Skip to content

Due nuovi volti nello staff della Savino Del Bene: arrivano Chiappafreddo e Fontanini‏

Due nuovi volti nello staff della Savino Del Bene: arrivano Chiappafreddo e Fontanini‏

Nella foto la magica coppia Bellano-Azzini

Finora vi abbiamo presentato le atlete che comporanno l'organico con cui la Savino Del Bene Volley affronterà la prossima stagione ed in cui tifosi e società ripongono le speranze per un campionato che possa regalare nuovi traguardi ambiziosi da raggiungere.

Ma non finisce qui, anzi: si raddoppia!

Esiste infatti una "squadra" parallela che è chiamata a supportare il lavoro quotidiano delle atlete per metterle nelle migliori condizioni di svolgere la propria attività.

Massimo Bellano sarà il capo allenatore chiamato a forgiare le nuove alchimie di squadra dalle quali ripartire dopo l'ottimo campionato scorso, la sua meticolosità e la professionalità che lo contraddistinguono saranno le basi su cui imperniare una stagione di duro lavoro che dovrà assestare Savino Del Bene Volley nei quartieri alti della classifica.

La qualità tecnica delle sue sedute di allenamento ha permesso a numerose atlete di crescere in fondamentali del gioco da consolidare, rendendo così ogni partita sempre più avvincente per il pubblico.

A coadiuvare il lavoro di coach Bellano ci sarà il fondamentale apporto del secondo allenatore Matteo Azzini, prezioso sia nel quotidiano lavoro in palestra che nello studio degli avversari al video. Un ruolo importante che Matteo svolge coniugando professionalità e sorriso con una carica di simpatia contagiosa all'interno del gruppo.

Per la quarta stagione consecutiva farà inoltre parte dello staff il terzo allenatore Gigi Ciampa, volto noto del volley fiorentino. Ciampa si è saputo calare alla perfezione nel ruolo che svolge fornendo un contributo importante durante gli allenamenti e la domenica, dove da bordo campo analizza in tempo reale le situazioni di gioco avversarie per agevolare la squadra nella scelta delle strategie da adottare.

La rilevazione statistica e lo studio video, settore di sempre maggiore rilevanza nel volley dei tempi attuali, sarà appannaggio di Alessandro Fontanini e Fabio Biffi. Fontanini è il nuovo ingresso nello staff tecnico, ma non nuovo per Bellano e Azzini con i quali ha già condiviso le vicende sportive delle api di Ornavasso, scalata conclusa con l'approdo nella massima serie. A lui sarà riservato il compito dell'analisi statistica durante la settimana sulle gare dell'avversario di turno e alla domenica per la rilevazione dati live.

Fabio Biffi, storica figura che da diverse stagioni milita nel volley di Scandicci, mantenendo le proprie mansioni di scoutman, avrà un incarico di supporto a Fontanini per le gare infrasettimanali quando ci sarà poco tempo a disposizione per elaborare dati e un compito di scouting sui più importanti campionati italiani ed esteri. Dalla Serie B nazionale fino ai campionati europei di Polonia, Francia, Germania e alle manifestazioni riservate alle nazionali: a lui il compito di acquisire numeri e statistiche sulle atlete più promettenti del panorama.

Il ruolo di team manager è affidato a Francesco Paoletti, che nel panorama del volley fiorentino non ha bisogno di presentazione, incarico svolto con professionalità e dedizione.

La salute e la cura delle atlete saranno compito dei fisioterapisti Alessandro Rocchini e Enrico Sergi, figure fondamentali che operano presso il centro Fisioatletic di Empoli e che anche per la prossima stagione metteranno a disposizione delle atlete tutta la loro competenza e professionalità.

Durante una stagione con un calendario che si prospetta compresso, il loro apporto sarà fondamentale per farsi trovare pronti e assicurare un costante supporto al lavoro tecnico in palestra, in modo da mettere le atlete nelle migliori condizioni fisico-atletiche per esprimersi senza freni.

Uno staff medico di comprovata capacità professionale e al secondo anno di lavoro con lo stesso staff tecnico è un punto fondamentale dal quale partire per continuare a costruire solide certezze sportive.

L'affiatamento creato nel corso degli anni con il dott. Jacopo Giuliattini, che manterrà la carica di medico sociale, renderà il tutto più funzionale e fluido. Giuliattini, la cui presenza nel corso della stagione ha permesso prontezza di intervento anche in caso di infortuni in gara, sarà responsabile dello staff sanitario.

 

All'interno dello staff sarà presente anche una "new entry" ovvero il preparatore atletico del team che risponde al nome di Mauro Chiappafreddo. Una lunga carriera nel ruolo di allenatore con le apparizioni più recenti a Modena in Serie A1 e lo scorso anno a Soverato in Serie A2. Per lui nella prossima stagione un ritorno alle origini, al ruolo con cui si era affacciato nel volley di Serie A: l'importante compito di mantenere elevate le prestazioni fisiche delle atlete mediante un lavoro personalizzato e specifico adattato per ognuna di loro.

Questa è la squadra "parallela" o come lo chiamano scherzosamente i tifosi "l'esercito delle magliette rosse", simpatico appellativo derivante dal colore che accomuna le divise da allenamento dello staff.

Dietro alle prestazioni in gara delle atlete c'è uno scrupoloso lavoro di professionisti che ogni giorno si impegnano per creare le migliori condizioni per esprimersi!!

Da tutto lo staff un caloroso saluto rivolto ai tifosi, vi aspettiamo al palasport per vivere nuove emozioni a tinte bianco blu!