Skip to content

La Savino Del Bene pronta per il torneo di Sanremo. Le parole di Diego Alpi

La Savino Del Bene pronta per il torneo di Sanremo. Le parole di Diego Alpi

La Savino De Bene pronta al torneo di Sanremo. Le parole del preparatore atletico Diego Alpi

La Savino Del Bene è pronta a partecipare a tre giorni di grande volley nel torneo di Sanremo. Venerdì 17 le fiorentine inizieranno contro le russe della Proton Volleyball Club Balakovo, squadra giovane ma ben amalgamate con giocatrici esperte. Milita nella massima serie con la voglia di arrivare in alto. Quindi, subito un ottimo test per le ragazze di Bellano. 
Ecco il programma completo
SANREMO (IM) 17-18-19 OTTOBRE 2014
PALESTRA COMUNALE VILLA ORMOND CORSO CAVALLOTTI, 113
Squadre partecipanti
Savino Del Bene Scandicci (Italia, A1)
Pallavolo Ornavasso (Italia, A1)
Leningradka San Pietroburgo (Russia, Superlega)
Proton Volleyball Club Balakovo (Russia, Superlega)
Match
(incontri tutti al meglio dei 3 set su 5)
INGRESSO LIBERO
Venerdì 17 ottobre
Ore 18.00 (match 1) Ornavasso – San Pietroburgo ore 20.30 (match 2) Scandicci – Proton Balakovo
Sabato 18 ottobre ore 15.15 semifinale Winner 1 – Loser 2 ore 17.30 semifinale Winner 2 – Loser 1
Domenica 1 ore 14.30 finale 3-4° posto ore 16.30 finale 1-2° posto

Abbiamo chiesto a Diego Alpi, preparatore della squadra, lo stato di salute della Savino Del Bene prima di questo torneo:
“La squadra sta bene, come è normale ogni giocatrice ha i suoi tempi per entrare in condizione ottimale, ma piano piano tutte stanno migliorando il proprio stato di forma giorno dopo giorno, anche grazie al fondamentale lavoro dello staff medico”.
La crescita è quella “programmata”?
“La crescita che c’è stata durante questo pre-campionato è quella che ci aspettavamo, abbiamo visto partita dopo partita salire sia la condizione fisica che quella tecnica, quindi da questo punto di vista siamo tranquilli”.
Qual è il tuo obiettivo?
“Lavorare con una squadra è stimolante perché non c’è una ricetta uguale per tutte le ragazze: ogni giocatrice è un’atleta e una persona diversa dalle altre con le proprie esigenze, i propri punti deboli e di forza. Il mio compito è quello di proporre esercitazioni che tengano in considerazione le caratteristiche di ogni ragazza, con l’obiettivo di mantenerle sane e in forma per tutta la stagione”.
Quindi Diego Alpi è soddisfatto?
“Sono abbastanza tranquillo per il momento e mi sembra che le ragazze lavorino bene sia in sala pesi che in campo. Le risposte che per adesso sono arrivate dalle partite sono quelle che ci aspettavamo quindi siamo sulla strada giusta. Sicuramente c’è ancora da lavorare e sarà durissima in questo campionato, ma ho fiducia in ogni singola atleta e sono sicuro che Massimo Bellano saprà far uscire il meglio da tutte le ragazze”.
Come vedi il torneo di Sanremo?
“Una squadra nuova come la nostra ha bisogno di giocare più possibile per migliorare i meccanismi e il feeling tra le giocatrici, quindi ben vengano i tornei”.