Skip to content

U14 alle Final Four

U14 alle Final Four

UNDER 14 Rossa

 

E Final Four sia! La vittoria nella terza e decisiva partita dei quarti di finale, proietta la nostra Under 14 alle finali per il titolo di campione territoriale e alla successiva fase per il titolo Toscano.

“Non è stata un partita semplice – commenta l’allenatrice della Savino Del Bene, Meri Malucchi, affaticata a fine gara, probabilmente più delle sue giocatrici – La posta in palio era veramente alta, perché ci si giocava anche il passaggio diretto alla fase regionale, oltre che alla final four territoriale. Sul punteggio di 1-1 non mi aspettavo un set vinto facilmente come poi è accaduto, ma nel quarto è stata ancora dura battaglia”.

3-1 il punteggio finale su una Sestese mai doma, in una partita dove anche il Palazzetto di casa, gremito e chiassoso come in ogni occasione importante, ha fatto la sua parte per trainare le bimbe alla vittoria.

Fragorosi e in buon numero anche i sostenitori di sponda Sestese, che non hanno mai smesso di incitare le proprie bimbe a crederci fino in fondo.

La Savino Del Bene si schiera in formazione tipo, con Ghiotto al palleggio e Allegri opposto, Prosperi e Maccanti in quattro, Sabatelli e Martinez al centro.

Le biancoblu partono a razzo, così come era successo in gara 2, conquistando il primo set per 25-19 e mettendo in grave difficoltà la seconda linea avversaria, che fatica a contenere battute e attacchi delle padrone di casa. Difficile tuttavia, sperare di affrontare un avversario arrendevole. Nel secondo set le ragazze di Meri Malucchi giocano una pallavolo molto fallosa, con errori in attacco e soprattutto, tante battute sbagliate, che finiscono per favorire in maniera fin troppo generosa la squadra ospite. Coach Malucchi prova a smuovere le cose, pescando dalla propria panchina e inserendo Poggi per Ghiotto e Filip e Rorandelli, rispettivamente per Martinez e Sabatelli. Le cose, però, non cambiano più  di tanto e cediamo 25-20, con il conto che torna in parità, 1-1.

Inaspettato il terzo set, con la Savino Del Bene che vede improvvisamente crollare tutte le sicurezze delle avversarie, le quali non riescono più a imbastire una giocata degna di nota. Finisce 25-11, con l’infelice nota di Allegri (sostituita da Rorandelli), la quale deve lasciare il campo a metà set per problemi fisici.

Dall’altra parte della rete, la volitiva Sestese non ci sta a lasciare il palcoscenico anzitempo e riesce a mettere in piedi un quarto set durissimo. La sfortuna bussa ancora alla nostra porta e questa volta tocca a Sabatelli, infortunatasi leggermente per una caduta, a dover lasciare il posto ad Aiello. Le due squadre sfilano via appaiate fino ai punti finali, in attesa di un errore avversario che spezzi l’equilibrio. Finisce 25-22 per noi, con tutte le bimbe in biancoblu che adesso possono esultare e sfogare tutta la loro gioia per l’obiettivo raggiunto.

“Abbiamo completato questa rimonta difficile – spiega ancora Meri – perché ci siamo complicate la strada perdendo la prima partita in casa loro. Adesso dovremo fare i conti con qualche acciacco e infortunio, perché non ci saranno molti giorni a disposizione per recuperare. Sul piano del gioco, a tratti abbiamo fatto benissimo e a tratti anche malissimo. Il fondamentale dove siamo andati peggio, per continuità, è stato senza dubbio il servizio, soprattutto nel secondo set, quando con sistematicità, regalavamo palla alle avversarie”.

A fine partita si fanno anche le dovute analisi sulle condizioni di alcune bimbe che sono state sostituite durante la gara per risentimenti da vecchi infortuni e fastidi vari: “Purtroppo la squadra non è al 100% dal punto di vista fisico. Domenica affronteremo il Prato, formazione che conosciamo bene e che abbiamo battuto nel girone del campionato; ma questa è partita secca e conta tanto il peso della gara, così come le condizioni mentali e fisiche che ci porteremo dietro. Per Domenica mi auguro solo di avere la squadra al completo e soprattutto in salute”.

L’appuntamento è quindi per Domenica 4 febbraio a Castelfiorentino. Alle ore 9:30 si giocherà la prima semifinale tra Chianti Volley e Valdarninsieme; a seguire toccherà alla nostra Under 14 vedersela contro l’Ariete Prato. Nel pomeriggio le finali.

Una curiosità: delle quattro sqaudre qualificate per la Final Four, tre di esse (escluso il Valdarninsieme) provengono dal nostro girone di regular season. E questa la dice lunga sul livello qualitativo del nostro raggruppamento.

 

 

SDBVP – Volley Club Sestese 3-1 (25/19 – 20/25 – 25/11 – 25/22)

 

Savino Del Bene Volley Project Rossa: Clarissa Aiello; Matilde Allegri; Alessandra Filip; Sara Ghiotto; Rachele Maccanti; Nicol Martinez; Arianna Poggi; Martina Prosperi; Giorgia Rorandelli; Luna Sabatelli; Allenatrice Meri Malucchi; II Allenatore Mauro Innocenti; Dirigente Accompagnatore Elisabetta Tucci