Skip to content

Under 16 Blu – Quarti Gara3

Under 16 Blu – Quarti Gara3

Under 16 Blu

 

Eccezionale prova di forza della Savino Del Bene che gioca una partita perfetta, e vince per 3-0 sul difficile campo del San Michele, accedendo così alla Final Four di Under 16 che si terrà Domenica prossima, 18 Febbraio.

Raggiante, a fine partita, tutto lo staff della Savino Del Bene e l’allenatrice Meri Malucchi, emozionata, ma consapevole di aver superato un grosso ostacolo per la corsa verso il titolo territoriale: “Sono troppo felice per trovare le parole e descrivere la prestazione di stasera di queste ragazze; hanno giocato una partita fantastica, facendo quello che ho chiesto loro. In un incontro così, dove ti giochi tutto a casa degli avversari, hanno dato dimostrazione di una crescita mentale incredibile, come singole e come squadra. Sono orgogliosa di loro!”.

Chi pensava di assistere a un incontro combattuto fino all’ultima palla ha dovuto ricredersi, perché la Savino Del Bene ha schiantato le avversarie. Dopo un primo set di equilibrio infatti, spuntato sugli scambi finale per 25-21, le biancoblu hanno piano piano imposto il loro gioco, tenendo costantemente sotto le avversarie, che lentamente si sono spente, fino ad arrendersi.

Le nostre ragazze scendono in campo in formazione tipo, con Castellani al palleggio e Pasquini opposto, Gelli e Saletti in quattro, Agnetta e Parrini al centro, Taddei libero.

Partono però bene le padrone di casa, con una serie di servizi che mettono in difficoltà Taddei e compagne tanto che, sotto di 6-2, Coach Malucchi decide già di intervenire con un time out.

Situazione che si riequilibra sul 10-10 e, grazie a un buon turno di battuta di Castellani, ci portiamo avanti 12-10. Stavolta è San Michele costretto a fermare il gioco una prima volta; e la seconda sotto 17-15. Si arriva al 20-20 in perfetto equilibrio tattico, ma ancora una rotazione di P1 diventa decisiva per la nostra squadra: andiamo avanti 22-20; poi Saletti trova un angolo con un attacco da posto sei; Gelli inchioda la difesa avversaria con un diagonale stretto e Parrini chiude a muro. Finisce 25-21.

Vinciamo un primo set che, probabilmente, sarà la chiave di volta per tutto l’incontro.

Savino Del Bene avanti 5-4 nel secondo parziale, poi Saletti lungolinea e Parrini a muro, portano il vantaggio a 10-6. Tre errori consecutivi in attacco del San Michele, incrementano ancora il distacco e sul 13-6 per noi, il time out dei nostri avversari ferma i lavori in campo.

Un set che continua con diversi errori, soprattutto delle padrone di casa, che vedono le avversarie allontanarsi: 15-9. Agnetta due volte dal centro, poi pallonetto chirurgico di Pasquini e siamo 19-10.

Sul 22-15 è solo questione di tempo e alla fine Pasquini chiude il set con un attacco dal centro: 25-19.

Sul 2-0 l’importante diventa ora non abbassare la presa, mantenere cioè alta la concentrazione, per impedire un ritorno pericoloso delle avversarie.

San Michele ci prova e conduce nei primi punti 3-2, ma le cose tornano subito a girare dalla nostra parte: ace di Pasquini e 9-4 Savino Del Bene. In un battibaleno ci troviamo 15-8 e 17-10! Perfette! Sul 19-12 l’avversario è alle corde. Saletti appoggio delicato da posto 6 e fa 20-12. Poi 21-12 e Pasquini dal centro firma il 22-13.

E’ finita. Nessuno in tribuna lo vuol dire per scaramanzia, ma adesso neppure una Isabelle Haak dalla parte del San Michele potrebbe cambiare le sorti di questa partita.

Gelli picchia duro da posto 4 per il 23-14, poi 24-15. Ci siamo: il finale di 25-16 è il preludio a un’esplosione di gioia biancoblu, con grande soddisfazione in tutto l’entourage del progetto Savino Del Bene: “La giornata di ieri la vedo racchiusa tutta in un abbraccio – commenta Alessandro Salvadori, responsabile del progetto Savino Del Bene Volley Project – La vittoria del Concentramento a tre di Under14, con la conseguente prosecuzione del percorso regionale e la vittoria in gara tre contro S.Michele, per l’accesso alle semifinali territoriali Under 16 e quindi alla fase regionale, sono due importanti obiettivi raggiunti. È stata dura, contro avversari molto bravi, ed è per questo che qualche lacrima di gioia e un abbraccio, alla fine ci stanno tutti. Dispiace che, a causa di una malagurata combinazione nella griglia playoff, una bella squadra come il S.Michele sia fuori dalle quattro squadre che difenderanno i colori del nostro Comitato Territoriale; ma onore a queste ragazze della Savino Del Bene Volley Project che ci hanno regalato questa bellissima serata: brave a tutte!”.
L’ultimo pensiero è quello del giorno dopo, ancora di coach Malucchi la quale, dopo aver festeggiato, è già pronta a pensare al futuro: “Ieri sera sono state davvero grandi, ma da domani, quando torneremo in palestra, voglio che ci si dimentichi subito di quello che abbiamo fatto e si pensi a preparare i prossimi impegni. Adesso il nostro obiettivo è vincere il titolo territoriale, non possiamo nasconderci, ma sappiamo che alla Final Four nessuno regala nulla e dovremo affrontarla con l’umiltà e la concentrazione che abbiamo messo in questo quarto di finale”.

 

Cuore Volley San Michele – SDBVP 0-3 (21/25 – 19/25 – 16/25)

 

Savino Del Bene Volley Project Blu: Giulia Agnetta; Matilde Allegri; Laura Castellani; Alessandra Filip; Agata Gelli; Olivia Mannucci; Alessia Parrini; Sara Pasquini (K); Martina Prosperi; Luna Sabatelli; Anna Saletti; Rebecca Taddei (L); Allenatore Meri Malucchi; II Allenatore Gianni Innocenti; Dirigente Accompagnatore Marco Mannucci