Skip to content

Prima vittoria contro Cascina

Prima vittoria contro Cascina

Sono bastati soltanto una partita e un set persi, per adattarsi ai ritmi del nuovo campionato ed arrivare alla prima vittoria in Serie C, da parte del gruppo Under 21 allenato da Mauro Innocenti. Una vittoria frutto di tanto lavoro, voglia di lottare su ogni pallone e capacità di restare sugli scambi fino ai punti decisivi del quinto set. Primi passi avanti in classifica, che fanno ben sperare per la crescita di queste ragazze.

Il Cascina scendeva sul parquet di Montelupo, forte di una roboante vittoria per 3-0.

“Avevo visto il video della partita precedente – spiega Mauro Innocenti – e sapevo che il Cascina è squadra temibile e difficile da affrontare. Arrivava qui con l’entusiasmo di una vittoria nettissima e questo ci ha messo nella condizione di essere ancora più concentrati, anche perché abbiamo dovuto fare i conti con un imprevisto dell’ultim’ora”.

Le biancoblu infatti, prive della loro palleggiatrice titolare per infortunio, sono costrette a scendere in campo fin dall’inizio con la giovanissima Castellani, classe 2002. Un vantaggio che, però, che si intravede solo nel primo set, quando il Cascina sorprende le nostre ragazze e chiude 25/19, facendo presagire una partita dal risultato probabilmente scontato.

Dal secondo set arriva, invece, una risposta incredibile da parte di tutta la squadra; la Savino Del Bene Volley Project comincia a macinare il proprio gioco e piano piano piega le certezze, fin qui solide, del sestetto pisano. Risultato ribaltato e quasi si comincia a sperare addirittura nei tre punti. Il Cascina, però, non ci sta ed ha un ritorno da squadra inflessibile. Impatta 2-2, con un lottato 25/20, portando il conto finale al quinto set. Tie break dove le nostre mettono ancora in mostra gioco e grinta da vendere, lasciando le avversarie a 10 e guadagnando così i primi 2 punti che muovono la classifica.

“Le bimbe hanno giocato una partita di grande carattere – commenta ancora Innocenti – dopo un periodo di assestamento, Castellani in regia si è tolta tutte le paure e ha orchestrato il gioco saggiamente; ma l’intera squadra ha sfoderato una prestazione maiuscola, riuscendo addirittura a vincere e soprattutto a convincere che possiamo stare e giocare in questa categoria”.

Il prossimo appuntamento sarà a Rosignano, squadra ancora ferma a 0 punti, alla luce dell’ultima sconfitta a domicilio contro il Dream Volley Pisa, ma dopo aver strappato, nella prima giornata, un set sul campo del forte Riotorto: cosa questa, che deve mettere ben sull’attenti le nostre ragazze.

 

SDBVP – Pallavolo Cascina 3-2 (19/25 – 25/20 – 25/20 – 20/25 – 15/10)

 

Giulia Agnetta; Claudia Bambi; Ester Bini; Anna Castellani; Laura Castellani; Sara Collini; Benedetta Dozi; Linda Gianrossi; Francesca Lupi; Lucia Martini; All. Mauro Innocenti; II All. Gianmarco Fibbi; Dirigente Accompagnatore Paola Scardigli