La Serie C della Savino Del Bene Volley Project saluta il campionato e i proprio tifosi con una rotonda vittoria per 3-0 ai danni dell’Olimpia Poliri. E’ stata la classifica partita di fine stagione, quella disputata al Pala Bitossi di Montelupo, tra due squadre che non avevano più molto da chiedere alla propria situazione di classifica.
La squadra di Mauro Innocenti, già salva da mesi e ormai lontano dalla corsa playoff; le fiorentine quart’ultime e già retrocesse. Bini e compagne però, volevano chiudere questa bellissima avventura con un’altra vittoria, la quattordicesima di un campionato di tutto rispetto. Una vittoria che consolida il giovane gruppo biancoblu al settimo posto in classifica; un sogno che, a inizio stagione, sarebbe stato sicuramente sottoscritto senza esitazione, come racconta coach Innocenti a fine partita: “Ci tenevamo a fare bene in quest’ultimo appuntamento, anche perché all’andata, ritengo che avevamo gettato via tre punti. Alla fine ne è uscita una bella gara, nella quale abbiamo fatto a tratti cose buone, riuscendo anche a impiegare tutte le atlete a disposizione. Il risultato è stato positivo e ci ha permesso di conquistare una posizione di classifica, direi rispettabilissima, con 42 punti all’attivo, a poche lunghezza dai playoff. Posso affermare che il bilancio della stagione sia certamente positivo e che la squadra è andata oltre le nostre aspettative iniziali. Abbiamo ottenuto un risultato superiore allo scorso anno, andando addirittura vicino alla qualificazione playoff. In più, siamo anche stati la miglior squadra under21 delle quattro che erano iscritte nei due gironi della serie C. Se devo trovare un difetto sulla stagione, dico solo che c’è un po’ di rammarico per aver fatto poca attenzione in alcune trasferte, nelle quali abbiamo concesso troppo ai nostri avversari. Ecco, forse con quel qualcosa in più, oggi saremmo qui a giocarcela nel tabellone per la promozione. E’ vero però che, a inizio anno, il pensiero di lottare per i playoff non ci aveva neppure sfiorato; perciò giudico quest’anno eccellente da ogni punto di vista”.
La Serie C va dunque in vacanza; un meritato riposo per essere pronti a una nuova sfida nella stagione 2019-20.
Savino Del Bene Volley Project – Olimpia Poliri 3-0 (25-14, 25-19, 28-26)
Savino Del Bene Volley Project: Agnetta Giulia; Bambi Claudia; Bandini Sofia; Bartalini Ilaria; Bini Ester; Castellani Laura; Cecchi Margherita; Iacopini Azzurra; LaRocca Francesca; Saletti Anna; Talini Martina; Allenatore Mauro Innocenti; II All. Martina Spinelli