Skip to content

Al via la prestigiosa collaborazione con il Prof. Fabrizio Angelini

Al via la prestigiosa collaborazione con il Prof. Fabrizio Angelini

La stagione 2018/19 per la Savino Del Bene Volley Scandicci sarà sicuramente elettrizzante per le prospettive sportive che la attendono e che la vedranno misurarsi in un campionato italiano sempre più competitivo e ricco di stelle.

A questo si aggiungerà la prima partecipazione alle coppe europee e precisamente all’edizione 2019 CEV Volleyball Champions League, la coppa europea più prestigiosa alla quale partecipano le migliori formazioni europee: dal Vakifbank Istanbul alla Dinamo Mosca saranno venti le compagini che dal 20 novembre si contenderanno la vittoria finale.

Nell’ottica quindi di una stagione compressa anche per la presenza del Mondiale, che si svolgerà in Giappone a Ottobre e che terminerà solamente a ridosso dell’inizio del campionato italiano, lo staff dirigenziale ha deciso di ampliare il proprio staff medico inserendo una ulteriore figura con l’intento di fornire un adeguato supporto alle atlete del proprio roster per averle sempre in ottimo stato di forma.

E’ con grande soddisfazione che possiamo annunciare quindi l’inizio di una collaborazione strutturata con il Prof. Fabrizio Angelini, endocrinologo, e con il Dott. Alessandro Bonuccelli, dietista.

Innumerevoli e di grande prestigio le collaborazioni che il Prof. Angelini ha in atto: dal team VR46 di Valentino Rossi fino a club di calcio di serie A quali Juventus FC, Empoli Calcio e UC Sampdoria.

La complessità dell’ottimizzazione della prestazione sportiva è un dato ormai certo e avere professionalità che possano garantire un approccio completo a 360° risulta sempre più fondamentale per arrivare nei momenti clou della stagione senza essere in riserva energetica.

 

Nell’ottica di questa nuova collaborazione si inserisce la conferma del rapporto già esistente con la struttura di diagnostica sanitaria ECOMEDICA di Empoli che già nella stagione trascorsa ha fornito un rapporto tempestivo e puntuale nel fornire supporto concreto alle richieste dello staff medico.

 

 

Note biografiche di:

PROF. FABRIZIO ANGELINI

Endocrinologo

Il Prof. Fabrizio Angelini si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pisa con votazione 110/110, si è specializzato in Endocrinologia e Malattie Metaboliche presso la Scuola di Specializzazione in Endocrinologia del Prof. Aldo Pinchera con votazione di 50/50, si è perfezionato in Ecografia Tiroidea con Metodica Bioimpedenziometrica e in Diagnosi delle Malattie Metaboliche dell’Osso con Metodica ad Ultrasuoni.

Il Prof. Angelini è stato ed è consulente nutrizionale per atleti di alto livello e squadre di calcio della massima serie (Juventus FC, AS Roma, Empoli FC ed altre) ed è responsabile del servizio di nutrizione e sport della VR46 Riders Accademy.

Oltre ad essere Presidente della Società Italiana di Nutrizione dello Sport e del Benessere SINSeB è anche Italian Ambassador oltre che  Membro dell’Advisory Board dell’International Society of Sport Nutrition ISSN.

Docente di Psiconeuroendocrinologia all’Università di Parma e di Nutrizione e Endocrinologia all’Università di Pavia , ricopre inoltre la carica di Responsabile dell’Area Medica dell’Istituto di Ricerche Cliniche Ecomedica.

Formato professionalmente presso la più prestigiosa Scuola di Endocrinologia a livello Europeo e Mondiale diretta dal Prof. Aldo Pinchera si è interessato sempre di più nel corso dei Suoi Studi alla Diagnosi e Terapia delle Malattie della Tiroide ed in particolare alla Diagnosi e Terapia del Carcinoma Tiroideo in particolare ha partecipato come referente per la gestione clinica e organizzativa allo Studio sull’utilizzo nel follow-up diagnostico e terapeutico del Cancro della Tiroide mediante il TSH ricombinante che ha portato negli anni al radicale mutamento a livello mondiale delle Linee Guida sulla terapia di questa malattia.

Sin dal 1990 si è sempre altresì interessato alla Diagnosi e Terapia del Sovrappeso e dell’Obesità e delle correlazioni tra alimenti ed ormoni in particolare ha organizzato all’Università di Pisa nel 1992 il I Congresso Nazionale sull’Obesità partecipando anche il qualità di relatore con una Relazione sulla Neurochimica del Comportamento Alimentare e sin da qule periodo quando ha contribuito alla nascita del Centro di Diagnosi e Terapia dell’Obesità dell’Università di Pisa ha sempre “guardato” ai problemi nutrizionali con animo curioso e innovativo cercando sempre di “razionalizzare” al massimo il Suo intervento e basandosi sempre su dati antropometrici razionali in particolare sin da quegli anni ha sempre operato iniziando le Sue valutazioni con l’Analisi Bioimpedenziometrica della Composizione Corporea e sulle valutazioni ematochimiche e ormonali di base.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, articoli e libri su questi argomenti è stato ed è Relatore a numero Congressi Nazionali ed Internazionali e organizzatore di Congressi Nazionali ed Internazionali nei campi della Nutrizione e Nutrizione dello Sport.

Negli ultimi anni insieme ai Prof.ri Marzatico , Orlandi, Gatteschi , Sponsiello e Massini sta portando avanti un progetto di diffusione nel mondo sportivo italiano della cultura della nutrizione dello sport , contro il doping ed a favore della diffusione di un corretto messaggio scientifico in un settore ancora “vergine” culturalmente parlando in Italia.

La Sua dedizione e competenza hanno colpito l’International Society of Sport Nutrition che tramite il Proprio Presidente Tim Ziegenfuss lo ha inserito nell’Advisory Board dell’ISSN.

Il Prof. Angelini svolge inoltre una importante attività assistenziale in regime professionale privato su tutto il territorio nazionale nel campo della Diagnosi e Terapia delle Malattie della Tiroide , delle Paratiroid e della patologie Ovariche e Surrenaliche .

Nel campo nutrizionale si occupa oltreché di Nutrizione e Supplementazione dello Sport della Diagnosi e Terapia del Sovrappeso e dell’Obesità.

 

Note biografiche di:

DOTT. ALESSANDRO BONUCCELLI

Dietista

Alessandro Bonuccelli è il principale collaboratori del Prof. Angelini per quanto riguarda l’ambito sia della nutrizione che quello della nutrizione dello sport.

Trentatreenne viareggino, di Pian di Mommio per la precisione, intraprende inizialmente studi tecnici diplomandosi prima all’Istituto Tecnico Industriale Statale Galileo Galilei di Viareggio e iscrivendosi poi alla facoltà di Ingegneria. Resosi conto, dopo diversi anni di frequentazione universitaria, dove volgessero i suoi reali interessi decide di lasciare tutto per laurearsi a pieni voti in Dietistica discutendo una tesi dal titolo “Palestra: le due facce di una medaglia”.

Da gennaio 2008 intraprende la libera professione ma è nel 2009 che avviene un passaggio decisivo per la sua carriera: diventa collaboratore del Prof. Angelini seguendo direttamente i pazienti di nutrizione e nutrizione sportiva che si rivolgono al Professore Angelini e in più partono importanti esperienze quali la collaborazione con il Juventus F.C. di Torino e la partecipazione attiva alla Società italiana di Alimentazione e Sport fino a far parte della Commissione Scientifica SINSeB.

Sempre in evoluzione e spinto da grande passione e curiosità per la materia ha frequentato nel corso degli anni e continua a frequentare numerosi corsi di formazione e aggiornamento per rendere sempre più ricche le proprie conoscenze professionali.

Alessandro Bonuccelli è un grande appassionato dello studio della composizione corporea con metodica bioimpedenziometrica in particolare la sua attenzione ed i suoi studi si sono sempre orientati verso una valutazione della composizione corporea con metodica bioimpedeziometrica che prescinda dalle “Stime” numeriche spesso fuorviani e che si base invece su un Analisi Vettoriale Personalizzata (BIVA) che fornisce realmente la valutazione dello stato nutrizionale del soggetto esaminato.

In particolare oltrechè nella Valutazione della Composizione Corporea nel normotipo, nel sovrappeso e nell’obesità Alessandro Bonuccelli è esperto nella valutazione dello stato idratazione corporea nella gravidanza quando l’analisi vettoraiel può coadiuvare il ginecologo nella valutazione precoce degli stati di Gestosi Gravidica e nella valutazione della Composizione Corporea nell’Ipotiroidismo e nell’Ipertiroidismo e nelle Patologie Endocrine in genere .