Skip to content

Appuntamento al PalaVerde! Sabato sera la sfida con Conegliano

Appuntamento al PalaVerde! Sabato sera la sfida con Conegliano

Settima sfida del mese di gennaio per la Savino Del Bene Volley, ultimo scontro di un mese ricco di gare importanti per la squadra di coach Barbolini, che sabato 27 gennaio scenderà in campo nel big match della 18esima giornata di Serie A1.

Dopo aver battuto 3-1 la Wash4Green Pinerolo e di conseguenza dopo aver conquistato il pass per le Final Four della Coppa Italia di Serie A1, la Savino Del Bene Volley affronterà in questo fine settimana le campionesse d’Italia in carica della Prosecco DOC Imoco Conegliano.

La gara in programma al PalaVerde di Villorba (TV) prenderà il via alle 21.00 e le giocatrici di Barbolini, attualmente terze in classifica, dovranno vedersela con quella Conegliano che, ancora imbattuta, guida il campionato di Serie A1 da capolista.

EX E PRECEDENTI

Due le ex giocatrici della Savino Del Bene Scandicci nel roster della Prosecco DOC Imoco Volley, si tratta di:

Isabelle Haak, opposto svedese classe ’99, ha indossato la maglia di Scandicci nelle stagioni 2017-2018 e 2018-2019.

Marina Lubian, centrale classe ’00, ha militato nella Savino Del Bene Scandicci per tre stagioni.

Nella formazione di coach Barbolini invece non sono presenti ex giocatrici di Conegliano.

Quello di questo fine settimana sarà il ventinovesimo confronto ufficiale tra i confini italiani, mentre considerando anche le quattro sfide europee, quello di domenica sarà il trentaduesimo confronto assoluto.

La Savino Del Bene Volley e la Prosecco DOC Imoco Volley Conegliano si sono infatti confrontate anche in CEV Champions League.

Nella stagione 2018-2019 le due formazioni si affrontarono due volte all’interno delle gare valide per il girone D, con Conegliano che vinse il match d’andata 3-2 e la Savino Del Bene Scandicci che si impose con lo stesso risultato nel match di ritorno.

Nella stagione 2020-2021 invece Scandicci e Conegliano incrociarono il loro cammino nei quarti di finale. Ad imporsi fu Conegliano che si aggiudico la gara d’andata per 3-2 e l’incontro di ritorno per 3-0.

Il bilancio dei precedenti in ambito italiano è ad oggi favorevole alla Prosecco DOC Imoco Conegliano, in grado di aggiudicarsi 23 vittorie contro le 5 imposizioni della Savino Del Bene Scandicci.

LE PAROLE DI BRITT HERBOTS

In questo campionato ogni partita è da affrontare nel giusto modo. È ovvio che Conegliano è una squadra di alto livello, altrimenti non sarebbe così in alto in classifica. Con il poco tempo che abbiamo a disposizione, dobbiamo preparare al meglio la partita. Andiamo al PalaVerde come sempre: cariche e grintose.”

LE AVVERSARIE

La Prosecco DOC Imoco Conegliano è attualmente posizionata al primo posto nella classifica di Serie A1 e dopo 17 giornate di campionato è ancora imbattuta. La formazione di coach Santarelli ad oggi ha raccolto 48 punti, 3 in più rispetto alla seconda in classifica Milano e 7 in più nei confronti della Savino Del Bene Volley.

La formazione veneta, al pari della Savino Del Bene Volley, in questa stagione non è impegnata solamente in campionato, ma anzi è una delle squadre italiane coinvolte nella CEV Champions League. Avendo chiuso gli impegni della Pool D al primo posto, Conegliano ha ottenuto la qualificazione diretta ai quarti di finale della massima manifestazione continentale.

Oltre ad aver dominato le sue sfide di Serie A1 e CEV Champions League, nel novembre scorso la Prosecco DOC Imoco Conegliano ha conquistato anche il primo trofeo stagionale, conquistando la settima Supercoppa italiana della sua storia grazie al successo 3-1 ottenuto nella sfida contro l’Allianz Vero Volley Milano.

L’ultima partita affrontata dalle Pantere venete risale al 24 gennaio scorso quando, nel match valevole per i quarti di finale della Coppa Italia di Serie A1, hanno guadagnato l’approdo alla Final Four battendo 3-0 Il Bisonte Firenze. In campionato la formazione di Santarelli è invece reduce dalla vittoria al tie break ottenuta sul campo dell’Aeroitalia Smi Roma.

Questo sabato Conegliano scenderà in campo con Wolosz al palleggio, Haak come opposto, Plummer e Robinson in banda, Lubian e Fahr come centrali. De Gennaro il libero.

IN TV

La partita tra Prosecco DOC Imoco Conegliano e Savino Del Bene Volley sarà visibile in diretta su RaiSport e previo abbonamento, sulla piattaforma Volleyball World TV. Ricordiamo che, inserendo al momento della registrazione il codice SAVINODELBENE20, sarà possibile usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento.