Novara è già in finale
Casalmaggiore, stupisce ancora. Nella regular season aveva strappato il secondo posto all'ultima giornata contro la più quotata Modena, ora costringe Conegliano alla “bella” e dà una dimostrazione di una grande forza mentale, oltre a una grande unione di squadra. La stella di Pomì è il sestetto e questo non dà riferimenti precisi alle avversarie. Sarà quindi decisiva Gara-5 per stabilire l'avversaria della Igor Gorgonzola Novara. Il 3-0 delle rosa di Davide Mazzanti assomiglia moltissimo a quello rifilato alle pantere due giorni fa a Cremona: questo però è ancora più difficile, perché affibbiato a una squadra supportata da oltre 5.000 spettatori, che nel fortino di Villorba raramente in stagione ha lasciato strada. Così le casalasche risorgono dallo 0-2 e ora guardano allo spareggio con fiducia: si giocherà mercoledì 29 aprile al PalaRadi di Cremona, con inizio alle 20.15 e in diretta su Rai Sport 1.
Il match ha un padrone dalla prima all'ultima palla. La Pomì, rinvigorita dalla prestazione scintillante di venerdì, inscena un'altra prova fantastica e mette in crisi le gialloblù di Alessandro Chiappini, incapaci di reagire dal punto di vista tecnico e mentale. In 72 ore le trevigiane dovranno ritrovare anima e corpo per prevalere su un'avversaria lanciatissima. La parte della leonessa la recita Serena Ortolani, devastante in attacco con 17 punti e il 50% offensivo. Produttive come al solito le due centrali: 7 muri per la coppia Lauren Gibbemeyer-Jovana Stevanovic. La distribuzione di Katarzyna Skorupa e i tuffi felini di Imma Sirressi sono il collante di una formazione che si sta esprimendo sui livelli della Regular Season. L'Imoco si ferma al 33% di rendimento in attacco, a 17 errori diretti e a un atteggiamento difensivo distratto: Emiliya Nikolova esce nel finale di primo set senza aver inciso, Neriman Ozsoy e Rachael Adams si prendono le maggiori responsabilità (insieme ad Anna Nicoletti, mai doma) ma cadono in errori frequenti.
Ora è impossibile fare pronostici. Unica certezza: la squadra da battere è Novara che è già in finale avendo superato la serie play-off con un secco 3 a 0 contro le Campionesse d'Italia di Piacenza. Ma per la finale c'è tempo, ora godiamoci questo spareggio.
32^ Play Off Scudetto: il tabellino
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO – POMì CASALMAGGIORE 0-3 (20-25, 20-25, 17-25)
IMOCO VOLLEY CONEGLIANO: Glass 4, Fiorin 6, Adams 12, De Gennaro (L), Katic, Ozsoy 11, Nikolova 2, Nicoletti 9, Barcellini, Barazza 2. Non entrate Furlan, Arimattei, Boscoscuro. All. Chiappini.
POMì CASALMAGGIORE: Ortolani 17, Skorupa 1, Bianchini 1, Sirressi (L), Gennari 9, Gibbemeyer 9, Stevanovic 10, Tirozzi 9. Non entrate Quiligotti, Agrifoglio, Klimovich. All. Mazzanti.
ARBITRI: Cipolla, Zucca.
NOTE – Spettatori 5.031, durata set: 24', 28', 28'; tot: 80'.