Skip to content

Conegliano sulla strada di Scandicci: domenica scontro al vertice con le pantere

Conegliano sulla strada di Scandicci: domenica scontro al vertice con le pantere

La striscia di partite di cruciale importanza per la Savino Del Bene prosegue con il posticipo della 22° giornata di Serie A1, con le ragazze di coach Massimo Barbolini che infatti si troveranno davanti domenica 6 marzo, alle 19.30, la corazzata Conegliano. Contro le campionesse italiane in carica Scandicci proverà a portare a casa punti importanti ai fini della post season, puntando sulla scia di entusiasmo portata dall’approdo alla sua prima finale assoluta in Challenge Cup. La Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano arriverà all’impegno, invece, dopo aver giocato giovedì 3 marzo il recupero della terza giornata di ritorno contro Novara in trasferta, partita nella quale le ragazze di coach Santarelli sono uscite sconfitte 3-1.

EX E PRECEDENTI

Tra le fila di Scandicci sono quattro le giocatrici ad aver indossato la maglia di Conegliano. Si tratta di Veronica Angeloni, in Veneto nella stagione 2011-2012, e delle due palleggiatrici della Savino Del Bene, ovvero di Ofelia Malinov, a Conegliano nella stagione 2016-2017, e di Letizia Camera, che ha indossato i colori di Conegliano nella stagione 2012-2013. Oltre a loro anche Indre Sorokaite, con la schiacciatrice di Scandicci che ha giocato con le pantere nella stagione 2019-2020.

Nel roster di Conegliano è invece presente la statunitense Megan Courtney, transitata dalla Savino Del Bene nella passata stagione.

Numerosi i precedenti ufficiali tra le due formazioni. Conegliano e Scandicci si sono infatti affrontate tra i confini italiani ben 22 volte. 18 a 4 il bilancio a vantaggio di Conegliano.

L’ultimo successo della Savino Del Bene contro le pantere risale al 3-1 del 9 dicembre 2018.

L’ultimo incontro in campionato tra le due squadre, invece, risale al 28 novembre 2021, quando Conegliano vinse 1-3 al Palazzetto di Scandicci.

Scandicci e Conegliano si sono inoltre affrontate anche in Europa. 4 i precedenti, tutti in CEV Champions League, con la Savino Del Bene che ha ottenuto un unico successo.

LE DICHIARAZIONI DI COACH MASSIMO BARBOLINI:

“Ci aspetta una partita difficilissima ed allo stesso tempo molto stimolante. Chiudiamo un ciclo di tredici partite in poco più di cinquanta giorni avendolo gestito piuttosto bene, dopodiché comincerà la preparazione in vista della finale di Challenge Cup e del campionato. Conegliano è una squadra fortissima, viene da una sconfitta contro Novara ma non ha mai perso negli ultimi anni due partite consecutive, e per questo sarà molto difficile giocare contro di loro. Cercheremo di affrontare al meglio questo impegno e di trarne spunto per crescere in vista del finale di stagione. ”

LE AVVERSARIE

La Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano stanzia ad ora in terza posizione in classifica, avendo raccolto 48 punti in 20 partite giocate (17 vinte e 3 perse).

La squadra di coach Santarelli è scesa in campo giovedì 3 marzo nel recupero della 3° giornata di ritorno di Serie A1 contro la Igor Gorgonzola Novara. Le pantere hanno perso 3-1 (25-19,25-21,23-25,25-19), facendosi superare in classifica proprio dalle piemontesi.

Conegliano è in gioco anche in Champions League, competizione nella quale le pantere affronteranno le connazionali della Vero Volley Monza per staccare il pass per le finali.

IN TV

La partita fra Prosecco Doc Imoco Volley Conegliano e Savino Del Bene Scandicci sarà trasmessa da Sky Sport Arena.