COPPA FIRENZE PRATO
E’ entrata nella fase calda dei play-off la Coppa Firenze Prato, campionato organizzato dal Comitato Territoriale di Firenze che ha inizio ogni anno, al termine della regular season dei tornei ufficiali FIPAV. Una competizione sfruttata da tutte le società per continuare a giocare ad alto livello con le proprio formazioni giovanili ed ottima occasione anche per testare le squadre per la prossima stagione 2019-20. Vediamo come sono andate e come stanno andando le cose per le nostre formazioni targate Savino Del Bene Volley, con sede a Scandicci e Savino Del Bene Volley Project con sede a Montelupo.
UNDER 16 Savino Del Bene Volley Project
Chiude il girone L con 9 vittorie ed una sola sconfitta, alle dell’Ariete Prato, la Savino Del Bene Volley Project, alle spalle dell’Ariete Prato. Nel concentramento a tre, la squadra di Meri Malucchi ha regolato con due netti 3-0 l’Empoli Pallavolo Bianca e l’Asd New Volley Fucecchio, accedendo così ai playoff dal primo all’ottavo posto. Successivamente, con due vittorie sul Valdarninsieme 227 (2-3 fuori casa e 3-0 a Montelupo), le biancoblu sono approdate alla semifinali. L’avversario di turno, così come è accaduto nella semifinale regionale FIPAV, sarà ancora l’Ariete Volley Pvp, con partite in programma Mercoledì 22 Maggio a Prato e ritorno al Palazzetto Sergio Bitossi, previsto per Mercoledì 29 Maggio.
UNDER 16 Savino Del Bene Volley Project Blu
Con 7 vittorie e 3 sconfitte, l’Under 16 Blu di Gianni Innocenti ha conquistato il primo posto del proprio girone T ai danni dell’Euroripoli, grazie alla classifica avulsa.
Nel concentramento a 3, le biancoblu si sono però dovute arrendere in casa per 3-1 al Punto Sport Volley, dopo una partita sfortunata e tiratissima, terminata con i parziali di 25-23, 27-29, 23-25, 23-25. La sconfitta successiva per 3-0, in casa del Chianti Volley Bianca, ha escluso la Savino Del Bene dai playoff che contano, portandola a disputare le gare dal 16° al 18° posto.
Nel primo incontro, disputatosi Mercoledi 15 Maggio al PalaBitossi di Montelupo, le padrone di casa hanno trovato la strada sbarrata dalla Robur 1908, che si è imposta per 3-1. La prossima partita è prevista per Martedi 21 Maggio sul campo del Volley Club Sestese.
UNDER 14 Savino Del Bene Volley Project
Chiude al secondo posto il girone L, alle spalle dell’Euroripoli, la Savino Del Bene Volley Project di Meri Malucchi. 22 punti il bottino finale, proprio quanto le fiorentine, le quali hanno però 8 vittorie, una in più delle nostre, su dieci partite disputate.
Nel turno successivo, due belle vittorie, contro Bacci Campi per 3-1 e contro Volley Art Firenze Nord, fanno volare la Savino Del Bene Volley Project a giocarsi i play off dal primo all’ottavo posto.
Nei quarti di finale, ancora una vittoria per 3-1 delle ragazze di Coach Malucchi nella gara di andata contro Volley Art Chianti Montesport. Una partita durissima, ad eccezione del secondo set vinto facile 25-12, ma con il quarto set vinto soltanto 28-26. La gara di ritorno è prevista per Giovedi 23 Maggio e vale l’accesso alla semifinale.
UNDER 14 Savino Del Bene Volley
Termina al secondo posto del proprio girone R, l’Under 14 della Savino Del Bene Volley di Luca Bucelli e Barbara Bonini. 22 i punti conquistati, frutto di 8 vittorie e solo due sconfitte, per un gruppo tutto 2006, che giocherà il prossimo anno nel campionato FIPAV di Under 14 e che è impegnato attualmente anche nell’Under 14 UISP, dove ha già conquistato i play off come prima in classifica. Nel successivo concentramento a tre, sono arrivate poi due sconfitte per 3-0, seppure contro le più “anziane” del Volley Art e del Viva Volley Prato, spedendo le nostre a giocarsi le posizioni dal 19° al 22° posto. Un concentramento a quattro squadre, dove la Savino Del Bene troverà le cugine della Savino Del Bene Volley Project Blu di Martina Canzano, la Pallavolo l’ Giglio e il Volley Art Firenze Nord. Prima gara in programma Mercoledi 22 Maggio.
UNDER 14 Savino Del Bene Volley Project Blu
Domina e vince il proprio girone S, la Savino Del Bene Volley Project Blu di Martina Canzano. 25 punti conquistati in dieci partite, a seguito di 9 vittorie e di una sola sconfitta.
Nel successivo concentramento a 3, Cuore Volley San Michele Rossa e Volley Art Chianti Montesport, si sono rivelati ostacoli troppo difficili da superare. Due sconfitte per 3-0 per le nostre bimbe, che vanno così a disputare i play off validi dal 19° al 22° posto.
Nella prima gara disputata dell’atto finale, sconfitta per 3-0 contro il Volley Art Firenze Nord, mentre la seconda gara è in programma per Mercoledì 22 Maggio contro le cugine della Savino Del Bene Volley.
UNDER 14 Savino Del Bene Volley Project Bianca
Secondo posto, dietro il Valdarninsieme, per l’Under 14 di Simona Ferretti. 7 vittorie e 3 sconfitte il tabellino di tutto rispetto di queste giovani bimbe che, per regolamento, sono state comunque escluse dai vari concentramenti a tre e sono finite a giocarsi i play off per le posizioni dal 39° al 42° posto.
Nella semifinale di andata, la squadra di Coach Ferretti cede in casa al tie break contro il Volley Club Sestes Blu, prima di rifarsi con gli interessi, andando ad espugnare il campo di Sesto per 3-0 e accedendo così alla finale. Vittoria per 3-0 in casa contro l’Euroripoli Blu e partita di ritorno in programma per Sabato 25 Maggio a Firenze.
UNDER 13 Savino Del Bene Volley Project
Terzo posto nel Girone R, per il giovane gruppo di Simona Ferretti, capace di sfiorare la seconda piazza, restando attardato di soli due punti dall’Euroripoli Blu. 20 i punti delle nostre bimbe e 22 quelli delle fiorentine. Le biancoblu sono finite così a giocare nel raggruppamento dal 30° al 32° posto, in un girone a 3 con partite di andata e ritorno. Nella prima gara disputata, la Savino Del Bene ha avuto la meglio per 2-1 contro il Chianti Volley Bianca; mentre il prossimo impegno è in programma Giovedi 23 Maggio, contro il Sales Volley Firenze Blu.
UNDER 13 Savino Del Bene Volley Blu
Conquista un ottimo primo posto nel Girone S, la giovanissima formazione classe 2007 di Barbara Bonini e Silvia Tofani, con 24 punti ed 8 vittorie su dieci gare disputate.
Nel successivo concentramento a 3 squadre, le nostre bimbe si trovano di fronte le più “vecchie” di Calenzano Volley e San Piero a Sieve e perdono, pur combattendo, entrambe le gare per 3-0, scivolando ai play off per le posizioni dal 19° al 22° posto.
Nella prima gara disputata contro l’Euroripoli Blu, la Savino Del Bene ha trovato un’ottima vittoria per 2-1. Il prossimo impegno è in programma Giovedi 23 Maggio, contro la Virtus Poggibonsi, che nella prima giornata ha battuto il Volley Club Sestese Rossa con lo stesso punteggio di 2-1.