Skip to content

COPPA FIRENZE PRATO – FINALE UNDER 16

COPPA FIRENZE PRATO – FINALE UNDER 16

Non c’è l’ha fatta la Savino Del Bene Volley Project ad alzare l’ultimo trofeo della stagione 2018-19. Nella finale disputata lo scorso Mercoledi 5 Giugno al Pala Mattioli di Firenze, la squadra di Meri Malucchi si è arresa, dopo oltre due ore di gioco, all’Ariete Prato, al termine dell’ultimo tie break di un’annata che resta, in ogni caso, positiva per tutte le squadre del progetto della Savino Del Bene Volley.

Certo, sarebbe stato bello chiudere la stagione con un sorriso in più, ma sicuramente non era facile, dopo mesi ricchi di tanti impegni, arrivare nelle migliori condizioni fisiche ed essere lucide per  giocarsi al meglio anche l’ultimo atto.

Ha vinto così l’Ariete Prato, proprio quell’Ariete che ci aveva estromessi dalla finale regionale soltanto un mese fa, dopo una partita di andata “disgraziata” da parte delle nostre ragazze, capaci in una sola, pessima serata, di buttare al vento mesi di lavoro. A nulla poi era valsa la grandissima rimonta di gara due, conclusasi con la sconfitta al golden set.

Ci hanno provato, Saletti e compagne, a portare a casa questa Coppa Firenze Prato, trofeo non di grande prestigio, ma pur sempre da poter mettere in bacheca. Al termine di un incontro caratterizzato da molti errori e tanto equilibrio, ha vinto invece la squadra che è arrivata più in forma a questa finale; un Ariete Prato con buone caratteristiche tecniche e fisiche e sceso in campo sulle ali dell’entusiasmo di un bel piazzamento alla fase nazionale (undicesimo posto).

Primo set che inizia con una lunga fase di studio, fino al punteggio di 8-8. Poi la Savino Del Bene accelera con due ace di Prosperi, che alla fine risulterà anche la migliore delle sue. Il 14-10 è firmato da Saletti, due volte a segno e poi ancora Prosperi che porta il punteggio sul 17-14. Due indecisioni di Teddei in difesa rimettono, però, tutto in discussione. L’Ariete torna a farsi sotto e impatta sul 17 pari. Prosperi sigla il 20-19, ma poi sbaglia in battuta e il Prato ne approfitta e si trova per la prima volta in vantaggio (21-20). Saletti attacca da sei per la parità e ancora Sabatelli in veloce per il 22-22. Un errore avversario ci porta al set point sul 24-23, vanificato dal brutto servizio di Capitan Saletti. Un errore in attacco della banda pratese e il muro di Santi sul pallone decisivo, regalano il primo set alla Savino Del Bene (26-24).

Dal secondo set scende in campo la Savino Del Bene meno bella. L’Ariete sembra avere più benzina e le biancoblu perdono terreno sotto gli attacchi dei martelli avversari. Sotto 6-2 coach Malucchi chiama il suo primo time out ed è costretta a usare anche il secondo, qualche minuto più tardi, sul punteggio di 13-7. Sul 18-10 il Prato tocca il massimo margine di vantaggio, con una Savino Del Bene che non riesce a ritrovare le sue giocate migliori. Entrano Ghiotto per Mannucci e Maccanti per Gelli, ma le cose non cambiano più e l’Ariete chiude facilmente 25-15.

Solito copione nel terzo parziale, con l’Ariete a fare gioco e la Savino Del Bene che non trova più la lucidità necessaria per restare dentro la finale. Sul 10-6 coach Malucchi parla già alle sue in panchina, ma la scossa non arriva e il Prato si porta fin sul 12-7 e poi 16-11. Ci prova Saletti con una bella diagonale, ma è solo un lampo a ciel sereno. L’Ariete macina gioco e punti e il punteggio sale a 19-13. Ancora Saletti con due ace, per accorciare le distanze e far tremare un po’ le gambe all’allenatore avversario, il quale decide che è tempo di prendere una pausa, prima che le cose si complichino. Si torna in campo con Prosperi e Santi che vanno a segno e la Savino Del Bene che ci prova: 18-20. Gelli sigla il punto del 21-23, seguito da un errore in battuta che consegna il set point alle nostre avversarie. Saletti a segno per il 22-24, ma Santi getta via il servizio e consegna il 22-25 finale all’Ariete.

Il quarto set inizia con l’attesa reazione della Savino Del Bene, quella che ti aspetti da una squadra di carattere, senza dubbio una delle più forti in Toscana. E nella prima parte del set, tocca stavolta al Prato subire la veemenza degli attacchi avversari fino al 15-11 quando, complice qualche errore di troppo delle nostre ragazze, l’Ariete riordina le idee e ricuce lo svantaggio, centrando la parità sul 15-15. Da qui in poi è un set giocato palla su palla. Sotto 18-16, coach Malucchi chiama un provvidenziale time-out e al rientro in campo la situazione si ribalta, grazie alle solite Saletti, Gelli e Prosperi che, con un ottimo mani e fuori, sigla il vantaggio del 21-20. Due punti di Gelli ci danno il set point sul 24-21; Prato accorcia, ma Prosperi chiude in diagonale e porta tutti al tie break.

I dieci minuti finali della stagione non ci regalano, però, la migliore Savino Del Bene. L’Ariete sembra più reattivo, forse anche più lucido nei momenti decisivi; tuttavia nella prima metà del set, Saletti e compagne se la giocano alla pari. Si cambia campo con Prato avanti 8-7, ma con ben quattro errori al servizio delle nostre! La seconda parte del tie-break cancella le ultime speranze di vincere la partita. Il time out sull’8-10 non serve più a nulla, perché l’Ariete vola via, fin sul 12-8 e non viene più raggiunto. Perdiamo 15-12, con il rammarico per non essere riusciti a giocare la nostra vera pallavolo.

Le parole di Meri Malucchi a fine gara: “Non abbiamo giocato una bella partita, ma sicuramente siamo andate meglio di quel che mi aspettassi, dopo un mese di allenamenti che non sono stati esattamente quello che avrei voluto dalla mia squadra, dopo la sconfitta in semifinale regionale. Mi dispiace perché, al di là del risultato, secondo me non è stato il miglior modo per salutare la stagione; in ogni caso ringrazio tutta la squadra per quello che hanno fatto, perché è stata un’annata lunga e piena di impegni; e ringrazio ovviamente la società e tutto lo staff che ha lavorato insieme a me. Prato ha disputato una bella stagione e quella di stasera è stata una gara che è nelle loro corde, come mi aspettavo. Quando si viene da un titolo regionale e dopo una fase nazionale, ci sono poi quelle energie in più, quell’entusiasmo e quella forza mentale che purtroppo a noi sono mancate. Brave loro, si sono meritate di vincere questa coppa. Adesso ci metteremo al lavoro per la costruzione della prossima stagione. Resto dell’idea che, comunque sia, potevamo sicuramente fare meglio di quello che abbiamo fatto quest’anno; e questo sarà uno spunto per me e per tutti, per fare meglio in futuro”.

Ariete Pvp – Savino Del Bene Volley Project 3-2 (24-26, 25-15, 25-22, 22-25, 15-12)