Skip to content

Dove giocano le Aquile. Domani la sfida con l’Itas Trentino

Dove giocano le Aquile. Domani la sfida con l’Itas Trentino

Il tour de force della Savino Del Bene Volley è iniziato con il big match dello scorso 1° novembre, quando la squadra di Massimo Barbolini ha ospitato a Palazzo Wanny le campionesse del mondo della Prosecco DOC Imoco Conegliano.

Dopo il primo match di novembre, terminato con la sconfitta per 3-1 rimediata proprio contro Conegliano, ora la Savino Del Bene Volley dovrà affrontare altre sette sfide in venticinque giorni, la prima delle quali sarà quella con la neo promossa Itas Trentino.

La gara valevole per il sesto turno della Serie A1 è in programma a Il T Quotidiano Arena di Trento per sabato 4 novembre quando, a partire dalle 17.00, la formazione di Barbolini se la vedrà con il fanalino di coda della classifica, le aquile trentine ancora oggi ferma a zero punti in classifica.

La Savino Del Bene Volley arriva alla partita con l’intenzione di tornare subito alla vittoria, ma ancora una volta dovrà fare a meno di Merlo, recentemente operatasi al ginocchio sinistro infortunato, e Antropova, che è sulla via del pieno recupero.

EX E PRECEDENTI

Due le ex giocatrici della Savino Del Bene Scandicci nel roster della Itas Trentino, si tratta di:

Valentina Zago, opposto classe ’90, ha indossato la maglia di Scandicci nelle stagioni 2016-2017 e 2018-2019.

Yana Shcherban, schiacciatrice russa classe ’89, nella scorsa stagione ha militato nella Savino Del Bene Scandicci.

Nella formazione di coach Barbolini invece non sono presenti ex giocatrici di Trentino.

Quello di questo fine settimana sarà il primo confronto ufficiale tra le due formazioni, con la Itas Trentino che affronta la Serie A1 per il primo anno nella storia del club.

LE PAROLE DI COACH BARBOLINI

Ripartiamo dopo la sconfitta di Conegliano. Adesso in quindici giorni abbiamo cinque partite che, tra Champions League e campionato, sono determinanti per quella che può essere la classifica di tutte e due le manifestazioni, per cui dobbiamo fare molto bene in queste cinque partite. Ripartiamo col gruppo quasi al completo. Antroprova sta lavorando a parte e si sta riprendendo in maniera più che soddisfacente. Da lunedì sarà a disposizione con la squadra, sta facendo un ottimo lavoro e sta recuperando nei tempi previsti in maniera più che buona. Per il resto tutte abili e arruolate.”

LE AVVERSARIE

Neo promossa in Serie A1 l’Itas Trentino, storica società della Superlega maschile, ha acquistato il titolo sportivo della Trentino Rosa nel giugno 2022, rilevando una squadra che all’epoca era fresca di retrocessione in Serie A2.

Alla prima stagione nel campionato cadetto l’Itas Trentino ha subito ottenuto la promozione: piazzatasi al primo posto nel Girone A della Serie A2, la formazione guidata da coach Stefano Saja ha poi raggiunto il secondo posto in pool promozione e si è successivamente aggiudicata i play-off promozione superando la Millenium Brescia in finale.

In questa stagione l’Itas Trentino ha rinnovato il suo roster, confermando sei atlete (Mason, Michieletto, Stocco, Parlangeli, DeHoog e Moretto) e inserendo otto nuove giocatrici nel gruppo squadra. Ad essere cambiata rispetto alla scorsa annata è anche la guida tecnica di Trentino, con coach Saja che è stato sostituito con Marco Sinibaldi, allenatore che lo scorso anno impegnato sulla panchina dell’Ipag Sorelle Ramonda Montecchio.

L’avvio della Serie A1 2023-2024 non è stato dei più facili per l’Itas Trentino che, dopo cinque giornate, è ancora alla ricerca dei primi punti nel massimo campionato. Sempre sconfitta nelle prime uscite stagionali ad oggi Trentino ha un bilancio di due set vinti e quindici persi.

Questo sabato Trentino scenderà in campo con Guiducci al palleggio, DeHoog come opposto, Michieletto e Shcherban in banda, Olivotto e Moretto come centrali. Parlangeli il libero.

IN TV

La partita tra Itas Trentino e Savino Del Bene Volley sarà visibile in diretta previo abbonamento, sulla piattaforma Volleyball World TV. Ricordiamo che, inserendo al momento della registrazione il codice SAVINODELBENE20, sarà possibile usufruire del 20% di sconto sull’abbonamento.