Per la prima volta nella Città Eterna. La Savino Del Bene si prepara alla trasferta a Roma. Questa domenica alle 17.00 infatti la formazione scandiccese affronterà il primo incontro nella capitale, andando ad incrociare il suo cammino con la Acqua & Sapone Roma Volley Club per una sfida valida per la decima giornata della Serie A1 di pallavolo femminile.
“Roma, città fortunata, invincibile e eterna” diceva Tito Livio ma la Savino Del Bene, reduce dal k.o. contro Conegliano dello scorso 28 novembre, vuole tornare a far punti.
EX E PRECEDENTI
Due le ex della gara, tutte tra le fila della Acqua & Sapone. Valeria Papa e Agnese Cecconello sono infatti due giocatrici in forza a Roma, ma che nel loro passato hanno vestito la maglia della Savino Del Bene. Papa ha giocato per due stagioni alla Savino Del Bene (2017-18 e 2018-19), mentre Cecconello ha indossato i colori di Scandicci nello scorso campionato di Serie A1.
Nessun precedente ufficiale tra le due formazioni, che si sono però affrontate in precampionato nel corso del 2° Trofeo Città di Scandicci. In quell’occasione la Savino Del Bene Scandicci si è imposta 3-0 (25-14, 27-25, 25-16).
LE PAROLE DI MASSIMO BARBOLINI
“Partita difficile. Questo anno sono tutte sfide in cui stare molto attenti. Loro vengono da una bella vittoria contro Bergamo, mentre noi siamo reduci dalla sconfitta contro Conegliano, quindi dobbiamo assolutamente riprendere la nostra striscia vincente, anche perchè quella con Roma è la prima di quattro partite in dieci giorni, tutte molto importanti, da una parte per la classifica di regular season, dall’altra per il passagio del turno in Challenge Cup. È la prima sfida di un ciclo importante, è una partita da giocare bene e in cui stare attenti. Roma, al di là di una classifica un po’ deficitaria, è una squadra che sta forse facendo anche di più di quello che ci si aspettava, nel senso che combatte ed ha già vinto 3 partite. Come tutte le squadre di questo campionato è una formazione da prendere con le molle.”
LE AVVERSARIE
L’Acqua & Sapone Roma Volley Club, formazione neo promossa in Serie A1, è reduce dal terzo successo in campionato, arrivato sconfiggendo al tie break il Volley Bergamo. Proprio grazie a questo ultimo successo la formazione romana è undicesima in classifica con 8 punti.
Per la sfida con la Savino Del Bene, Stefano Saja, da questa stagione head coach della formazione romana, si affiderà ad un 6+1 con Bugg al palleggio, Klimets come opposto, Stigrot e Pamio in banda, Trnkova e Cecconello come centrali e Venturi da libero.
IN TV
La partita fra Acqua & Sapone Roma Volley Club e Savino Del Bene Scandicci sarà visibile, previo abbonamento, sulla piattaforma Volleyball World TV.