Skip to content

Giornata 10

Giornata 10

Sconfitta per 3-2 nell’ultima uscita dell’anno per la nostra Prima Divisione al Palasancat di Via Mazzetta, contro l’esperta squadra di casa Sancat ASD.

“In questo campionato stiamo facendo un passo avanti e due indietro”, esordisce l’allenatrice della Savino Del Bene, Meri Malucchi, contrariata per come le sue ragazze hanno approcciato la partita contro una formazione che era sicuramente alla portata delle nostre. “Dopo la bella prestazione di sabato scorso – continua Meri – pensavo che partissimo con un atteggiamento perlomeno più aggressivo; speravo si fosse imparata la strada da percorrere, o comunque si fosse capito quale debba essere l’atteggiamento e la costanza di impegno per portare a casa queste partite”.

La Savino Del Bene scende in campo con Mannucci al palleggio e Morelli opposto (coadiuvata durante la partita dall’innesto di Maccanti); Gelli e Saletti laterali; Parrini e Agnetta in posto 3; con  Taddei padrona della difesa e autrice della miglior partita di questa stagione.

Le biancoblu partono però con una paurosa retromarcia, regalando letteralmente il primo set alle padrone di casa, che non fanno neppure granché per chiudere il primo parziale 25-14.

Le cose cambiano ad inizio secondo set, quando finalmente la squadra comincia a macinare gioco e a mettere molta più attenzione sulle palle decisive. Il risultato si capovolge a nostro favore, con un 26-24 e un netto 25-19 che porta la Savino Del Bene sul 2-1.

Diversi errori arbitrali, da una parte e dall’altra, hanno condizionato un po’ tutta la partita, ma è soprattutto in una serie di sviste nel quarto set che le cose si mettono in cagnara, con il direttore di gara che fatica a tenere a bada le veementi proteste delle nostre avversarie che, buon per loro, rimediano soltanto un cartellino giallo. Finisce 25-22 per il Sancat e andiamo a giocarci il quarto tie-break di questo campionato.

Pasquini e compagne partono bene e girano sull’8-6 al cambio campo. Il misero vantaggio viene perso nei punti successivi e le squadre tornano in parità torna sul 12-12. Sulla rotazione di P2, però, finisce la partita delle nostre ragazze: le avversarie si schierano con una prima linea molto alta e le ragazze di Meri non riescono più a trovare la strada per mettere palla a terra. Finisce 15-12, un punto che fa arrabbiare per come è arrivato, ma che comunque muove di un passettino la classifica.

“Credo che abbiamo lasciato dei punti su questo campo – conclude coach Malucchi – e questo mi dispiace. Tuttavia, anche le situazioni più incredibili che accadono durante le partite, ci aiuteranno a crescere. Sul piano del gioco, rispetto a sabato scorso, non siamo stati abbastanza bravi a sfruttare i nostri centrali, che hanno avuto problemi a trovarsi con il palleggiatore. Adesso con la Prima Divisione avremo una lunga pausa, prima di tornare in campo contro la Pallavolo Viaccia, che ha due punti più di noi in classifica”. Il gruppo di Meri però, come formazione Under16, continuerà l’attività agonistica partecipando al prestigioso torneo giovanile “Moma Winter Cup” dal 27 al 29 Dicembre a Modena.

 

SANCAT Asd – SDBVP 3-2 (25/14 – 24/26 – 19/25 – 25/22 – 15/12)

 

Savino Del Bene Volley Project: Giulia Agnetta; Agata Gelli; Clara Ghelardini; Alessandra; Morena Kala; Rachele Maccanti; Olivia Mannucci; Alessia Morelli; Alessia Parrini; Sara Pasquini, Martina Prosperi; Anna Saletti; Matilde Signorini; Rebecca Taddei; All. Meri Malucchi; II All. Gianni Innocenti; Dirigente Acc. Marco Mannucci.