PRIMA DIVISIONE
La prima divisione si aggiudica il derby 3-2 contro l’Empoli, quinto in classifica, e sale decima in classifica, con 20 punti, a +6 dalla zona retrocessione.
E’ stata una partita con molti alti e bassi da parte delle ragazze di Meri Malucchi, forse anche perché l’incontro era in programma il giorno prima di una importante gara 3 dei quarti di finale Under 16 (poi vinta magistralmente a San Michele per 3-0) e il pensiero delle ragazze era più rivolto alla partita di Domenica che non a quella in questione.
Tra alti e bassi però, alla fine la Savino Del Bene torna a casa con la sesta vittoria in campionato e con 2 punti meritati, ribaltando lo svantaggio maturato nel terzo set e riacciuffando il quarto per 25-23.
Empoli avanti 1-0 (25-18) dopo un primo set nel quale le nostre non sembrano davvero del tutto in partita. La reazione però non si fa attendere e il finale di 27-25 a nostro vantaggio in seconda frazione è, probabilmente, la chiave che riapre le sorti dell’incontro. Da qui in avanti diventa partita vera, giocata punto su punto, con l’Empoli che riesce a far suo ai vantaggi il terzo set (27-25) e le ragazze di coach Malucchi che restituiscono il favore nel quarto, chiudendolo sul filo di lana. Tie brek ancora equilibrato che vede le nostre spuntarla 15-13.
“Siamo stati molto discontinui, alternando buone cose a cose strane – commenta Meri Maucchi, allenatrice della Savino Del Bene – è vero che abbiamo vinto un bel derby, a casa dell’avversario; ed è vero anche della crescita della squadra in tutto questo; però abbiamo sofferto molto in ricezione e ci siamo persi in cose abbastanza elementari, come quelle di mancata assistenza o palloni che sono caduti a terra per incompresioni. Ricordando quel che è successo sabato e parlandone oggi (Lunedi ndr) è chiaro che mi ero preoccupata per la successiva partita di Under16 della Domenica. Poi, invece, contro San Michele, la squadra mi ha sorpreso e le cose sono andate benissimo”.
Squadra che Sabato prossimo ospiterà al Palazzetto di Montelupo la capolista VivaVolley Prato, proprio alla vigilia della Final Four di categoria. Non ci sarà da stupirsi, quindi, se coach Malucchi doserà le energie in campo delle sue ragazze, per giocarsi poi il giorno successivo il titolo territoriale Under16.
Empoli Pallavolo ASD – SDBVP 2-3 (25/18 – 25/27 – 26/24 – 23/25 – 13/15)
Savino Del Bene Volley Project: Giulia Agnetta; Agata Gelli; Clara Ghelardini; Alice Indovino; Morena Kala; Olivia Mannucci; Chiara Moni; Alessia Parrini; Sara Pasquini; Anna Saletti; Rebecca Taddei; All. Meri Malucchi; II All. Gianni Innocenti; Dirigente Acc. Marco Mannucci.