UNDER 18
E’ un 3-2 fortemente voluto e sofferto, quello che sorride alla Savino Del Bene di Simona Ferretti, che espugna il campo del Rinascita Sales Volley, in una partita dalle forti emozioni.
E doveva per forza di cose essere il tie-break, l’epilogo di un incontro decisivo per la classifica finale, visto che le due formazioni si giocavano in uno scontro diretto, nell’ultima giornata di campionato, il passaggio alla fase successiva.
L’andamento della gara non ha tradito le attese di chi aveva prospettato un match combattuto e difficile da pronosticare. Se poi si vanno ad analizzare i parziali dei set, si percepisce come l’ago della bilancia si sia spostato più volte da una parte e dall’altra, fino a quell’ultimo 15-2 del tie break, incredibile quanto inaspettato, a favore delle ragazze della Savino Del Bene.
Le biancoblu sembrano più forti in attacco e quando riescono a fare il loro gioco, le padrone di casa non hanno scampo. Il primo set finisce 25-17 e si va al cambio campo, sicuri di poter fare risultato pieno. Il Rinascita però non ci sta, prende più rischi in battuta e coglie di sorpresa la nostra seconda linea. Finiamo con troppi errori in ricezione, che lasciano spazio alle nostre avversarie, le quali ne approfittano e impattano 1-1, fermando il punteggio sul 25-18. Simona scuote le sue ragazze e la Savino Del Bene torna al comando delle operazioni. Il terzo set si chiude a nostro favore 25-20, ma il quarto termina con lo stesso punteggio a parti inverse, con le ospiti che ancora traballano di fronte al servizio delle avversarie. La tensione sale a mille nell’attesa dell’inizio del quinto e decisivo round; e nessuno può immaginare, a quel punto, come andranno a finire le cose. La partita prende una svolta clamorosa, quando il Rinascita incappa in un buco nero gigantesco, subendo un incredibile 15-2. Scatta la festa in casa biancoblu e gli animi delle opposte tifoserie, che si erano accesi nel momento di maggior equilibrio della partita, lasciano spazio a rammarico e gioia.
La Savino Del Bene Volley Project piazza la sua squadra di Under 18 alla seconda fase del campionato.
“E’ stato faticoso e giocare su questo campo non è mai facile, anche per l’accesa rivalità – commenta una felicissima Simona Ferretti – Dopo quattro set combattuti palla su palla, il tie-break che si è indirizzato in quel modo così inaspettato, ha dato a tutti noi un sospiro di sollievo, cancellando tutte le tensioni dei set precedenti. Le ragazze ci tenevano tantissimo a passare il turno e alla fine c’è stata grande festa. Abbiamo giocato benino, soprattutto in costruzione e attacco, ma abbiamo perso due set subendo troppo in ricezione, che è ancora il nostro punto più debole. Adesso aspettiamo di vedere quale sarà il nostro avversario dei playoff; essendoci qualificati come quarti, non sarà un cammino facile, perché avremo subito di fronte un avversario di buon livello, ma crcheremo di fare del nostro meglio per continuare la corsa”.
Rinascita Sales Volley – SDBVP 2-3 (17/25 – 25/18 – 20/25 – 25/20 – 2/15)
Savino De Bene Volley Project: Francesca Bambi; Matilde Del Carlo; Azzurra Fossi (L1); Marta Gargelli; Chiara Giannelli; Linda Gianrossi; Francesca Gracci; Lucrezia Lai (L2); Martina Landini; Rebecca Maccanti; Giorgia Rocchini; Rebecca Taizzani (K); Allenatrice Simona Ferretti; Dirigente Accompagnatore Gianfranco Lai