Skip to content

Giornata 4

Giornata 4

Vittoria da tre punti, splendida e inequivocabile, quella della nostra giovanissima serie C, sul campo della Pallavolo Versilia.

Le nostre ragazze non avevano ancora vinto un set lontano dalle mura amiche – seppure sempre in emergenza di formazione – e il fatto di aver recuperato in settimana tutta la rosa, ha restituito a coach Innocenti maggiore convinzione di tornare a casa con un risultato positivo.

Di là dalla rete, ci attende un Versilia che fatica a reggere la pressione di una partita così delicata in chiave salvezza. Con molti errori in ricezione e una correlazione muro/difesa che non funziona, le locali cedono, infatti, punto dopo punto a battute e attacchi delle terribili ragazzine della Savino Del Bene, che nel primo set si portano addirittura sul 20-8! Le biancoblu prendono da subito il controllo della partita, perfette tatticamente e guidate da un’ottima Lucia Martini, palleggiatore che, oltre a ben orchestrare il gioco delle proprie compagne, spesso si trasforma in un secondo libero, aspirando da terra palloni che sembrano già morti. Il punteggio finale di 25-19 è nondimeno bugiardo, dal momento che Bini e compagne, avanti di ben 12 lunghezze, organizzano improvvisamente una lunga pausa-caffè, regalando così un cartoccio di punti a una squadra di casa, che già stava sulla via del cambio campo.

Più combattuti i due set successivi, durante i quali, tanti errori gratuiti e uscite in attacco un po’ prevedibili, facilitano eccessivamente le nostre rivali che, nonostante tutto, non sono mai sembrate in grado di prendere il sopravvento.

Il secondo parziale ci vede, infatti, stabilmente avanti, con il Versilia impegnato a ricucire, fino al punto decisivo, giocato sul 20-20: una lunghissima azione terminata con un attacco che, sfortunatamente, incoccia contro uno scomposto muro avversario. Da li’, un piccolo passaggio a vuoto, fatale e comunque comprensibile per un gruppo così giovane, che ci trascina fino al 20-24 e poi al definitivo 21-25.

Il terzo set diventa la chiave di volta per la rincorsa alla nostra prima vittoria da tre punti in Serie C. Il copione è lo stesso del precedente, con le ragazze di coach Innocenti a menare le danze e un Versilia col fiatone a rimarginare il distacco. Si va avanti ad elastico, ma questa volta non sbagliamo il finale e bruciamo le avversarie in volata 25-22.

Adesso non c’è più nulla che possa fermare una squadra così carica e consapevole di poter chiudere la pratica rapidamente. Torniamo a crescere in ricezione e difesa e a fare la voce grossa in attacco, con le nostre avversarie che fanno tutto il loro massimo per arginare il nostro impeto. 4 punti di vantaggio, che poi diventano 6 e poi 8, fino a una splendida fast sul 23-15 con proteste della panchina avversaria (?); e il finale di 25-16, che ratifica il nostro 3-1.

“Abbiamo giocato una bella partita e tutte le ragazze sono state all’altezza della situazione – spiega un soddisfatto Mauro Innocenti – In trasferta avevamo rimediato due 0-3, senza aver mai contrastato seriamente i nostri avversari di turno; oggi invece abbiamo avuto il giusto atteggiamento, utilizzando bene le nostre armi migliori: servizio, ricezione e difesa. Infine, credo anche di poter dire che un bel contributo ci è stato dato dalla nostra preparazione fisica, che ci ha permesso di tenere il ritmo gara fino alla fine, senza nessun cedimento”.

La Savino Del Bene è adesso attesa da un trittico di partite tremende: la capolista Oasi Viareggio in casa; la trasferta a Grosseto e il Discobolo Viareggio, da affrontare ancora al Palazzetto di Montelupo. Una serie di supertest di verifica, con l’obiettivo di apprendere, migliorare e crescere, al di là del livello “fuori categoria” delle nostre prossime avversarie.

 

Pallavolo Versilia – SDBVP 1-3 (19/25 – 25/21 – 22/25 – 16/25)

 

Savino Del Bene Volley Project – Giulia Agnetta; Claudia Bambi; Ester Bini; Anna Castellani; Laura Castellani; Sara Collini; Benedetta Dozi; Agata Gelli; Francesca Lupi; Lucia Martini; Alessia Parrini; All. Mauro Innocenti; II All. Gianmarco Fibbi; Dirigente Accompagnatore Paola Scardigli