Si arrende per 3-0 la Serie C di Mauro Innocenti di fronte alla terza in classifica, il redivivo Discobolo, che si toglie le scorie della sconfitta patita la scorsa settimana a Rosignano e torna a guadagnare punti in classifica, restando a -2 dal Dream Volley Pisa, secondo e a +6 dal Cascina.
Che fosse partita da bollino rosso era ben chiaro fin dalla vigilia; ma certamente la squadra non ha demeritato di fronte a una delle formzioni più attrezzate di questo campionato. Il punteggio di 0-3 è forse anche un po’ bugiardo per il livello di gioco espresso dalle nostre, con un Discobolo che ha dovuto sudare più del dovuto per mettere a terra ogni singolo punto. Addirittura nel primo set, la Savino Del Bene ha giocato praticamente alla pari delle avversarie, riuscendo a mettere apprensione alla squadra viareggina, prima di cedere di misura 25-23.
Ovviamente la superiorità tecnica e l’esperienza delle giallonere padrone di casa, hanno avuto buon gioco con il passare dei minuti, avendo la meglio sulle trame offensive di Bini e compagne; ma questa Savino Del Bene Under21 è un gruppo capace di non arrendersi mai e disputare gare di intensità agonistica eccezionale, anche contro squadre che annoverano tra le loro fila, giocatrici che hanno disputato campionati di categoria superiore.
“Sono soddisfatto della prestazione delle mie ragazze – spiega Mauro Innocenti, allenatore della Savino Del Bene – il punteggio di 3-0 ci penalizza troppo, per quello che abbiamo fatto vedere in campo. E’ stata un partita che abbiamo giocato bene, anche con qualche aggiustamento di formazione, con Laura Castellani (2003) in regia al posto dell’indisponibile Lucia Martini, così come Sara Parrini (2003), che ha giocato più di metà partita, sostituendo Benedetta Dozi”.
Ed è anche questa intercambiabilità di giocatrici giovani con altre ancora più giovani, che è un punto di partenza importante nella crescita individuale e di squadra per il prossimo futuro.
Una partita, quella disputata al Palasport di Camaiore, che ha mostrato ancora miglioramenti nella fase di muro difesa, tanto è vero che molti punti si sono conclusi dopo una serie di scambi lunghissimi, lasciando perciò ben sperare per le gare a venire, soprattutto per quelle in programma contro le dirette avversarie della zona retrocessione, quando i punti in palio aumenteranno di peso, “valendo il doppio”.
“Il Discobolo ha giocato una partita attenta, senza concedere più di tanto – conclude Coach Innocenti – Chiaramente di fronte a queste squadre, hai bisogno di un abbassamento della loro guardia per sperare di fare qualcosa in più, ma ripeto, non sono contento del risultato netto di 0-3, ma sono soddisfatto della prestazione delle mie ragazze. Ora dobbiamo proseguire a lavorare come abbiamo fatto finora, sicuri di poter giocare alla pari contro ogni avversario e concentrando le forze maggiori e l’attenzione massima nei momenti decisivi, quando avremo più possibilità di portare a casa i tre punti”.
Il bilancio delle ultime due trasferte viareggine ci lascia con zero set all’attivo ma, tutto sommato, con la consapevolezza di poter dire la nostra contro chiunque, anche di fronte a realtà che si giocheranno i pochi posti validi per la promozione in B2.
Il prossimo appuntamento è invece da non sbagliare, visto che ospiteremo al PalaBitossi, la penultima della graduatoria, quella Lucchese Pallavolo che è senza dubbio alla portata del gruppo di Coach Innocenti e che non cederà facilmente il passo, seppure ormai condannata alla retrocessione.
Asd Il Discobolo – SDBVP 3-0 (25/23 – 25/19 – 25/17)
Savino Del Bene Volley Project – Claudia Bambi; Ester Bini; Anna Castellani; Laura Castellani; Sara Collini; Benedetta Dozi; Kala Morena; Francesca Lupi; Rachele Maccanti; Alessia Parrini; All. Mauro Innocenti; II All. Gianmarco Fibbi; Dirigente Accompagnatore Paola Scardigli