Volley da favola
Le nostre ragazze dell'Under 18 perdono il match dopo quattro set di battaglia sportiva ma rimane inalterato il sogno play-off. Vola sempre più in alto l'Under 16.
SERIE B1, SIGEL PALLAVOLO MARSALA – VOLLEYRÒ CASAL DE’ PAZZI 3-1 (26-24, 15-25, 25-23, 25-23). SIGEL PALLAVOLO MARSALA: Panucci 16, Salzaano, Agola 10, Macedo 7, Mordecchi 9, Marinelli (L), Patti 12, Pinzone 8. N.e.: Falco, Spanò, Marino, Biccheri, Titone. All.: Campisi. VOLLEYRÒ CASAL DE’ PAZZI: Ferrara (L), Dalla Rosa, Napodano (L), Turlà, Provaroni 6, Mancini 10, Bartolini 9, Spinello 2, Melli 10, Pamio 10, Nwakalor 16. N.e.: Cecconello. All.: Cristofani.
L’Under 18 del Volleyrò Casal de’ Pazzi cade in casa della capolista Sigel Marsala, ma si morde le mani per un match che avrebbe potuto almeno prolungare fino al tie-break. La formazione di Luca Cristofani è scesa giustamente in campo con la convinzione che l’impresa in terra siciliana fosse davvero possibile. Marsala all’interno delle mura amiche risultava ancora imbattuta, poiché tutte le formazione che aveva ospitato al PalaBellina erano sempre uscite sconfitte nelle nove gare precedenti di Serie B1. Il Volleyrò CDP ci ha provato e lo ha fatto con determinazione e con la voglia di consolidare la sua zona play-off. La partenza di primo set è tutta a favore delle marsalesi, che venivano dalla sconfitta rimediata sul campo di Terracina. L’Under 18 non demorde, riesce a ricucire lo strappo e si guadagna un set point sul 24-23. Purtroppo le romane non sfruttano l’occasione e vedono vanificare la possibilità di portarsi avanti, cedendo il set 26-24. La delusione per aver perso il primo parziale per un soffio non scoraggia le giovani atlete del Volleyrò CDP che partono forte in avvio di secondo set. Al secondo time-out tecnico il vantaggio dell’Under 18 è di sei punti (16-10), margine che viene gestito con intelligenza dalle romane che pareggiano i conti (25-15). Marsala accusa il colpo e gli strascichi del set precedente si prolungano anche nel successivo. Le romane volano prima sull’8-4, poi sul 16-9. Comincia a questo punto l’incredibile rimonta della Sigel, caratterizzata da una battuta più efficace e un muro più attento. Marsala aggancia le avversaria sul 21-21 e si aggiudica successivamente il set sul 25-23. Ancora una volta, però, il Volleyrò CDP non ci sta e inizia un lungo testa a testa con Marsala che va avanti fino al 24-23 del quarto set in favore delle padrone di casa. Marsala è squadra esperta, probabilmente già pronta per un campionato di A2, e non si fa sfuggire la chance di chiudere subito il parziale 25-23 e la gara per 3-1. L’Under 18 esce dal campo delusa ma comunque tra gli applausi e convinta che, nonostante la sconfitta, potrà dire ancora la sua nella corsa play-off.
L’Under 16 espugna il campo di Mentana, dove gioca le sue gare di campionato la Spes Juventute Monterotondo. La squadra di Alessandro Giovannetti gioca una delle sue migliori partite della stagione, vincendo il confronto nettamente per 3-0 (25-9, 25-15, 25-21). Il match contro Monterotondo era particolarmente temuto dal gruppo del Volleyrò CDP, che all’andata era uscita sconfitta in casa per 3-2. La Spes Juventute è notoriamente una squadra molto tenace, che non disdegna la lotta a livello agonistico. L’Under 16, però, ha centrato la giornata giusta e per Monterotondo non ha avuto armi adeguate da contrapporre alle romane, che hanno disputato una gara attenta, concreta ed efficace in tutti i reparti. La classifica del Girone G di Serie B2 si fa sempre più bella con il Volleyrò CDP che, grazie alla sua quinta vittoria nelle ultime sei gare giocate, è ora al secondo posto.
Troppa l’esperienza dell’ASD Roma 86 per le piccoline dell’Under 14 che vengono battute per 3-0 (25-21, 25-20, 26-24) in Serie D. Le giovani atlete di coach Mineo mostrano il carattere e la grinta, ma i piccoli cali all’interno dei set segnano in maniera decisiva la gara. Il Volleyrò CDP parte sempre all’inseguimento e spesso e volentieri riesce a riportarsi sotto nel punteggio, ma la maggiore anzianità sui campi dell’ASD Roma 86 esce fuori nei momenti decisivi, vanificando le velleità del Volleyrò CDP. È una sconfitta che fornirà certamente spunti di riflessione ai tecnici per continuare l’inseguimento al sogno salvezza.