Grandissima vittoria contro Casalmaggiore
La Savino Del Bene è Campione d’Italia e lo ha fatto nel migliori dei modi: lottando, soffrendo, giocando la miglior Sand Volley degli ultimi anni in finale e soprattutto sapendo uscire da tutte le difficoltà.
Fino ai primi scambi il pubblico ha applaudito quello che è stata un’autentica battaglia sportiva. Giulia Carraro, Martina Escher, Kenny Moreno Pino, Sara Loda, Enrica Merlo e Lucia Bosetti hanno scritto la storia della società di patron Nocentini.
Il Master Group Sport Lega Volley Summer Tour non poteva avere come epilogo che la finale tra Casalmaggiore e Savino Del Bene, protagoniste anche nella tappa di Pescara.
Nei primi scambi sono Sara Loda e Anastasia Guerra a colpire più forte del vento, scambi lunghi caratterizzati da delle difese incredibili, Merlo salva delle palle destinate in tribuna e al time-out tecnico Scandicci è avanti 8 a 6. La regista fiorentina, Giulia Carraro, decide di essere attrice protagonista e con alcuni pallonetti di seconda porta avanti la sua squadra 14 a 11.
Ma Casalmaggiore non molla, Guerra indovina delle diagonali imprendibili poi un’ace di Caracuta porta il match in parità. Ai vantaggi “The queen” Kenny Moreno non sbaglia: 18 a 16. La Savino Del Bene inizia a crederci. Secondo parziale con Pomì che cerca di scappare via, coach Sassi chiama time-out sul 6 a 3. Qui esce tutto il carattere di una squadra che sa solo vincere e riesce nel sorpasso aumentando il ritmo, vincendo gli scambi lunghi. Loda piazza il sorpasso con un tocco delizioso, 9-8. La Savino scappa via fino al 14 a 12. Due match-point giocati da Kenny Moreno sono neutralizzati dall'ottima difesa di Pomì e dagli attacchi di Guerra. Ma è The Loda’s Day. E’ lei a mettere per terra il 15 a 14 e ha realizzare con un gran muro su Guerra il punto della vittoria.
Ora i tifosi venuti da Scandicci possono gridare al cielo “Campioni d’Italia”. Chapeau Scandicci nelle ultime due tappi hai vinto solo 2 a 0.
Sara Loda (MVP): “#Andiamoacomandare! E ho meritato il titolo di Mvp più della Kenny – scherza sorridendo Sara -; in realtà sono troppo felice. Ieri avevo detto che mi sentivo più a mio agio sulla sabbia e oggi è arrivato questo titolo. Voglio ringraziare tutti, la squadra composta da amiche e atlete, la società, lo staff e in primis patron Nocentini che ci ha sostenuto. In sintesi è una gioia incredibile!”
Savino Del Bene – Pomì Casalmaggiore 2 a 0
(18-16, 16 -14)
Semifinali della mattina: Savino Del Bene – Openjobmetis Bergamo 2 a 0 (18–16; 15 -13)
Casalmaggiore – Pesaro 2 – 0 (15-13, 15 – 5)
Finale terzo posto
Bergamo – Pesaro 2 – 0 (15 – 13, 15 – 11)