Skip to content

La U18 non si ferma: torniamo da Prato con 3 punti

La U18 non si ferma: torniamo da Prato con 3 punti

Ancora una vittoria, la quarta consecutiva, per la nostra U18 che supera a domicilio la Ariete PVP Pallavolo Prato in quattro set.

Per l’ultima trasferta della prima fase di campionato coach Stefano De Sisto opta per il 6+1 composto da Mapelli in cabina di regia e Pugi da opposto, Picchiotti e Savioli al centro, Franchini e Grossi come schiacciatrici e Mencarelli da libero.

Avvio di partita molto equilibrato con nessuna delle due squadre in grado di portare l’inerzia dalla propria parte. Poco prima di metà set, sono le nostre ragazze a piazzare il primo mini allungo portandosi avanti di 3 lunghezze. Il break risulta non decisivo tanto che le padrone di casa, prima si riportano in scia e poi pervengono al pareggio sul 23-23. Coach De Sisto ferma la partita e si rivelerà la mossa giusta. Grazie a due punti consecutivi infatti il primo parziale si chiude sul 2325.

La seconda frazione ricalca fedelmente quanto successo nella prima: punteggio in equilibrio e squadre molto efficaci in cambio palla. A prendere il comando delle operazioni stavolta però sono le laniere che, sfruttando qualche errore di troppo delle nostre ragazze, piazzano il break giusto per chiudere il set sul 2523, che riporta la partita in parità.

Guidate da una Franchini ispiratissima, apriamo il terzo periodo avanti 8-3. Prato non ci sta e rimane in scia per tutto il set, senza però trovare il modo di raggiungere il pareggio. La rincorsa fiacca le padrone di casa che, nel finale di set, perdono lucidità e incappano in due errori consecutivi che ci portano sul 21-16. È lo strappo che vale il set che termina sul 1925.

Mapelli e compagne, forti del vantaggio acquisito, partono col piglio giusto anche nel quarto periodo, portandosi sul 13-4. La compagine locale accusa e il colpo e non riesce a rientrare in partita. Merito anche delle nostre ragazze che, nonostante il vantaggio acquisito, non staccano il piede dall’acceleratore e chiudono la partita sul 1925.