Under 16 Blu
La Savino Del Bene Volley Project è Campione Regionale Under 16. Al termine di una maratona di cinque set, le ragazze di Meri Malucchi superano al tie break le avversarie della Sales Volley e volano alle finali nazionali, in programma a Bologna, dal 29 Maggio al 3 Giugno.
Un grande applauso a questo fantasticoo gruppo di atlete, che ha coronato, con il titolo toscano, un cammino eccezionale; una stagione ricca di soddisfazioni, durante la quale la Savino Del Bene ha vinto, ha sofferto, ha subìto anche pesanti batoste, dalle quali, però, ha saputo rialzarsi, con il carattere della grande squadra.
Soltanto 4 sconfitte in un lungo percorso durato 8 mesi, tre delle quali al PalaBitossi di Montelupo; nella prima fase del campionato contro Ariete Prato e Euroripoli; poi contro la forte formazione del San Michele, nella gara di andata degli ottavi di finale del campionato territoriale. Una sola sconfitta in trasferta; quella subìta a Monsummano per 3-0, nella partita di andata della semifinale regionale.
Ed è proprio da quella partita che è giusto partire, per raccontare l’epilogo di ieri. Perché la finalissima disputata al Pala Mattioli di Firenze, è il coronamento di un’impresa che passa assolutamente da gara di ritorno contro il Monsummano, che ha visto le nostre ragazze “far saltare il banco” con un 4-0 incredibile, correggendo un destino che una settimana prima si era fatto improvvisamente nero e che le aveva portate a un passo dall’eliminazione. Dopo quella vittoria così emozionante, così voluta, ma certamente non scontata, il trionfo di ieri irrompe con un’emozione non meno accentuata; perché arriva al termine di cinque set durissimi, merito anche di una Sales Volley coriacea, che ha gettato la spugna soltanto nel tie break. Sales che aveva già impegnato a fondo le nostre ragazze nella finale territoriale del Febbraio scorso, persa in quell’occasione per 3-1, cedendo malamente il primo set e dando battaglia per i restanti tre.
Nella partita di ieri, la Savino Del Bene ha “costruito e distrutto”; comandando il gioco per lunghi tratti, guadagnando margini di vantaggio importanti, per poi farsi rimontare dalle avversarie. Anche nei due set persi, le ragazze di Meri Malucchi hanno fatto il bello e il cattivo tempo, lasciando in apprensione una tifoseria appassionata, per oltre due ore di gioco. Fino al quinto, decisivo atto finale, quando le biancoblu hanno preso pieno possesso del campo, hanno girato 8-3; hanno incrementato il vantaggio fino al 12-5, per poi controllare la situazione e vincere in scioltezza 15-7. Termina così un cammino bellissimo e ne comincia un altro, tra un paio di settimane, quando Pasquini e compagne saranno catapultate nel gotha della pallavolo giovanile, per disputare le finali nazionali under16.
CRONACA:
La Savino Del Bene scende in campo in formazione tipo, con Castellani al palleggio e capitan Pasquini in diagonale, Saletti e Gelli di banda, Parrini e Agnetta al centro, con Taddei libero.
Parte a razzo la squadra di coach Malucchi, che prende un primo vantaggio di 6-2 e costringe subito le avversarie al time out. Si riparte e la Savino Del Bene continua a macinare gioco: due ace di Saletti, poi Gelli in attacco, per arrivare allo scarto massimo di 15-5. Sembra che il primo set sia ormai saldamente nelle mani di Pasquini e compagne, ma qualcosa comincia ad andare storto. Un paio di errori di Gelli, poi un errore di Taddei, e in pochi minuti il distacco è dimezzato: 16-11. Pasquini appoggia bene da quattro e si resta a +5, sul punteggio di 17-12. Ancora troppe imprecisioni in ricezione però, e la Sales è a -2 (17-15), costringendo coach Malucchi a chiamare il suo primo time out. Saletti riporta le cose dalla nostra parte (19-16) e sul 21-17 sembra quasi fatta, ma le fiorentine non cedono e arriva la parità 21-21, e poi 21-23. Abbiamo accusato un passivo di 6-0 nel momento decisivo del set! Un pallonetto di Del Carlo, subentrata a Parrini, prova a riaprire i giochi; poi errore in attacco di Saletti, Pasquini a segno da zona 1 per il 23-24, ma un successivo errore di Gelli, regalano il primo parziale alla Sales: 25-23.
Difficile ripartire dopo un set perso in quel modo. Un set quasi vinto, totalmente nelle nostre mani, e gettato via per una serie di errori incredibili. La Savino Del Bene, però, è squadra tosta e che ha preso pieno possesso delle proprie capacità. Si riparte e, dopo una prima fase di equilibrio fino al 13-13, le nostre accelerano improvvisamente e questa volta non si fermano più. Ace di Agnetta, Saletti da 4 e poi Gelli, e siamo avanti 22-17. Ancora Saletti da seconda linea, poi un ace al servizio e Gelli in diagonale a firmare il 25-17 finale e la parità: 1-1.
Terzo set ancora saldamente nelle mani della nostra squadra, che dopo il 5-5 supera le avversarie e corre dritto fino al traguardo. Sul 7-4 per noi, c’è il primo time out per le giallo blu. Si riparte con Parrini in fast, Gelli da 4 e siamo avanti 13-7. La Sales continua a lottare, prova a ricucire, mettendo ancora in difficoltà la nostra linea di ricezione (14-11). Questa volta, però, le nostre non commettono l’errore di distrarsi come nel primo set: ace di Castellani, per il 17-11; due punti delle avversarie e poi ancora Del Carlo e Saletti che firmano il 20-15. Sales che ci prova fino all’ultimo e sul 22-18, coach Malucchi preferisce far respirare la squadra. Il set point arriva con un pallonetto di Castellani in posto 5 (24-19); poi ancora un punto per le ragazze di Firenze e infine Gelli, che chiude con un attacco forte in diagonale. Siamo avanti 2-1 e si cambia campo per provare a chiudere i conti.
Il quarto set inizia sulla falsariga del primo. La Savino Del Bene continua a guidare e a controllare la partita; la Sales cerca di restare in scia. L’equilibrio si spezza quasi subito; dopo il 4-4 la squadra di Meri allunga e sul 7-4 c’è il primo time-out della panchina giallo blu. Parziale contrassegnato da molte imprecisioni da entrambe le parti, ma è la Savino del Bene a commettere più errori e le avversarie ne approfittano per restare sotto di una sola lunghezza: 12-11; 13-12; 14-13; 15-14. Il break, che sembra decisivo, arriva con Gelli, con una botta in diagonale dalla sua zona di competenza per il 16-15; poi una serie di errori avversari in costruzione e dal centro, fanno volare le biancoblu al 19-15. Sales in confusione, alla corde, sembra fatta, ma Pasquini e compagne incappano ancora nell’ingenuità di credere di poter tenere sotto controllo la situazione e le cose si rovesciano in pochi minuti: errore al servizio, ace su Taddei; poi ancora un ace con l’aiuto del nastro e ci resta il +1 (20-19). Agnetta dal centro firma il 21-19, prima che Longo entri per Gelli, ma il suo servizio finisce out. Sul 21-20 è time out Savino Del Bene. Si ricomincia con un ace su Taddei, che valuta male la traiettoria tesa di una battuta floating (22-22) e poi ancora Sales per il 23-22, che costringe alla seconda pausa coach Malucchi. Il momento è decisivo per chiudere la partita o per cadere ed affrontare un pericoloso quinto set. Sul 23-23 abbiamo in mano un controgioco per portarci avanti, ma Castellani sbaglia malamente il bagher di alzata in 4 e regala il set point alle nostre avversarie. Del Carlo ruggisce dal centro, servita coraggiosamente dalla sua palleggiatrice, e si va ai vantaggi (24-24). È l’ultimo acuto delle nostre, però, perché prima Gelli “sparacchia” fuori, poi Parrini in veloce dietro, viene fermata dal muro avverario. Finisce 26-24 per la Sales e si apre il sipario sul tie break.
In campo e sulle tribune ci si appresta a vivere un ultimo round dalle forti emozioni, ma ancora una volta le nostre ragazze ci sorprendono e dominano un quinto set giocato benissimo dall’inizio alla fine.
La squadra di Firenze parte in vantaggio 1-0, dopo uno scambio di gioco lunghissimo, ma sarà l’unica volta che le nostre ragazze si troveranno sotto. È subito 1-1; poi 2-2 e da qui inzia la scalata alla vetta. Cambio campo sull’8-3, con Saletti che gira perfettamente in lungolinea; e poi punti su punti da Parrini e Agnetta, che adesso passano regolarmente e dai nostri laterali, in questa fase incontenibili per il muro e la difesa avversaria: 10-3; 11-4; 12-5. Memori tuttavia del primo set, probabilmente abbiamo ancora paura di non trovarci a distanza di sicurezza, ma qui si finisce a 15 e mancano solo tre punti al titolo regionale. 13-7 di Pasquini, poi 14-7 con un attacco in diagonale di Gelli e un errore finale della banda avversaria, che consegna la vittoria a Meri e alle sue ragazze! Siamo Cbampioni Regionali 2017-2018!
DICHIARAZIONI:
Meri Malucchi, allenatrice della Savino Del Bene Volley Project: “Sono veramente felice; per tutto! Per questa bellissima stagione; per le ragazze; per me; per le società Savino Del Bene e Montelupo; e per tutte le persone che hanno contribuito a questo successo, direttamente e indirettamente. Dalle persone che hanno lavorato in palestra, a quelle che si sono date da fare dietro le quinte; fino a tutti quelli che ci hanno sostenuto e accompagnato in questa cavalcata. Abbiamo lavorato duramente per raggiungere questo risultato e abbiamo attraversato anche momenti difficilissimi; perché per arrivare a vincere qualcosa, devi anche superare momenti difficili. Come ho detto la scorsa settimana, dopo la vittoria con il Monsummano, per vincere serve un mix di tante cose, compresa anche una dose di fortuna, ma non puoi vincere solo con quella. Perciò credo di non sbagliare nel dire che le ragazze siano state più brave che fortunate a vincere questo titolo regionale. La partita di finale, come spesso accade nelle finali giovanili, non ci ha visto giocare la nostra miglior pallavolo. Abbiamo giocato bene soltanto a tratti, e nei tratti dove non abbiamo giocato bene, abbiamo commesso troppi errori, favorendo il recupero delle nostre avversarie. Ho trovato però una Sales veramente migliorata rispetto alla finale territoriale. Ci hanno dato filo da torcere; e quando noi non siamo riusciti a fare determinate cose, è stato sicuramente anche per merito loro, non solo per demerito nostro. In una gara che finisce 3-2, il peso dell’altra squadra ha sempre la sua importanza; gli errori che si fanno sono anche provocati da un avversario che, come noi si è meritato la finale regionale. Non so dire altro adesso, l’adrenalina è ancora troppo alta. Sono felice e non riesco a pensare ai prossimi impegni, voglio solo godermi il momento di questa bellissima vittoria”.
Elio Canzano, Presidente della ASP Montelupo: “E’ stata un’emozione eccezionale; un’emozione grande come quella della scorsa settimana, ma diversa, più intensa, perché oggi era la partita per il titolo regionale. Siamo arrivati al traguardo che avevamo sperato; un traguardo da condividere con tante altre persone e con il progetto della Savino Del Bene Volley Project. Questo è un gruppo di ragazze Under16 bellissimo e che durante la stagione è stato spesso allargato anche ad atlete della Under14: una cosa importante, anche per il futuro. Però oggi pensiamo solo a festeggiare questo titolo di campioni regionali”.
Mauro Innocenti, allenatore Serie C della Savino Del Bene Volley Project: “Credo che abbiamo meritatamente vinto questa finale, ma faccio i complimenti alla squadra avversaria, perché è stata all’altezza dell’impegno. Rispetto alla finale territoriale, entrambe le squadre hanno fatto grandi progressi, frutto quindi di un buon lavoro in palestra delle rispettive allenatrici. La differenza non è stata tantissima e alla fine abbiamo vinto perché forse siamo ancora un poco superiori a loro. Complimenti perciò a tutte le nostre ragazze e a Meri, che è stata veramente fantastica”.
Alessandro Salvadori, responsabile del progetto Savino Del Bene Volley Project: “E’ stata una partita sofferta, contro una buonissima squadra. Io voglio ringraziare tutti gli addetti ai lavori, che per tutta la stagione hanno messo passione, dedizione, cuore, per raggiungere questo obiettivo. Usciamo vincitori, meglio di così non si poteva chiedere. Brave a tutte le ragazze, allo staff tecnico e in primis, alla nostra allenatrice Meri Malucchi. Cercheremo ora di onorare la pallavolo toscana alle finali nazionali; sarà un impegno arduo, ma sono sicuro che le ragazze ce la metteranno tutta come sempre. Sono davvero emozionato e commosso adesso, ed è difficile anche trovare le parole; al primo anno di Savino Del Bene Volley Project abbiamo raggiunto risultati e obiettivi importanti, sia con le giovanili U14 e U6, sia con la salvezza della giovane Serie C. Grazie perciò a tutti quanti e andiamo avanti su questa strada.
FASE NAZIONALE:
E adesso testa, gambe e cuore per preparare la fase nazionale. Le nostre ragazze, che esordiranno giovedi 31 maggio, sono inserite nel Girone B della fase finale, insieme a Lombardia1 (Progetto Volley Orago); Puglia (Cuore di Mamma Cutrofiano, Lecce); più una quarta squadra, tra Liguria (Normac Genova); Lazio3 (Terracina); Lombardia2 e Basilicata, che uscirà da uno dei quattro gironi di qualificazione, in programma il 29 e il 30 maggio. Successivamente, le prime due squadre del Girone B entreranno nel tabellone ad eliminazione diretta, a partire dai quarti di finale. E che arrivi un’altra grande impresa!
Tutte le partite saranno trasmesse in diretta streaming dalla Fipav (collegarsi al sito www.finalivolleycrai.it/ e seguire i link di collegamento ai campi in diretta).
Sales Volley – SDBVP 2-3 (25/23 – 17/25 – 20/25 – 26/24 – 7/15)
Savino Del Bene Volley Project Blu: Giulia Agnetta; Laura Castellani; Agata Gelli; Alice Indovino (L2); Alessandra Longo; Olivia Mannucci; Chiara Moni; Alessia Parrini; Sara Pasquini (K); Luna Sabatelli; Anna Saletti; Rebecca Taddei (L); Allenatore Meri Malucchu; II Allenatore Gianni Innocenti; Dirigente Accompagnatore Marco Mannucci