Skip to content

Novara ferma la Savino Del Bene in Gara3 e va in semifinale Scudetto

Novara ferma la Savino Del Bene in Gara3 e va in semifinale Scudetto

GARA 3 QUARTI DI FINALE PLAYOFF SCUDETTO

IGOR GORGONZOLA NOVARA – SAVINO DEL BENE VOLLEY   3 – 1  

IGOR GORGONZOLA NOVARA: Alberti , Cambi ne, Plak 22, Donà, Pietersen 18, Bonifacio 6, Chirichella 14, Sansonna (l), Piccinini (k), Dijkema 2, Zannoni, Barcellini ne, Barun 21. Allenatore: Fenoglio. Vice-allenatore: Micoli.

SAVINO DEL BENE VOLLEY: Casillo, Crisanti, Zago 1, Havlickova 17, Da Silva 13, Loda 4, Merlo (l), Cruz 6, Giampietri ne, Scacchetti, Arrighetti 10, Meijners  16, Rondon (k) 4. Allenatore: Beltrami. Vice allenatore: Berti.

SET: 25 – 27; 25 – 22, 25 – 22, 25 – 20 .

ARBITRI:  Lot – Venturi

SPETTATORI:  2000

Novara – Sogno finito in gara 3 dei  quarti di finale Playoff. Non è bastato il cuore alla Savino Del Bene, Novara ha giocato meglio e si è meritata il passaggio del turno  al termine di una combattuta battaglia sportiva che ha infuocato il Pala Igor.

La cronaca:

Grande tensione all’inizio gara con le due squadre che alternano bei colpi a errori banali. La più in partita, inizialmente, nelle file di Scandicci è Valentina Arrighetti, abile in fast e a sporcare molti palloni. Bene anche Meijners.

Novara risponde con la solita grande Barun. Havlickova è bravissima a piazzare una palla nei tre metri, 12 a 10 Scandicci. Grande avvio del Martello di Odino, Aneta Havlickova: 5 punti con qualità e quantità.

Sul 17 a 13 Scandicci, Novara cambia: dentro Piccinini per Plak. Qualche errore al servizio di troppo lasciano in scia le piemontesi ma stasera la Savino Del Bene è un’altra squadra rispetto gara 2.

Cruz si fa murare sul 21 a 18, Beltrami chiama Loda al suo posto, ma  a mettere palla a terra è ancora Havlickova 22 a 19.

Rondon apre il muro e serve dalla seconda linea Meijners che non sbaglia, 23 a 20.  Plak in battuta porta a -1 Novara (22 a 23) e in campo rientra Cruz per Loda.

Plak che non perdona nemmeno dalla seconda linea annullando un set-point con una palla che tocca la linea. Meijners  prima annulla e poi grazie alle mani del muro sigla il 26 a 25.

La stessa olandese è autrice di un capolavoro: palla piazzata dopo una grande difesa di Merlo, 27 a 25 Scandicci. Grande cattiveria delle ragazze di Beltrami.

Altro inizio di set molto equilibrato, Cruz è brava a sfruttare il muro e griffare il 5 a 5. Il primo break è realizzato da Novara con Plak che con una palla spinta porta le padrone di casa sul 10 a 8.

Adenizia Da Silva sale in cielo e porta in parità Scandicci, 12 a 12. Il muro è invalicabile stasera con Da Silva: 14 a 12 Savino Del Bene.

Tutte le due squadre giocano bene e non riescono a scappare.  Sul 19 a 19, Novara non sbaglia più: pallonetto di Barun, pallonetto spinto di Plak ed è 22 a 19. Beltrami chiama in regia Scacchetti e Zago in posto 2.

Scandicci lotta ma è l’Igor che strappa il set:  25 a 22 con Plak. In questo parziale è scesa Meijners come percentuale ed è salita Barun; incontenibile Plak, per lei 10 punti con il 73%.

Terzo set ancora caratterizzato dall’equilibrio, poi sale in cattedra la solita Barun: 11 a 9. Pietersen è spietata per due volte consecutive, 13 a 9.

Scandicci non molla e grazie al 15esimo punto di Havlickova si porta sul 14 – 13 (-1).

Meijners è bravissima a colpire dalla seconda linea, Cruz griffa l’ace del 17 a 17. Primo tempo di Adenizia Da Silva, 19 a 18 Scandicci. Bellissima pallavolo.

Sul 20 – 18, Sansonna si supera e Pietersen non sbaglia nulla: nuovo vantaggio Novara: 21 a 20. Le piemontesi recuperano tutto, la nostra ricezione è imprecisa e la solita Plak non perdona e chiude 25 a 22.

Scambi lunghi vinti sempre dall’Igor con più energie rispetto alla Savino Del Bene fino a questo momento.

Quarto set  con Novara che cerca di allungare sostenuta dal proprio pubblico, Scandicci è in affanno ma ha la grande forza di rimanere lucida e accorcia gli scambi grazie a Loda, Meijners e Havlickova. A metà parziale il 16 a 16 è lo specchio fedele dell’incontro.

Parallela di Loda, 17 a 17. Ancora super-Loda, ripete il punto dopo un attacco di Plak: 18 a 18. Sansonna in difesa non sbaglia un colpo e le palle della regista Dijkema sono perfette per Pietersen, 20 a 18.

Solito copione del secondo e terzo set e Novara  chiude meritamente  col punteggio di 25 a 20 con un muro di Chirichella su Havlickova.