Prima giornata di ritorno e sconfitta in quattro set per la Savino Del Bene Volley Project, impegnata nel campionato territoriale di Prima Divisione. Un percorso a singhiozzi, quello della squadra di Meri Malucchi che, dopo la bella vittoria al tie-break sul campo dell’Olimpia Poliri di due settimane fa, torna a giocare dopo il riposo, inciampando nel derby contro l’Empoli Pallavolo e lasciando, così alle cugine, tre punti preziosi, che significano ossigeno per la loro posizione in classifica. Sotto di 2-0 con un doppio 25-22, le biancoblu ospiti hanno provato a raddrizzare le sorti della giornata, facendo loro il terzo set con il punteggio di 25-18. Il terzo 25-22 della serata a favore delle padrone di casa, ha rispedito però, le nostre, sulla via degli spogliatoi, con il finale di 3-1.
Molto arrabbiata, più che delusa, Ccoach Malucchi nel dopo gara: “Gara bruttissima da parte nostra. Abbiamo giocato malissimo e forse non mi sbaglio nel dire che è stata una delle prestazioni peggiori dell’anno. Abbiamo fatto tantissimi errori di ogni genere e siamo state sempre completamente fuori dalla partita. Sinceramente sono molto arrabbiata per questa prestazione; non sono nemmeno delusa, ma arrabbiata. Mi auguro che in settimana le ragazze tornino a lavorare in palestra con un’attenzione ben diversa e che, almeno dal punto di vista della concentrazione, si possa arrivare al fine settimana in un’altra condizione mentale. Ci sarà da giocare una partita complicata di Prima Divisione contro il Calenzano e, se non cambiamo immediatamente registro, sarebbe anche un problema grosso presentarsi in queste condizioni per la Final Four Under 16 di Domenica. Sarà una settimana di duro lavoro per tutti, per atlete e per noi tecnici e faremo il possibile per arrivare pronte”.
Classifica strettissima quella della Prima Divisione, con le eccezioni di Viva Volley e Firenze Ovest, che sembrano disputare un campionato a sé, grazie ai loro 37 e 34 punti. Al terzo posto c’è infatti il Calenzano, con “solo” 25 punti e nella zona arancione dei play out, con 19, ci sono ben tre squadre. La Savino Del Bene è quinta, ma con appena due punti in più (21) ed il rischio è quello di essere risucchiati nelle zone pericolose del tabellone. Il prossimo turno, previsto per Sabato 9 Febbraio, non giunge poi benevolo per Pasquini e compagne; a Montelupo sarà di scena proprio il Calenzano Volley, in una serata che farà anche da vigilia alla Final Four di Under 16, in programma dalla mattina di Domenica 10 Febbraio. Forza ragazze è il momento di accelerare!
Empoli Pallavolo – Savino Del Bene Volley Project 3-1 (25-22, 25-22, 18-25, 25-22)
Savino Del Bene Volley Project Blu: Allegri Matilde; Gelli Agata; Ghelardini Clara; Ghiotto Sara; Longo Alessandra; Maccanti Rachele; Mannucci Olivia; Martinez Nicol; Martini Asia; Pasquini Sara; Prosperi Martina; Sabatelli Luna; Santi Sara; Taddei Rebecca; All. Meri Malucchi; II All. Bartolucci Silvia