Prosegue il momento no della Savino Del Bene Volley Project nel campionato di Prima Divisione. La squadra di Meri Malucchi è stata seccamente sconfitta in casa per 3-0 dal Calenzano Volley e viene così risucchiata nella zona di centro classifica, a un passo da quella zona gialla che significa spareggio per non retrocedere. Nelle ultime sei gare di campionato infatti, la Savino Del Bene ha racimolato solo 3 punti, frutto di un tie break perso e uno vinto, rispettivamente contro Pallavolo Impruneta e Olimpia Poliri. Troppo poco per restare al passo delle migliori o, almeno, per rimanere in una posizione di classifica tranquilla. Tuttavia, questa settimana perdoniamo tutto a queste ragazze. La partita contro Calenzano arrivava alla vigilia di una Final Four di Under 16, che ha laureato le nostre fantastiche ragazze Campionesse territoriali per il secondo anno consecutivo in questa categoria.
Un risultato importante, che è giunto nella serata di Domenica e che ha cancellato, magicamente, quel che è successo Sabato, nella partita persa in casa contro Calenzano, così come racconta coach Malucchi, dopo il titolo conquistato: “Sabato sera abbiamo giocato una partita veramente brutta. Ero arrabbiata e molto preoccupata, perché non potevo sapere se la squadra avrebbe cambiato rotta il giorno dopo. E’ chiaro che perdere ancora in Prima Divisione non mi ha fatto piacere, però penso che tutti quanti avrebbero barattato la vittoria in Under 16 con la sconfitta contro Calenzano. Ovviamente non poteva esserci la certezza e a fine gara non ho digerito il modo in cui abbiamo interpretato la gara e il livello di attenzione che abbiamo messo in campo. Penso però che sia anche normale, alla vigilia di un appuntamento importante, che la testa viaggi da un’altra parte. Si dice che vincere aiuta a vincere e bisognerebbe stare sempre sul pezzo in ogni occasione, ma non è facile, né possibile, soprattutto a un ritmo di due partite a settimana. Ora che il titolo è conquistato, anche se ci sarà da preparare la fase regionale, mi aspetto che il gruppo torni a giocare bene anche in Prima Divisione. Mi aspetto fin da sabato prossimo una reazione, una svolta a un periodo che ci ha visto scendere in classifica di molte posizioni”.
Una svolta che ci si aspetta arrivi Sabato 16 Febbraio, quando al Palazzetto “Sergio Bitossi” di Montelupo, sarà ospite l’Euroripoli, formazione al nono posto in classifica con 20 punti, soltanto uno in meno della Savino Del Bene. Un’altra sconfitta, significherebbe entrare nel bel mezzo della zona gialla della classifica.
Savino Del Bene Volley Project – Calenzano Volley 0-3 (17-25, 18-25, 23-25)
Savino Del Bene Volley Project Blu: Allegri Matilde; Gelli Agata; Ghelardini Clara; Ghiotto Sara; Longo Alessandra; Maccanti Rachele; Mannucci Olivia; Martinez Nicol; Martini Asia; Pasquini Sara; Prosperi Martina; Sabatelli Luna; Santi Sara; Taddei Rebecca; All. Meri Malucchi; II All. Bartolucci Silvia