Skip to content

Prima Divisione – Giornata 17

Prima Divisione – Giornata 17

Nel campionato di Prima Divisione, la Savino Del Bene Volley Project precipita in piena zona retrocessione, dopo il netto 3-0 subìto in trasferta a Prato contro l’Ariete Volley Project. Una sconfitta pesantissima, amara, perché è la quarta consecutiva e perché avviene sì, su un campo mai facile da espugnare, ma contro una formazione, penultima in classifica, largamente alla portata delle nostre ragazze. Mano alla classifica, infatti, la squadra di casa non figurava certo tra il lotto di avversari “impossibili”, ma è parsa fin dalle prime battute più agguerrita e motivata delle bianco blu ospiti. Così, un Ariete affamato di punti salvezza, non ha avuto grosse difficoltà ad accaparrarsi l’intera posta in palio, con tre set giocati in relativa tranquillità: 25-20, 25-20, 25-22 il punteggio finale, ad indicare una gara quasi piatta, che non ha mai visto la Savino Del Bene entrare veramente in partita.

La squadra di Meri Malucchi sembra non riuscire a venir fuori da una situazione più mentale che tecnica, e con il passare del tempo il resoconto settimanale si è fatto sempre più complesso e pericoloso. Il giovane gruppo ha visto infatti la sua ultima vittoria in quel faticoso 3-2 contro l’Olimpia Poliri, che risale ormai ad oltre un mese fa, il 19 Gennaio scorso, e da quel momento non è riuscito più  a muovere di un solo passo la propria classifica. La vittoria nella finale territoriale Under 16, di cui molte bimbe di questo gruppo fanno parte, aveva alimentato speranze per un cambio di rotta, ma la sospirata inversione di marcia nel campionato di serie non è mai avvenuta, anzi! La situazione è incredibilmente precipitata dopo le ultime due sconfitte contro Euroripoli in casa e, appunto, a Prato, contro l’Ariete.  La delusione non è soltanto per i risultati negativi, che incidono pesantemente sulla classifica, ma per il modo in cui queste sconfitte sono maturate; da una parte l’atteggiamento arrendevole in campo; dall’altra, a scusante di tutto ciò, anche qualche infortunio che ha influito sul destino recente della squadra. “

Sembra che a volte quasi non riescano più a giocare a pallavolo – racconta una Meri Malucchi veramente delusa – io e tutto lo staff stiamo cercando di trovare una soluzione a questa difficile condizione, lavorando e cercando di capire le circostanze che hanno portato a questo periodo così insufficiente. E’ chiaro che il tempo gioca a nostro sfavore, perché molte squadre che erano sotto di noi, ora ci sono davanti. La classifica però è molto corta e le possibilità per rimediare ci sono tutte. Voglio ancora credere che sia soltanto uno spiacevole momento di metà stagione. Stiamo preparando anche la fase regionale Under 16 e forse proprio questo impegno importante porterà nuovi stimoli anche per fare bene in Prima Divisione”. Si dovrà tornare a fare quadrato tutti assieme, cercando di capire al più presto dove si trova la via d’uscita di un cammino che si sta complicando sempre di più.

Il prossimo impegno vedrà ospite al Palazzetto “Sergio Bitossi” di Montelupo la prima della classe, il Viva Volley Prato; non certo il miglior cliente che poteva capitare in una situazione così delicata. Tuttavia adesso i punti e la posizione in classifica interessa solo in parte; c’è piuttosto bisogno di ripartire, di ricominciare a lottare, di rivedere una squadra che torni a giocare la pallavolo che conosce. Se le ragazze riusciranno a fare questo, i risultati arriveranno di conseguenza.
Ariete Prato Volley Project – Savino Del Bene Volley Project 3-0 (25-20, 25-20, 25-22)

Savino Del Bene Volley Project Blu: Ghelardini Clara; Ghiotto Sara; Longo Alessandra; Maccanti Rachele; Mannucci Olivia; Martinez Nicol; Martini Asia; Pasquini Sara; Prosperi Martina; Sabatelli Luna; Santi Sara; Taddei Rebecca; All. Meri Malucchi; II All. Bartolucci Silvia