Skip to content

Prima Divisione – Giornata 18

Prima Divisione – Giornata 18

Timidi segni di risveglio della Savino Del Bene Volley Project nel campionato di Prima Divisione. La squadra di Meri Malucchi perde un’altra partita, la quinta consecutiva di questa complicata stagione, ma questa volta le biancoblu si arrendono dopo una gara a tratti combattuta e, soprattutto, al cospetto della prima della classe Pvp Viva Volley Prato. Purtroppo, le concomitanti vittorie dell’altra squadra di Prato, l’Ariete; del Volley Fiesole e del Santa Maria al Pignone, fanno precipitare le bianco blu al penultimo posto della classifica; il che significherebbe, ad oggi, retrocessione diretta.

Riguardo alla partita di Sabato, come da pronostico, era chiaro che non poteva essere la sfida contro il Pvp Viva Volley Prato, quella che avrebbe dovuto vedere Pasquini e compagne muovere nuovamente passi in avanti. Ci si aspettava, però, una reazione di carattere e di gioco, dopo una serie di prestazioni grigie; reazione che si è vista almeno in parte, con la giovanissima Sara Ghiotto, impegnata in regia per l’assenza della palleggiatrice titolare Mannucci.

Il Viva Volley, squadra attrezzata per il salto di categoria, riusciva ad aggiudicarsi il primo set con relativa facilità (25-20); la Savino Del Bene provava a restare agganciata alla capolista, strappando, in un emozionante 30-28, il secondo parziale e riportando così la sfida in un momentaneo equilibrio. Sembrava finire qui, la buona prestazione delle padrone di casa, che cedevano malamente il terzo set (25-16) sotto i colpi terribili delle forti avversarie, prima però di chiudere la loro gara con un buon passivo finale di 25-21. Le parole di coach Malucchi: “Vorrei quasi parlare di partita del risveglio e guardare il bicchiere mezzo pieno, anche se la strada da fare è lunghissima e la classifica è molto scarna. Tuttavia stasera, ho visto una squadra più combattiva, tenuto anche conto che eravamo sempre prive di Gelli e anche della palleggiatrice Mannucci. Abbiamo sfiorato la possibiilta di portare al terzo set la prima in classifica e sono contenta perché abbiamo vinto il secondo set con due ragazze del 2005 in campo, Rachel Filippi e Eleonora Dini. Quindi una squadra davvero giovanissima, rispetto a un avversario di navigata esperienza. Bene, per quello che siamo riuscite a fare; ancora non benissimo, perché non arrivano i punti necessari per tirarci su da quella situazione di classifica in cui ci siamo cacciate”.

E arriverà un altro avversario scomodo nel prossimo turno, il diciannovesimo del campionato, in programma Sabato 9 Marzo. La Savino Del Bene sarà attesa, infatti, a Scandicci, sponda Stella Rossa. La formazione scandiccese, infatti, viaggia al quarto posto in classifica con 29 punti, lontanissimo dal duo di testa Viva Volley e Firenze Ovest, ma pur sempre in un’ottima posizione per puntare all’accesso ai play off.

Savino Del Bene Volley Project – Pvp Viva Volley 1-3 (25-20, 25-20, 25-22)

Savino Del Bene Volley Project Blu: Dini Eleonora; Filippi Rachel; Ghelardini Clara; Ghiotto Sara; Longo Alessandra; Maccanti Rachele; Martinez Nicol; Martini Asia; Pasquini Sara; Prosperi Martina; Sabatelli Luna; Santi Sara; Taddei Rebecca; All. Meri Malucchi; II All. Silvia Bartolucci