Prima o poi doveva succedere e così è stato! La Savino Del Bene Volley Project torna finalmente ad assaporare il gusto della vittoria nel campionato di Prima Divisione e prova, con questi tre punti, ad invertire una rotta che la vedeva sconfitta da ben 8 giornate. L’ultima vittoria della comitiva di Meri Malucchi, infatti, risaliva al 19 Gennaio scorso, grazie a quel 3-2 in casa dell’Olimpia Poliri che, tuttavia, non aveva certo lasciato presagire un successivo periodo a secco di dimensioni quasi bibliche, per una squadra che, nella prima parte del campionato, aveva soggiornato per settimane nelle prime posizioni della classifica. Contro il Volley Fiesole Outback si è rivisto un gruppo consapevole dei propri mezzi e, soprattutto, una squadra concentrata a non sbagliare; a non buttare via quelle situazioni di gioco, che troppo spesso sono state decisive in altre occasioni.
Il 3-0 con parziali a 9, 12 e 18 fotografano, finalmente, una realtà diversa da quello che ci avevano abituato le bianco blu nelle ultime otto giornata di agonia; una realtà che adesso deve cercare conferme nei prossimi quattro impegni che mancano alla fine del campionato, così come spiega coach Malucchi nel dopo gara: “Oggi abbiamo giocato bene, al di là della forza di un avversario che era più abbordabile di quelli affrontati nelle ultime giornate. Però sono contenta, perché finalmente non abbiamo commesso i soliti errori non provocati; e questo ci ha permesso di tenere sempre la partita sotto controllo. Adesso inizia la rincorsa per la salvezza. Credo che ci siano ancora buone possibilità per raggiungerla e spero che tutte le ragazze abbiano voglia di lavorare per conquistare questo traguardo”.
La classifica della zona bassa del tabellone è molto corta. La Savino Del Bene è terz’ultima, con 24 punti e, ad oggi, sarebbe retrocessa. La zona play out però, è ad una sola lunghezza, con Ariete a 25 punti, Volley Fiesole 26, Euroripoli e Impruneta a 27. Il primo gradino utile per la salvezza diretta è occupato dal Santa Maria al Pignone, con 28 punti. Nulla quindi è impossibile.
E proprio il Santa Maria al Pignone sarà il prossimo avversario della Savino Del Bene. Una vittoria esterna da tre punti, farebbe salire la squadra di Coach Malucchi in maniera esponenziale! Sabato, 6 Aprile, dalle ore 18, vedremo se la marcia inserita è quella giusta.
Savino Del Bene Volley Project – Volley Fiesole Outback 3-0 (25-9, 25-12, 25-18))
Savino Del Bene Volley Project Blu: Bianchini Anna, Filippi Rachele, Gelli Agata; Ghiotto Sara; Longo Alessandra; Maccanti Rachele; Mannucci Olivia; Martinez Nicol; Martini Sara; Prosperi Martina; Sabatelli Luna; Santi Sara; Taddei Rebecca; All. Meri Malucchi; II All. Bartolucci Silvia