Skip to content

Prima Divisione – Giornata 23

Prima Divisione – Giornata 23

Balzo in classifica davvero importante per la Savino Del Bene Volley Project, dopo la splendida vittoria di sabato scorso, la seconda consecutiva, sul campo della diretta rivale Santa Maria al Pignone. Una vittoria netta per 3-0 che, probabilmente, mette alle spalle in maniera definitiva il periodo nerissimo che ha attraversato per molte settimane la squadra di Meri Malucchi. Nella palestra “Anna Frank” di Firenze, le biancoblu giocano una partita di carattere, lottando punto su punto, contro un avversario mai domo e che ha provato di tutto per chiudere il passo alle nostre.

La voglia della Savino Del Bene di ritornare in una posizione di classifica che più le si addice, ha avuto la meglio sulla caparbietà di un avversario, il quale si è arreso in tre set, pur perdendo il secondo soltanto 30-28 e il terzo 25-23. La posizione in classifica di Pasquini e compagne comincia ora a prendere una piega ben diversa da 14 giorni fa, quando le scandiccesi si trovavano in penultima posizione, praticamente retrocesse in Seconda Divisione. Con 27 punti all’attivo, infatti, la squadra di Coach Malucchi è adesso nella zona playout, ad un solo punto dal primo posto valido per la salvezza diretta ed occupato dalla Pallavolo Impruneta. Calendario vuole che, la prossima sfida al Pala Bitossi di Montelupo, sarà proprio contro la Pallavolo Impruneta: l’occasione giusta per fare un ulteriore salto in avanti e mettere i piedi nella zona franca della graduatoria. Un calendario, tra l’altro, che propone anche un finale di campionato dove Savino Del Bene e Pallavolo Impruneta si troveranno davanti avversari più abbordabili, rispetto a quelli che incontreranno le altre formazioni in lotta per la salvezza diretta. Un motivo in più, dunque, per provare a vincere lo scontro di Sabato e portarsi avanti con i lavori.

Il commento di coach Malucchi sulla partita e il suo pensiero sul finale di campionato: “E’ stata una gara più difficile di quella della settimana precedente, a casa di un avversario molto motivato. Serviva una vittoria da tre punti, per tentare una risalita in classifica alla quale tutto il gruppo crede. Siamo partite non bene, subendo in ricezione, poi abbiamo preso le misure. Le ragazze sono state brave, hanno combattuto su punteggi alti, restando lucide sul da farsi, con poche distrazioni e pochi errori gratuiti. Sappiamo che in queste partite si decide la sorte della stagione e la squadra ha affrontato l’impegno come doveva fare. Forse nell’ultimo set, anche da un punto di vista fisiologico, abbiamo un po’ rallentato, con diversi errori al servizio, che però hanno fatto il pari con gli errori avversari e alla fine non hanno pesato. Mi sono posta l’obiettivo di raggiungere 32 punti, gli stessi dello scorso anno, che ci consentirono di fare i playout. Se invece saremo brave a farne di più, forse centreremo addirittura la salvezza diretta”.

Appuntamento adesso a Sabato prossimo, 13 Aprile, per un match che probabilmente segnerà gran parte delle sorti di questa stagione.

Santa Maria al Pignone – Savino Del Bene Volley Project 0-3 (19-25, 26-28, 23-25)

Savino Del Bene Volley Project Blu: Gelli Agata; Ghelardini Clara; Ghiotto Sara; Longo Alessandra; Maccanti Rachele; Mannucci Olivia; Martinez Nicol; Martini Sara; Pasquini Sara; Prosperi Martina; Sabatelli Luna; Santi Sara; Taddei Rebecca; All. Meri Malucchi; II All. Bartolucci Silvia