Nella ventiquattresimo giornata del Campionato di Prima Divisione, la Savino Del Bene torna a “riveder le stelle”. Dopo essere scesa ad occupare la penultima posizione in classifica, ormai qualche settimana fa, le ragazze di Meri Malucchi battono a domicilio la Pallavolo Impruneta con un nettissimo 3-0 e si attestano provvisoriamente al settimo posto, a due sole giornate dal termine della regular season. E’ una classificata cortissima però, quella che si è andata a delineare settimana dopo settimana, tanto che il distacco tra la salvezza e la condanna in seconda divisione, è di soli tre punti; una situazione complicata che interessa sette squadre, tutte in lotta per un unico biglietto di permanenza nella categoria.
La Savino Del Bene dovrà difendere con i denti il ritrovato “settimo gradino”, grazie a una serie di tre vittorie consecutive contro alcune delle dirette rivali: “Non abbiamo ancora fatto nulla e tutto è ancora pericolosamente in gioco – tiene a precisare coach Malucchi – Pur essendo attualmente in una posizione ottimale, restiamo a soli tre punti dalla retrocessione diretta. Questo significa che le prossime saranno due giornate finali intense e durissime. Credo che non basterà fare tre punti, forse neppure quattro, per evitare i play out. Nel penultimo turno avremo di fronte il Chianti Volley, l’unica squadra matematicamente ormai retrocessa; poi nell’ultimo turno affronteremo l’Olimpia Poliri in casa, che dovrebbe arrivare a Montelupo in una posizione di classifica neutrale, cioè fuori sia dai play out che dai giochi promozione. Tuttavia, in questi mesi abbiamo provato sulla nostra pelle, che nessuno è lì sul campo per regalarti qualcosa; perciò dovremo essere brave per andare a guadagnarci queste vittorie”.
Poco da raccontare, invece, sulla gara interna contro la Pallavolo Impruneta. Il finale di 3-0 racconta di una Savino Del Bene cinica, soprattutto nel primo set, dove ha lasciato soltanto 12 punti alle avversarie. Più combattuti i due set successivi, ma comunque rimasti sempre sotto il controllo delle biancoblu di casa: “Stasera abbiamo avuto di fronte un avversario che non ha opposto grande resistenza – conclude l’allenatrice della Savino Del Bene – è arrivao però un risultato pieno ed è quindi corretto guardare anche ai nostri meriti, per ciò che abbiamo ottenuto. Come dicevo prima, però, al di là della nostra vittoria, si sono verificati un paio di risultati che non sono stati buoni per noi, ai fini della classifica. E questo ci deve mettere in guardia per le prossime gare”.
Il prossimo impegno, programmato per Sabato 27 Aprile, dopo la consueta pausa pasquale, vedrà la Savino Del Bene scendere sul parquet di Tavernelle Val di Pesa, per affrontare le padrone di casa del Chianti Volley.
Savino Del Bene Volley Project – Pallavolo Impruneta 3-0 (25-12, 25-22, 25-22)
Savino Del Bene Volley Project Blu: Gelli Agata; Ghelardini Clara; Ghiotto Sara; Longo Alessandra; Maccanti Rachele; Mannucci Olivia; Martinez Nicol; Martini Sara; Pasquini Sara; Prosperi Martina; Sabatelli Luna; Santi Sara; Taddei Rebecca; All. Meri Malucchi; II All. Bartolucci Silvia