Skip to content

Prima Divisione – Giornata 25

Prima Divisione – Giornata 25

La Savino Del Bene Volley Project compie un altro decisivo passo verso una meritata salvezza. La squadra di Meri Malucchi regola in quattro set il fanalino di coda Chianti Volley e mantiene il settimo posto in classifica, rosicchiando anche 3 preziosissimi punti all’Olimpia Poliri, che resta sesta ma che sarà anche il prossimo avversario delle biancoblu nell’ultima partita della stagione.

La vittoria arrivata Sabato scorso in quel di Tavernelle Val di Pesa era abbastanza preventivabile, anche se coach Malucchi si trovava in una situazione di emergenza infermeria, dovendo fronteggiare diverse situazioni fisiche non ottimali di alcuni suoi effettivi. Il risultato di 3-1 racconta perciò di una gara in equilibrio per i primi due set (25-20 avanti Savino Del Bene; 25-21 pareggio del Chianti), prima che le ospiti riuscissero a spezzare gli equilibri, mettendo le mani sui tre punti e  portandosi a casa un terzo set abbastanza agevole (25-19) e un quarto, durante il quale, le padrone di casa, hanno dovuto alzare bandiera bianca (25-12).

Le parole di coach Malucchi a fine gara sottolineano la prestazione non brillantissima delle sue ragazze e restano caute per la classifica: “Non abbiamo giocato benissimo, ma siamo falcidiati da una serie di problemi fisici e malattie che stanno condizionando le prestazioni della squadra. Nonostante tutto il risultato pieno c’è stato; ed era ciò di cui avevamo bisogno. Abbiamo ora buone possibilità di salvezza, perché sicuramente siamo fuori dalla zona retrocessione, tuttavia siamo ancora vicini alla zona play out. Perciò si dovrà aspettare l’ultimo turno di campionato per avere il verdetto definitivo, perché la classifica è ancora molto stretta. Negli ultimi mesi abbiamo rischiato la retrocessione diretta e poi ci siamo rimesse in corsa con una volata finale molto bella. Adesso dobbiamo mettercela tutta per completare l’opera”.

E la gara salvezza passerà dal Pala Bitossi di Montelupo, dove la Savino Del Bene affronterà l’Olimpia Poliri, il prossimo Sabato 4 Maggio. Numeri alla mano, una vittoria delle scandiccesi per 3-2, metterebbe Olimpia Poliri e Savino Del Bene a pari punti, ma con le nostre in vantaggio per numero di vittorie ed anche per differenza set. Se poi il Santa Maria al Pignone, dovesse perdere 3-0 o 3-1 contro la Stella Rossa (quinta in classifica), anche una netta sconfitta per 3-0 vedrebbe comunque la Savino Del Bene salva. Insomma, le possibilità per finire la stagione con un bel sorriso ci sono tutte!

Chianti Volley – Savino Del Bene Volley Project 1-3 (20-25, 25-21, 19-25, 12-25)

Savino Del Bene Volley Project Blu: Della Lastra Sofia; Gelli Agata; Ghelardini Clara; Ghiotto Sara; Longo Alessandra; Maccanti Rachele; Mannucci Olivia; Martini Sara; Pasquini Sara; Sabatelli Luna; Santi Sara; Taddei Rebecca; All. Meri Malucchi; II All. Bartolucci Silvia