PRIMA DIVISIONE
Con un eccezionale rimonta, sotto per 2 set a 1, vincendo il quarto 26-24 e il tie break 16-14, la Savino Del Bene Volley Project batte 3-1 in trasferta l’Olimpia Poliri, nella partita di spareggio, e conquista la permanenza in Prima Divisione. Una splendida prova di maturità delle ragazze di Meri Malucchi, che hanno affrontato la gara con lo spirito chiesto dalla loro allenatrice e che, dopo aver stravinto il primo set (25-12), sono incappate in un pericoloso eccesso di sicurezza, finendo per cedere i due successivi parziali (25-21 e 25-16), spalancando la porta a un confronto durissimo. E’ uscito, a quel punto, il carattere di una squadra che si è laureata, soltanto una settimana fa, Campione regionale Under16 e che partirà Mercoledi 30 maggio per Bologna, dove sarà attesa dalle più forti formazioni d’Italia, per la corsa al titolo giovanile di campione nazionale. Pasquini e compagne hanno stupito per la capacità di tornare in partita, lottare e arrivare fino ai punti decisivi, senza farsi prendere dalla paura di giocare. Complimenti all’Olimpia, che ha visto svanire la vittoria solo di un niente, ma un grande applauso alle nostre ragazze, che ancora una volta non hanno tradito le attese. La vittoria di Sabato risulta fondamentale anche per i prossimi giorni di lavoro, perché porta in palestra entusiasmo e maggiore concentrazione per preparare al meglio le finali nazionali under 16.
Pienamente soddisfatta Meri Malucchi, allenatrice di questa vincente Savino Del Bene; soddisfatta ovviamente del risultato, ma forse ancora più per la prova di maturità delle sue: “Sono contentissima, per tutto quanto, per il risultato, per come è maturato, per la prestazione di tutta la squadra. Sul 2-1 e 18-14 per l’Olimpia, sembrava che le cose fossero già scritte, ma le mie ragazze hanno avuto una reazione eccezionale. Ho deciso per un cambio in regia, con Kala Morena al posto di Mannucci, poi un buon turno di Gelli ci ha riportato in linea con le avversarie, per poi vincere ai vantaggi. Non è stato facile quel quarto set, in casa loro, con un tifo infuocato che le ragazze avevano proprio sopra di loro quando andavano al servizio. Insomma, grande prova di maturità e concentrazione di fronte a una formazione composta da giocatrici ben più esperte, rispetto alle nostre giovani Under16. Nel tie-break abbiamo girato 8-7 avanti, per poi cedere dei punti essere costretti a ricucire. Ancora una volta abbiamo trovato un ottimo turno in battuta di Gelli, autrice di una grande partita, e poi Saletti ha chiuso da posto 4 per il 16-14 finale. Ma tutta la squadra va elogiata, dalle palleggiatrici alle centrali, agli attaccanti laterali, fino a Longo, che malgrado un piccola frattura al piede, ha stretto i denti e ha dato il suo contributo alla causa. Non posso che essere soddisfatta e contenta, perché è stata una stagione dove abbiamo raggiunto tutti i risultati che avevamo sperato. Adesso ci prepareremo alle finali nazionali con tanta serenità, consapevoli che tutto quello che arriverà sarà una bella cosa. Ci si pone, però, sempre e comunque un obiettivo; e quello che ho in mente sarebbe arrivare al nono posto. Sarà difficile, perché anche la Puglia, che affronteremo nella prima giornata e che dovrebbe essere la squadra meno forte, è invece accreditata di un buon sestetto. Ci proveremo e chissà che non riusciremo a fare qualcosa di speciale”.
Olimpia Poliri – SDBVP 2-3 (12/25 – 25/21 – 25/16 – 24/26 – 14/16)
Savino Del Bene Volley Project: Giulia Agnetta; Matilde Allegri; Agata Gelli; Clara Ghelardini; Alice Indovino; Morena Kala; Rachele Maccanti; Olivia Mannucci; Alessandra Longo; Alessia Parrini; Sara Pasquini; Anna Saletti; Rebecca Taddei; All. Meri Malucchi; II All. Gianni Innocenti; Dirigente Acc. Marco Mannucci