Skip to content

PRIMA DIVISIONE – SALVEZZA RIMANDATA

PRIMA DIVISIONE  – SALVEZZA RIMANDATA

Ci sarà da attendere l’ultima giornata di campionato per conoscere come si concluderà il cammino della Savino Del Bene in questo campionato di Prima Divisione. La netta sconfitta per 3-0, patita contro la formzione del Remo Masi, terzo in classifica, complica non poco le cose in termini salvezza; una salvezza che il gruppo di Meri Malucchi vuole conquistare sul campo e non soltanto per via di una norma, che esclude dalla retrocessione le formazioni con un organico Under18.

Gli altri risultati della penultima giornata riportano quattro squadre in lotta, comprese appunto le nostre, per evitare quel terz’ultimo posto che trascinerebbe la squadra in Seconda Divisione.

Una classifica che vede Use Irsoo Volley e Viacca a 30 punti (con quest’ultima per il momento in vantaggio per differenza set); Savino Del Bene a 31 e Stella Rossa 32. Scorrendo la tavola dell’ultimo turno della stagione, vediamo che l’Use Irsso si troverà di fronte l’avversario, sulla carta, più agevole (il Sancat Volley, con 11 punti all’attivo e quindi già retrocesso); al Viaccia toccherà il compito più difficile, quello di cercare punti contro il Viva Volley Prato, impegnata a difendere la seconda posizione dal Remo Masi; ma anche lo scontro diretto Stella Rossa – Savino Del Bene promette scintille. Insomma, un finale di campionato molto incerto e interessante.

Tornando invece alla partita di Sabato, Pasquini e compagne hanno ben lottato per tutto il primo set, perdendolo soltanto ai vantaggi per 27-25. Si è un po’ fermata qui, però, la prestazione sufficiente delle nostre, le quali hanno poi fatto scivolare l’incontro nelle mani del Remo Masi, ancora a causa di troppi errori e imprecisioni e perdendo i due set successivi a 17 e a 20. Le parole di coach Malucchi sottolineano il momento in chiaroscuro della squadra, che all’orizzonte vede non soltanto l’ultima giornata di Prima Divisione (Sabato 5 Maggio) ma anche l’importante e complicatissimo match di ritorno della semifinale regionale Under16 contro il Monsummano (Domenica 6 Maggio al PalaBitossi): “Siamo arrivati a questa partita dopo una buona settimana di allenamenti e, sinceramente, non mi aspettavo un atteggiamento così poco agonistico delle mie ragazze. Mi avevano dato una buona impressione nella preparazione della partita e invce, devo sottolineare, che la cosa più negativa della serata è stata proprio l’atteggiamento, la poca voglia di lottare, la poca determinazione. Remo Masi è sicuramente una delle migliori squadre del campionato, e la classifica parla chiaro; ci hanno messo più volte in difficoltà con un paio di battitori che hanno scardinato la nostra seconda linea, ma è comunque difficile parlare di aspetti tecnici, quando la nostra partita è stata caratterizzata soprattutto da un atteggiamento mentale che, ripeto, non mi sarei aspettata. Adesso avremo una settimana importante e difficile; potrebbe essere l’ultima di questa stagione. Sabato prossimo andremo a giocarci la salvezza in Prima Divisione sul difficile campo della Stella Rossa; e Domenica dovremo tentare di ribaltare quel pesante 0-3 subìto in Under16 a Monsummano. Io farò di tutto per preparare al meglio queste due partite, sperando di ritrovare la squadra dei momenti che contano; quella che quest’anno ha segnato un cammino importante e che è arrivata fino a questo punto lavorando, crescendo e mettendo in campo tutto quello che aveva dentro”.

E la speranza di Meri è quella di tutti noi, perché la nostra stagione non veda la parola fine Domenica prossima!

 

SDBVP – Pol. Remo Masi 0-3 (25/27 – 17/25 – 20/25)

 

Savino Del Bene Volley Project: Giulia Agnetta; Agata Gelli; Clara Ghelardini; Morena Kala; Olivia Mannucci; Chiara Moni; Alessia Parrini; Sara Pasquini; Anna Saletti; Rebecca Taddei; All. Meri Malucchi; II All. Gianni Innocenti; Dirigente Acc. Marco Mannucci