UNDER 14 Rossa – Regionale giornata 3
Cade al tie-break sul campo del Chianti Volley, l’Under 14 di Meri Malucchi, nella terza giornata della fase regionale del Girone “E”. Un 3-2 che, alla fine, è stato accolto come un punto guadagnato, considerando una prestazione certamente al di sotto delle possibilità di questa squadra, come spiega l’allenatrice della Savino Del Bene: “L’unica cosa positiva di questa partita è il fatto di essere riusciti comunque a fare un punto. Dico comunque, perché il 2-3, giocando così male ci sta tutto. Contro il Chianti, anche in regular season, non sono mai state partite semplici, anche se abbiamo sempre vinto, ma se giochi così male come abbiamo fatto, poi è normale che tu venga punito. Ormai siamo a un punto della stagione dove devi guadagnarti ogni partita con tanto impegno e sudore”.
Dopo un primo set perso 25-21, la Savino Del Bene pareggia i conti con un puntuale 25-23, portandosi sull’1-1. E’ in questo momento che si ha l’impressione (e la speranza) che la squadra prenda coraggio e possa ingranare la marcia per il sorpasso. Ma ciò non accade. Il Chianti riparte con determinazione nel terzo set e sorprende le biancoblu, troppo fallose e poco attente. Finisce con un brutto 18-25 che ci porta sotto di 2-1. Al cambio di campo, coach Malucchi prova a scuotere le sue ragazze: l’importanza di uscire da questo incotro con qualche punto in saccoccia è fondamentale per il prosieguo del torneo. E che la Savino Del Bene sia squadra con carattere da vendere lo dimostra il quarto set. Come un leone ferito, Prosperi e compagne trovano la forza di reagire e di mettere sul campo la pallavolo di cui sono capaci. Ne esce una frazione quasi perfetta, con le biancoblu che annichiliscono le padrone di casa, che infine capiscono di dover rimandare tutto alla ruota del quinto set (25-14). L’inerzia che si è venuta a creare però, non basta per portare dalla nostra parte le vicende del round decisivo. Si arriva ai punti finali di un tie break combattuto e ricco di emozioni, chiuso purtroppo dal Chianti sul filo sottile del 15-13. Usciamo da una partita complicatissima con un solo punto, accolto, come detto, con moderata soddisfazione.
“Mi ripeto, il 2-3 giocando male ci sta – prosegue coach Malucchi concludendo la sua analisi di fine gara – la cosa che non ci sta è giocare male come abbiamo fatto; questo no. La squadra mi sta preoccupando da un punto di vista della tenuta mentale; sono già diverse partite che le ragazze non sono tranquille in campo. Sommiamo errore ad errore e, soprattutto al servizio, sbagliamo in modo eccessivo, regalando spesso il cambio palla all’avversario. Questi falli gratuiti intaccano, in primis, la serenità di chi sbaglia battuta, ma portano anche un pericoloso nervosismo in tutta la squadra. Il mio compito è ora di capire e cercare di risolvere il problema al più presto; abbiamo ancora tutto il girone di ritorno da giocare e le possibilità di andare alle semifinali sono ancora intatte; però dobbiamo ritrovare la condizione mentale migliore e tornare a giocare con la serenità che al momento abbiamo smarrito”.
La classifica del girone ci vede adesso al terzo posto, con il Cecina che viaggia a punteggio pieno con 9 punti e il Chianti secondo a 5, sopra di noi di un punto. Nel prossimo turno ospiteremo proprio la capolista al PalaBitossi; e servirà una partita perfetta e 3 punti per spostare la situazione dalla nostra parte. Una vittoria con il Cecina significherebbe andare con più tranquillità a Buggiano e giocarsi poi tutto nel match decisivo in casa contro il Chianti. Perdere Domenica prossima, potrebbe irrimediabilmente compromettere la nostra qualificazione alla semifinale regionale.
Chianti Volley – SDBVP 3-2 (25/21 – 23/25 – 25/18 – 14/25 – 15/13)
Savino Del Bene Volley Project Rossa: Clarissa Aiello; Matilde Allegri; Alessandra Filip; Sara Ghiotto; Matilde Giubbolini; Rachele Maccanti; Nicol Martinez; Arianna Poggi; Martina Prosperi; Giorgia Rorandelli; Luna Sabatelli; Allenatrice Meri Malucchi; II Allenatore Mauro Innocenti; Dirigente Accompagnatore Elisabetta Tucci