E’ una bella vittoria, quella per 3-1 sul Chianti Volley Blu, che fa morale e classifica. Grazie a questi preziosi tre punti l’Under18, guidata da Simona Ferretti, si rimette in corsa per tentare l’aggancio ai playoff; nel mirino c’è quel quarto posto, occupato attualmente dal Rinascita Firenze, che precede le nostre di cinque lunghezze, sebbene con una partita in più giocata.
La sfida con il Chianti, secondo in classifica, arrivava dopo il turno di riposo della scorsa settimana ed è stata ben preparata in allenamento. Il gruppo era infatti consapevole di trovarsi di fronte quasi all’ultima spiaggia, per poter restare in corsa in questo campionato Under18. Le ospiti, da parte loro, forti della loro classifica, hanno fors’anche sottovalutato l’impegno e, quando hanno capito che stavano perdendo il controllo della situazione, è stato troppo tardi per rimettere le cose a posto.
La Savino Del Bene ha giocato una partita grintosa e, soprattutto, con la giusta attenzione nei momenti cruciali della gara.
Primo e secondo set molto combattuti, tirati fino ai punti finali, con le padrone di casa che la spuntano 25-23 e 25-21. Il passaggio a vuoto, enorme, del terzo parziale, ha quasi dell’incredibile. Capitan Taizzani, febbricitante, dopo aver dato tutto, lascia il campo e termina la sua gara negli spogliatoi; Bambi subentra al suo posto, ma la situazione ha bisogno di tempo per riequilibrarsi.
Le ragazze di Simona riescono a racimolare solo 9 punti, quasi trasformando il Chianti in uno scoglio insormontabile. Le biancoblu sembrano non essere più lucide come prima, con molti errori in ricezione e, di conseguenza, senza riuscire a trovare il filo del gioco. Potrebbe essere il preludio a una rimonta delle ospiti, che vedono adesso la possibilità di ribaltare un risultato fino ad allora quasi impensabile. Ne viene fuori un quarto set tirato all’ultimo respiro, con le nostre ragazze che sono ancora una volta brave a tenere botta nei punti decisivi e a chiudere a proprio favore l’incontro con un tesissimo 26-24 finale.
Raggiante Simona Ferretti “Sono molto contenta stasera perché, a differenza di quello che si era visto nelle ultime partite, c’è stata una gran voglia di lottare di tutto il gruppo. Può darsi che le nostre avversarie abbiano preso un po’ sottogamba la partita, ma io devo vedere alle mie ragazze e questa vittoria è molto importannte, per il morale e per la classifica. Nel terzo set abbiamo pagato molto in ricezione, ma poi abbiamo avuto la capacità di tornare a giocare nel quarto e, finalmente, a vincere un paio di set ai vantaggi, cosa che non ci è mai riuscito fare prima. Adesso abbiamo una serie di partite da vincere con tre punti se vogliamo poi giocarci tutto contro il Rinascita; e io spero che le bimbe sentano questa cosa e non sprechino ciò che di bello hanno fatto stasera”.
Il prossimo impegno sarà sul campo del Viaccia, penultimo a 8 punti. Attenzione però! E’ quel Viaccia capace, tre settimane fa, di portare al tie-break proprio il Rinascita Firenze. L’avviso è quello che non c’è da pensare a partite più facili di altre.
SDBVP – Chianti Volley Blu 3-1 (25/23 – 25/21 – 9/25 – 26/24)
Savino De Bene Volley Project: Francesca Bambi; Azzurra Fossi (L1); Marta Gargelli; Clara Ghelardini; Chiara Giannelli; Linda Gianrossi; Francesca Gracci; Lucrezia Lai (L2); Rebecca Maccanti; Giorgia Rocchini; Rebecca Taizzani (K); Allenatrice Simona Ferretti; Dirigente Accompagnatore Gianfranco Lai