La decisione presa dalle due società è quella di rispettare l'impegno preso con i tifosi
Il team di patron Nocentini sta attraversando un buon momento, la preparazione fisica sta procedendo di pari passo con le sedute tecniche ed il fatto di potersi avvalere della quasi totalità del roster, eccezion fatta per la ceca Havlickova, consente a coach Chiappafreddo di sviluppare un prezioso lavoro tecnico-tattico in vista della prossima stagione iniziando anche ad affinare l'intesa in campo fra le atlete.
I test finora disputati, prima contro San Michele e poi contro Pesaro, hanno fatto intravedere grandi potenziali e aspetti sui quali lavorare ancora ma il tempo che manca all'incontro di Conegliano Veneto – prima giornata di campionato – servirà proprio per registrare questi aspetti e curare al meglio i dettagli.
Casalmaggiore, del nuovo coach Caprara, si presenta a Scandicci con una squadra completamente rimaneggiata. Fino all'ultimo minuto l'amichevole ha rischiato di non essere disputata a causa dei problemi di roster che la squadra lombarda ha riscontrato in vista dell'impegno programmato per venerdì 23 Settembre alle ore 17.30. La decisione finale presa dalle due società è quella di giocare ugualmente con la volontà di onorare l'impegno preso con i numerosi tifosi previsti domani al Palazzetto dello Sport di Scandicci. La formazione casalasca sarà orfana dell'opposta croata Fabris impegnata con la nazionale del proprio paese nelle qualificazioni per Euro 2017. Assente anche Valentina Tirozzi che sarà In Azzurro, ma le defezioni saranno sicuramente ancora più ingenti senza, però, andare a precludere lo spettacolo che tutti gli appassionati di volley stanno già pregustando.
Mercoledì 28 settembre sarà invece la Savino Del Bene volley a restituire la visita al team casalasco.
Il programma dei test amichevoli proseguirà con gli impegni previsti per l'1 ottobre a Cesenatico contro Neruda Bolzano e in ultimo quello del 7 ottobre a Rivergaro (PC) contro il Busto Arsizio dell'ex capitana Federica Stufi.
Continua intanto la campagna abbonamenti del club, sarà infatti ancora possibile recarsi presso il palasport per la sottoscrizione delle nuove tessere per la prossima stagione.
Enrica Merlo: “In vista della preparazione affronteremo, in doppia sfida, la squadra Campione d'Europa dello scorso anno, Pomì Casalmaggiore. Saranno sicuramente "affronti" e "confronti" al fine di un continuo affiatamento tra di noi e per cominciare a conoscere i nostri avversari ed il loro gioco! Mancano ormai poche settimane all'inizio del campionato e sinceramente non vedo l'ora che tutto ricominci – commenta il libero della Savino Del Bene – Come già fatto nei primi test amichevoli con la squadra di San Michele e Pesaro aggiungeremo ad ogni scontro un "mattoncino" di esperienza e miglioramento ad ogni scambio, ad ogni punto o errore, ad ogni difficoltà o momento di gioia per divertirci e far divertire chi al di fuori ci sostiene e ci sta vicino…sempre!”
Mauro Chiappafreddo: “Sarà un ottimo allenamento per entrambe le squadre. Avremo modo di provare soluzioni in attacco e consolidare l'intesa tra le ragazze che per il primo anno giocano insieme. Dall'altra parte della rete troveremo una squadra dalla grande storia e con una struttura già consolidata. La Pomi sarà impegnata a breve nel Mondiale per Club motivo per il quale faremo utilizzo dei palloni Mikasa”.
Nella foto Valentina Arrighetti