Skip to content

Savino Del Bene Scandicci: al via una stagione da Campioni

Savino Del Bene Scandicci: al via una stagione da Campioni

La Savino Del Bene Scandicci inizierà ufficialmente mercoledì 29 agosto il lavoro in vista della stagione sportiva 2018/2019. Dirigenza, squadra, staff tecnico e medico si ritroveranno per dare il via all’annata più importante della storia del club.

La società scandiccese infatti si prepara al debutto nella CEV Champions League oltre che alla sua quinta stagione consecutiva in Serie A1. La Savino Del Bene nella passata stagione ha scalato un altro gradino: il secondo posto in campionato e il raggiungimento delle semifinali scudetto rappresentano infatti i traguardi più alti toccati nella propria storia.

Ora Scandicci vuole andare ancora più lontano e il Patron Paolo Nocentini ha costruito insieme al DS Massimo Toccafondi un roster molto competitivo per il confermato coach Carlo Parisi, alla sua seconda stagione sulla panchina scandiccese. Il tecnico ex tra le altre di Busto Arsizio, Lokomotiv Baku e Le Cannet, oltre che in passato CT della Repubblica Ceca, sarà ancora accompagnato in panchina dal suo secondo Simone Bendandi, entrato nel febbraio scorso a far parte dello staff della Nazionale di Mazzanti. La preparazione atletica della squadra sarà invece affidata allo spagnolo Cesar Henandez Gonzalez, giunto pure lui alla seconda stagione a Scandicci.

15 atlete, di cui 9 volti nuovi, 5 conferme ed 1 ritorno. La nuova rosa della Savino Del Bene è un mix di gioventù ed esperienza, con atlete di livello internazionale come l’ex capitana della Pomì Casalmaggiore Jovana Stevanovic o la “globetrotter” Elitsa Vasileva, al suo ritorno in Italia dopo le esperienze in Brasile, Corea del Sud, Turchia e Russia. Il talento non manca però nemmeno alle più giovani arrivate: l’ex Foppapedretti Bergamo e pallegiatrice azzurra Ofelia Malinov (’96), la schiacciatrice della nazionale serba Bojana Milenkovic (’97), Annie Mitchem (’94) e la centrale Alessia Mazzaro (’98) arrivata dalla Lardini Filottrano.

Se il ritorno è quello di Valentina Zago, alla Savino Del Bene nella stagione 2016-2017, tra i nuovi arrivi vanno poi segnalati quelli di Veronica Bisconti, Valeria Caracuta e Federica Mastrodicasa, che arricchiranno il roster e rinfoltiranno la pattuglia italiana.

A Scandicci sono rimaste la centrale brasiliana Adenizia da Silva, da due anni la migliore a muro di tutta la Serie A1 con 185 muri vincenti in regular season, e l’opposto Isabelle Haak, svedese classe ’99, che alla sua prima stagione sui campi italiani si è presa la corona di top scorer del campionato con 491 punti messi a referto.

A rimanere a Scandicci è anche il libero Enrica Merlo, che dal 2015 veste la maglia della Savino Del Bene, e che quest’anno tonerà a giocare la Champions League, una coppa vinta due volte con la maglia di Bergamo. La schiacciatrice azzurra Lucia Bosetti, impegnata in questi giorni con la nazionale, e Valeria Papa completano l’elenco delle conferme.

Un roster numeroso e di qualità ma che si riunirà al completo solamente a ridosso del campionato per via degli impegni relativi al Mondiale di Pallavolo Femminile in programma in Giappone tra il 29 settembre e il 21 ottobre. Lo staff tecnico e coach Parisi lavoreranno così inizialmente con un gruppo ridotto di atlete.

Il campionato della Savino Del Bene prenderà il via il 28 ottobre con la trasferta sul campo della Lardini Filottrano, la prima gara casalinga sarà invece subito un big match, visto che al Palazzetto dello Sport di Via Rialdoli arriveranno le vice campionesse d’Italia della Igor Gorgonzola Novara.

Ricordiamo che la campagna abbonamenti prenderà il via dal 10 settembre. L’abbonamento darà diritto a un posto numerato per le 12 partite casalinghe del campionato e per la gara dei quarti di Coppa Italia a Scandicci. Per i vecchi abbonati, che intendono avvalersi del diritto di prelazione sul vecchio posto, la vendita sarà aperta da lunedì 10 settembre a sabato 15 settembre presso il Palazzetto dello Sport di Scandicci.

I nuovi abbonati potranno sottoscrivere le nuove tessere a partire da lunedì 17 settembre, sia online sul sito www.boxofficetoscana.it che presso il Palazzetto dello Sport di Scandicci.