Skip to content

Savino Del Bene Volley selezionata come KINEXON & AWS Flagship Team

Savino Del Bene Volley selezionata come KINEXON & AWS Flagship Team

La Savino Del Bene Volley è lieta di annunciare di aver attivato una nuova ed entusiasmante collaborazione con KINEXON, pionieristica compagnia attiva nell’Internet delle Cose.

La nostra è la terza società selezionata come KINEXON & AWS Flagship Team, dunque la Savino Del Bene Volley collaborerà con due dei principali attori internazionali nell’analisi di dati sportivi in diretta. Il nostro club entra così a far parte di questo innovativo progetto, ampliando la cerchia delle squadre e degli sport che partecipano attivamente al cambiamento dello sport femminile.

Ad oggi infatti gran parte degli studi scientifico-sportivi e la conseguente pianificazione dell’allenamento è incentrata sull’analisi dei dati degli sport maschili. Di conseguenza, troppo spesso donne e uomini vengono trattati allo stesso modo, nonostante le richieste specifiche delle atlete siano diverse.

Attraverso il programma Women’s Sports Analytics, KINEXON e AWS hanno deciso di sfidare questo status quo, convinte che le formazioni femminile abbiano la possibilità di sviluppare il loro potenziale attraverso l’analisi dei dati sportivi e una migliore pianificazione degli allenamenti.

Con questa partnership, la Savino Del Bene Volley, prima squadra di pallavolo italiana a introdurre la tecnologia di tracciamento dei giocatori, spera di ispirare e motivare altre squadre di pallavolo femminile ad adottare tecnologie e soluzioni innovative che possano aiutarle a crescere e competere ai massimi livelli, non solo però, perchè l’obiettivo è quello di fornire una spinta per il mondo della pallavolo e dello sport verso una maggiore uguaglianza per le donne nella tecnologia sportiva.

I dati non potranno mai sostituire completamente le impressioni soggettive e gli anni di esperienza del coaching staff, ma possono essere un indicatore oggettivo delle prestazioni delle atlete.

Sviluppando un ambizioso software di analisi sportiva e dati di gestione del carico personalizzati, KINEXON e AWS sperano dunque di aiutare le atlete a raggiungere i loro obiettivi sportivi.

Per ottenere le migliori performance la Savino Del Bene Volley utilizzerà la tecnologia PERFORM IMU di KINEXON, una soluzione di tracciamento mobile facilmente trasportabile, che non richiede alcuna installazione cablata. Utilizzabile in qualsiasi momento dell’attività sportiva, questa tecnologia e integrata dai servizi cloud di AWS ed una soluzione che offre preziosi dati sul salto e su altri aspetti cruciali per la pallavolo.

La rilevazione dei dati inerenti la prestazione sportiva sarà possibile grazie al KINEXON Sports Vest. Non un semplice gilet, ma un indumento dotato di un sensore che lo rende un pezzo di tecnologia indossabile, testato e utilizzato da varie squadre in più discipline sportive.

Indossato non per moda o protezione il KINEXON Sports Vest ha ricevuto ottime recensioni. Passa inosservato sotto la maglia da allenamento o da gioco, non ostacola i movimenti dell’atleta e consente la raccolta dati in tempo reale.

Sandra Leoncini, consigliere di Savino Del Bene Volley, ha così commentato la nuova partnership: “Dopo 10 anni nella massima serie della Pallavolo italiana, abbiamo compreso che la performance di squadra è tanto più ottimale quanto più personalizzato è il lavoro del singolo atleta. Gestire i carichi di lavoro, valutare il picco della performance, tracciare le fasi di carico e recupero con la massima precisione: tutto questo è possibile con l’utilizzo dei sensori Kinexon, che diventano un supporto fondamentale per allenatori e fisioterapisti nella gestione del singolo giocatore e del gruppo squadra, con dati che arrivano in tempo reale, senza alcun intralcio per l’atleta. Così si prevengono gli infortuni, si evitano i sovraccarichi e si cerca di raggiungere il top in ogni fase del nostro campionato.”