Skip to content

Scivolone per la Prima Divisione

Scivolone per la Prima Divisione

Scivolone in casa della Prima Divisione che perde 3-1 contro le pari età dell’Ariete Prato. Era una partita sicuramente alla portata delle nostre ragazze; una di quelle partite che avrebbero dovuto segnare la svolta, dopo un paio di prestazioni opache. Invece, complice probabilmente una sempre più incombente fase regionale Under16, pare che le ragazze abbiano un po’ perso di vista i “doveri” di questo campionato. Ne parla, anche un po’ arrabbiata, l’allenatrice della Savino Del Bene, Meri Malucchi: “Sono più che altro delusa per quello che sta succedendo in Prima Divisione. Ero ameraggiata a fine partita, non tanto per il risultato, ma perché ho visto una squadra che ha messo in campo poca attenzione e poca voglia di giocare. E’ chiaro che ormai, l’obiettivo primario di questo gruppo è diventata la fase regionale under16; e di questo non ne facciamo mistero; tuttavia, proprio da un gruppo di questa caratura fisica e tecnica, mi aspetto sempre la massima serietà e una capacità di affrontare con la stessa determinazione, entrambi i campionati in cui le ragazze sono impegnate”.

La partita contro le pratesi parte male, con la sconfitta nel primo set per 25-20, per poi riequilibrarsi nel secondo, vinto dalle nostre ragazze 25-18. E’ una Savino Del Bene fallosa, però, una squadra che non riesce a mordere come nella sua natura. Coach Malucchi prova a girare più volte la formazione titolare, dando spazio a Prosperi, Longo, Kala e Indovino, ma le cose non cambiano granché. L’Ariete approfitta della nostra giornata no e chiude facilmente a proprio favore il terzo e, sopratutto il quarto parziale 25-21 e 25-18.

“Sono tre giornate che inanelliamo prestazioni nettamente al di sotto delle nostre possibilità; mi verrebbe quasi da dire una peggio dell’altra anche se, a momenti, vedo fasi di gioco nei quali riconosco la mia squadra. Questa cosa però non mi piace; poche settimane fa eravamo a un passo dalla zona playoff; oggi siamo a un passo dalla mischia per non retrocedere. Insomma, un’involuzione di risultati, che adesso mi preoccupa per il seguito del campionato”. Difficile anche analizzare la prestazione dal punto di vista tecnico:”Direi che non ci sia molto da aggiungere – conclude coach Malucchi – l’analisi tecnica in queste situazioni passa in secondo piano. Dobbiamo risolvere altre cose, anche perché non vorrei che questo atteggiamento, rischi di finire poi, incosciamente, a contaminare le prestazione in Under16, quando le partite diventeranno decisive”.

L’avversario del prossimo turno non viene certo in aiuto di Pasquini e compagne, visto che si tratta della formazione del Firenze Ovest, terza in classifica. Chissà però che, proprio di fronte a una squadra di prim’ordine, le ragazze non ritroveranno voglia e orgoglio per ben figurare. E’ quello che speriamo tutti.

SDBVP – Ariete Prato Volley Project 1-3 (20/25 – 25/18 – 21/25 – 18/25)

Savino Del Bene Volley Project: Giulia Agnetta; Agata Gelli; Clara Ghelardini; Alice Indovina; Morena Kala; Alessandra Longo; Olivia Mannucci; Alessia Parrini; Sara Pasquini; Martina Prosperi; Anna Saletti; Rebecca Taddei; All. Meri Malucchi; II All. Gianni Innocenti; Dirigente Acc. Elisabetta Tucci