Ancora una sconfitta per la nostra Serie B2 che però ha mostrato progressi incoraggianti, che lasciano ben sperare per il prosieguo della stagione. Al Palazzetto dello Sport di Scandicci ad imporsi, in quattro set, sono le aretine dell’Omac Active CNC, che sfruttano la loro maggiore esperienza, soprattutto nei finali punto a punto.
Con l’infermeria piena, a causa delle assenze di Pedrolli, Ribechi, Turini e Viganò, coach Patrick Mineo schiera la diagonale Siano–Cacciatore, in banda Farelli con la giovanissima U16 Pugi. Confermata al centro la coppia Picchiotti–Pierdonati, libero Linda Magnani.
1° set
Diversamente dalle ultime uscite, dove avevamo sempre sofferto le partenze sprint delle avversarie, l’avvio sorride alle nostre giovani atlete che, trascinate dal duo Cacciatore e Pugi, piazza il primo allungo dell’incontro, portandosi sul 14-7, costringendo il coach ospite a fermare il tempo in due occasioni. Quando il primo parziale sembra ben indirizzato le ospiti sfruttano un super turno al servizio di Gaibotti per riportarsi sotto, sul -2. Coach Mineo chiama timeout ma l’inerzia della partita è totalmente ribaltato con le aretine che chiudono il primo set 23-25.
2° set
La seconda frazione si apre all’insegna dell’equilibrio, con le due squadre che si rincorrono fino a metà set, quando sono le ospiti a piazzare il primo break importante, portandosi avanti 16-12. Farelli e la solita Cacciatore provano a ricucire il gap ma non è sufficiente e anche il secondo set se lo aggiudica l’Omac Active CNC con il punteggio di 25-20.
3° set
Spalle al muro, coach Mineo prova a cambiare le carte: fuori Farelli, Picchiotti e Siano, dentro Lucarelli, Savioli e Giacomello. Le scelte pagano da subito dividendi con le nostre che fanno corsa di testa fin dalle prime battute. Le ospiti non ci stanno, provano a rientrare ma, diversamente da quanto accaduto nella prima frazione, non ci facciamo sorprendere e portiamo a casa il set (il primo stagionale) con il punteggio di 25-20.
4° set
Seguendo il canovaccio del secondo set, il quarto periodo vive di equilibrio fino a metà set quando ancora una volta le aretine allungano. Sarà la spallata decisiva per la conquista del set e della partita. Le nostre ragazze infatti non riescono a rientrare e le ospiti chiudono 20-25.
Ancora una sconfitta dunque, la quinta in altrettante uscite stagionali, ma la vittoria del primo set dell’anno e alcuni passi avanti nel gioco rappresentano comunque un buon punto di partenza su cui costruire.