La prima del nuovo anno è molto amara per la Savino Del Bene Volley Project, impegnata nel campionato toscano di Serie C. La formazione di Mauro Innocenti, dopo la pausa natalizia, era attesa da una partita di primaria importanza contro una diretta avversaria per la salvezza, la Pallavolo Certaldo, ma si è dovuta arrendere tra le mura amiche per 3-1. Una sconfitta pesante, soprattutto per l’economia di una classifica che, giornata dopo giornata, si fa sempre più esigua. Le biancoblu restano così con 6 punti all’attivo e si vedono scavalcare proprio dal Certaldo, che di punti ora ne ha 8 ed occupa la terz’ultima posizione in classifica. La gara del Pala Bitossi di Montelupo è partita subito in salita per le nostre ragazze, con un primo set mal giocato e perso 25-18. Dopo il cambio campo però, Castellani e compagne sono rientrate in campo con maggiore attenzione, riuscendo a restituire alle avversarie lo stesso punteggio di 25-18 e pareggiando il conto sull’1-1. Chiave di volta del match, tuttavia, è stato il terzo set, perso ai vantaggi 29-27. La Savino Del Bene poi, ha provato a riaprire la gara nel quarto, ma si è vista fermare sul 22-25, cedendo così alle avversarie l’intera posta.
Coach Innocenti a fine partita: “Non abbiamo giocato una brutta partita, pur dovendo fare a meno anche di un’attaccante di peso come Jessica Vaccaro, alle prese con un infortunio al ginocchio. Purtroppo, nei momenti decisivi siamo ancora una volta mancate; cioè in quei momenti della gara, dove la squadra che ha un bagaglio di esperienza maggiore, riesce ad avere molto spesso la meglio. Dopo i primi due set, vinti uno per parte, nel terzo siamo riuscite a recuperare un passivo importante, fino ad arrivare ai vantaggi, dove abbiamo perso 29-27. E quando perdi il terzo set in quel modo, poi diventa difficile tornare a giocare bene e così, anche il quarto, pur lottando, lo abbiamo lasciato alle nostre avversarie. Ho visto qualche passo avanti, dal punto di vista del gioco e in parte anche per la tenuta mentale delle ragazze; tuttavia manca ancora quel qualcosa in più che dovrebbe fare la differenza nell’attimo giusto del set e chiaramente, le squadre che hanno un tasso tecnico e di esperienza superiore, riescono poi a gestire meglio certe situazioni di stress. Non c’è altra strada da fare che andare avanti lavorando in palestra e facendo tesoro di queste difficoltà che stiamo incontrando, sperando che in futuro riusciremo a ribaltare situazioni che per il momento sembrano non ribaltabili”.
Savino Del Bene Volley Project – Asd Pallavolo Certaldo 1-3 (18-25, 25-18, 27-29, 22-25)
Savino Del Bene Volley Project: Biagioli Sara; Bracci Elena; Castellani Laura; Ceccherelli Mara; Corridori Giulia; La Rocca Francesca; Parrini Alessia; Pasquali Diletta; Ranieri Manuela; Semperboni Luna; Vaccaro Jessica; Allenatore Mauro Innocenti; II All. Meri Malucchi