Nella quattordicesima giornata e prima di ritorno, del campionato regionale toscano di Serie C, la Savino Del Bene Volley Project si arrende 3-0, con l’onore delle armi, al forte Calenzano Volley, terza forza del campionato. Di fronte a una squadra decisa a vendicare il 3-1 subìto nella gara di andata, il 13 Ottobre scorso al Pala Bitossi di Montelupo, la formazione di Mauro Innocenti ha condotto una partita di sacrificio, mettendo in campo coraggio e un buon livello tecnico gioco. Le biancoblu hanno lottato su tutti i fronti, provando a restare agganciate alle più esperte locali, ma non sono riuscite a strappare loro neppure un set. Tre volte 25-19 si legge sul referto del risultato finale; ma non c’è nulla da recriminare a Bini e compagne, autrici di una prestazione agonistica soddisfacente, giocata a casa di una delle formazioni più attrezzate di questo girone B. Una sconfitta che non sposta di una virgola il bel percorso di campionato che le biancoblu hanno disputato finora anche se, negli ultimi turni, le fatiche degli impegni in Under 18 hanno un po’ gravato fisicamente e mentalmente su parte di questo bel gruppo Under 21.
E’ dello stesso avviso coach Innocenti, sicuro che le sue ragazze hanno disputato un’ottima gara, facendo quel che era nelle loro possibilità, contro un avversario di tutto rispetto: “Abbiamo perso 3-0, ma credo che il punteggio sia un po’ bugiardo rispetto alla prestazione della squadra. Abbiamo comunque giocato una buona partita e forse avremmo meritato qualcosa in più. Sembra quasi strano parlare di buona partita quando si perde con un punteggio netto, ma nella situazione di stasera, in questo contesto, penso che la squadra si sia mossa bene sul campo, anche se alla fine non abbiamo sostanzialmente raccolto nulla. Abbiamo fatto quello che era possibile fare di fronte a un avversario ben preparato e probabilmente anche memore della sconfitta patita all’andata. Non ci hanno concesso assolutamente nulla e hanno tenuto in mano la redini dell’incontro in modo perfetto e autoritario, senza darci possibilità di uscita. Per questi motivi, ritengo positiva la prestazione di oggi, tant’è che si tratta di un 3-0 durato oltre l’ora e mezzo di gioco”.
Due sconfitte esterne per 3-0 da cancellare in fretta. Sono questi gli ultimi passi compiuti da una Savino Del Bene che, Sabato prossimo, avrà l’occasione di invertire la rotta e tornare a fare punti. Al Palazzetto di Montelupo scenderà infatti il Chianti Volley, squadra terz’ultima in classifica con 9 punti, già battuta all’andata per 3-2. Sembra proprio che stia per arrivare il momento di tornare a muovere la classifica!
Calenzano Volley – Savino Del Bene Volley Project 3-0 (25-19, 25-19, 25-19)
Savino Del Bene Volley Project: Agnetta Giulia; Bambi Claudia; Bandini Sofia; Bartalini Ilaria; Bini Ester; Castellani Laura; Cecchi Margherita; Iacopini Azzurra; LaRocca Francesca; Saletti Anna; Talini Martina; Allenatore Mauro Innocenti; II All. Martina Spinelli