Sfiora l’aggancio alle zone alte della classifica la Savino Del Bene Volley Project nel campionato regionale di Serie C. Contro lo IUS Arezzo, le bianco blu di Mauro Innocenti conquistano soltanto un punto, che lascia un po’ di amaro in bocca. Niente ci sarebbe stato da dire, se a vincere la gara fossero state Bini e compagne, anche dopo una prova un po’ sotto gli standard rispetto alle ultime uscite e durante la quale non hanno avuto la lucidità e l’attenzione di chiudere il conto, quando è apparsa l’occasione per poterlo fare. Lo IUS si presentava a Montelupo forte del quinto posto in classifica, ultima posizione utile per accedere ai play off, ma con solo 3 punti in più della Savino Del Bene. Gara a rischio per le aretine, consce dell’ottimo momento di forma delle padrone di casa, le quali erano state capaci di inanellare 3 vittorie di fila negli ultimi tre turni di campionato. Ne è uscita una partita strana, con continui capovolgimenti di fronte e che ha emozionato e tenuto sulle spine tutti i tifosi per l’equilibrio del punteggio, fino al definitivo 15-13 del tie-break, in favore delle ospiti.
La Savino Del Bene, per due volte avanti di un set, non è riuscita a far sua l’intera posta in palio e, chiaramente, per come si sono svolte le cose, un po’ di rammarico in casa bianco blu ci sta tutta, come sottolinea coach Innocenti a fine gara: “Non era una partita facile da vincere, ma penso che abbiamo giocato al di sotto dei nostri standard, perché abbiamo commesso degli errori decisivi nei momenti importanti della partita. Questo ha rimesso in gioco le nostre avversarie e non ci ha permesso di vincere neppure il quinto set. E’ un peccato, perché le possibilità di fare i tre punti c’erano; e quindi c’è un po’ di rammarico in questo senso. Non è che la cosa mi preoccupi molto, perché dopo la finale Under18, sapevo che sarebbe stato fisiologico un abbassamento di tensione e di determinazione. Perciò non ho molto da recriminare alla squadra. Alcune di loro, poi, hanno giocato influenzate, senza mai lamentarsi per tutti i 5 set. E questa cosa mi rende veramente orgoglioso di loro e mi permette di dire che caratterialmente questa sia una grande squadra”.
Il calendario prevede adesso la trasferta di Piandiscò, contro il Valdarninsieme. Si prevede una gara difficilissima, vuoi per la qualità dell’avversario, quarto in classifica a 34 punti; vuoi per un campo caldissimo, non certamente facile da espugnare. L’appuntamento è per Domenica prossima, 10 Marzo, ore 17,30.
Savino Del Bene Volley Project – IUS Pallavolo Aresso 2-3 (25-18, 16-25, 25-23, 21-25, 13-15)
Savino Del Bene Volley Project: Agnetta Giulia; Bambi Claudia; Bandini Sofia; Bartalini Ilaria; Bini Ester; Castellani Laura; Cecchi Margherita; Iacopini Azzurra; LaRocca Francesca; Saletti Anna; Talini Martina; Allenatore Mauro Innocenti; II All. Martina Spinelli