Skip to content

Serie C – Giornata 19

Serie C – Giornata 19

SERIE C

Terza vittoria su quattro gare, la terza consecutiva al PalaBitossi di Montelupo, per la Serie C di Mauro Innocenti che sta ottenendo, a suon di tre punti quei risultati sperati a inizio stagione, frutto di un duro lavoro in palestra e della capacità di entrare sempre più in sintonia con questo difficile campionato. La nostra squadra Under21, infatti, si è posta come obiettivo finale la salvezza sul campo e la classifica, a sette turni dal termine e salvo sorprese, dovrebbe essersi chiaramente delineata su tre principali scaglioni: la parte alta della graduatoria, che scende fino ai 30 punti del Riotorto, sesto in classifica; l’estremo opposto, con le due condannate alla retrocessione (Lucchese con 11 punti e Versilia con 9) e la “terra di mezzo”, con 6 squadre racchiuse in quattro punti, delle quali una sola scenderà negli inferi a fare compagnia alle due formazioni che già hanno più di un piede in Serie D. Tutto ancora da giocare quindi, e tutto ancora in gioco anche per la Savino Del Bene che, con i suoi 23 punti è lì, in piena lotta per restare nella luce.

Contro il Grosseto, settimo a 25 punti, vittoria doveva essere e vittoria è stata.

Le nostre ragazze arrivavano dall’opaca prestazione di Sabato scorso dove, a onor del vero, avevano trovato di fronte una capolista Oasi ferita e perciò ancor più difficile da “ammaestrare”. E proprio per questo a fine partita, coach Innocenti aveva già cancellato dall’agenda la gara disputata nella città del Burlamacco, spostanto già l’attenzione sul Grosseto.

E dire che le cose non erano partite proprio nel modo sperato, con un primo set perso 25-20, capace di seminare apprensione tra i tifosi, anche se le ragazze non avevano certamente mollato facilmente il set. Dopo il cambio di campo però, Bini e compagne hanno saputo reagire da grande squadra, infilando le ospiti nei tre parziali seguenti e chiudende il quarto addirittura 25-16, con l’avversario in disarmo, ormai alle corde.

Felicissimo della gara Mauro Innocenti, allenatore della Savino Del Bene: “Sono arrivati altre tre punti importanti, che ci proiettano addirittura al decimo posto in classifica. Facciamo parte di un gruppo di squadre che lottano per non arrivare terz’ultime e questo è l’obiettivo che ci eravamo posti ad inizio stagione. Contro il Grosseto, all’andata, avevamo perso 3-0, ma avevamo giocato una brutta partita e io sapevo che l’avversario era alla nostra portata. Sono anche contento del gioco espresso, sia con Lucia Martina, non ancora al meglio, sia con Laura Castellani, subentrata in regia nel secondo set. Siamo andati a migliorare con il passare dei set, dopo un avvio difficile, grazie anche a una buona preparazione fisica che ci sta sostenendo; mentre loro li ho visti un po’ sulle gambe nel finale, probabilmente è anche questa la spiegazione del 25-16 del quarto set”.

Il prossimo appuntamento ci vedrà ospiti Domenica prossima a Viareggio, sul campo del Discobolo. La squadra viareggina ha subìto tre sconfitte nelle ultime quattro partite e pare aver perso un po’ di smalto, rispetto alla prima parte di stagione, oltre al secondo posto in classifica, a vantaggio del Dream Volley Pisa. Potrebbe perciò essere l’occasione buona per sorprenderle e strappare  ancora qualche prezioso punticino; non si sa mai: “Vedo una gara dove riuscire a fare punti non sarà compito facile – conclude coach Innocenti – Noi dobbiamo cercare di sfruttare le gare in calendario che sono, sulla carta, alla nostra portata. Ovviamente proveremo sempre a far punti su ogni campo, anche se non sono le partite contro Oasi o contro Discobolo quelle da vincere; poi, nel caso loro ci permettano di fare il nostro gioco, proveremo senz’altro ad approfittarne”.

 

SDBVP – Cg-mkt Ipecos Grosseto 3-1 (20/25 – 25/22 – 25/23 – 25/16)

 

Savino Del Bene Volley Project – Giulia Agnetta; Claudia Bambi; Ester Bini; Anna Castellani; Laura Castellani; Sara Collini; Matilde Del Carlo; Benedetta Dozi; Agata Gelli; Alessandra Longo; Francesca Lupi; Lucia Martini; All. Mauro Innocenti; II All. Gianmarco Fibbi; Dirigente Accompagnatore Paola Scardigli