La Savino Del Bene torna al successo pieno dopo la sconfitta interna di una settimana fa, contro la capolista Pontemediceo. La squadra di Mauro Innocenti conquista tre punti importanti contro l’Empoli Pallavolo, che le consentono di proseguire in una rincorsa play off, ormai nel mirino delle bianco blu. In quel di Empoli, Bini e compagne non hanno avuto difficoltà a superare la formazione locale, ultima in classifica con 7 punti, anche se alla vigilia, le insidie di una trasferta e di un derby non sono mai da prendere sottogamba. I parziali del 3-0 finale (25-21, 25-14, 25-17) raccontano di una gara che è stata pressoché in bilico soltanto nel primo set, chiuso oltre i venti punti dalle nostre avversarie.
Più facile il cammino nel secondo e terzo set, per una Savino Del Bene padrona del campo, così come racconta coach Innocenti a fine partita: “La partita è andata via abbastanza bene e solo nel primo set abbiamo avuto un po’ di difficoltà. Le ragazze hanno interpretato la gara come dovevano fare, con l’aggressività giusta e l’atteggiamento corretto. Chiaramente, essendo impegnate sia in Serie C che in Under 18, cerco sempre di tenerle impegnate in ogni partita. Siamo ormai salvi e quindi non ci resta che guardare avanti, cercando nuovi gradini da salire. Abbiamo qualche piccola possibilità di giocarsela per un posto nei playoff e perciò ci proveremo. E’ un obiettivo che ho dato loro in questo momento e credo che serva anche da stimolo per migliorare durante il lavoro settimanale”.
Tre le squadre in lotta per il quinto posto; è quello che recita la classifica del Girone B, che vede ormai Pontemediceo primo assoluto, con Ariete, Calenzano e Ius Arezzo, verosimilmente già con un piede nei playoff, salvo clamorose sorprese. Valdarninsieme, Astra Chiusure Lampo e Savino Del Bene, si giocheranno invece l’ultimo posto disponibile per il prolungamento della stagione. Il calendario favorisce senza dubbio l’Astra Chiusure Lampo, che avrà in casa Pontemediceo e lo scontro diretto con il Valdarninsieme (nella prossima giornata). Il calendario della Savino Del Bene prevede, invece, la trasferta di Prato, contro l’Ariete, come unico avversario da affrontare del gruppo di testa. Sabato prossimo però, è necessario trovare i tre punti al PalaBitossi contro le Officine Nuti, formazione appena di una posizione e solo 4 punti sotto di noi: non certo una cenerentola del campionato. Forza ragazze!
Scotti 2.0 Toyota Empoli Pallavolo – Savino Del Bene Volley Project 0-3 (21-25, 14-25, 17-25)
Savino Del Bene Volley Project: Agnetta Giulia; Bambi Claudia; Bandini Sofia; Bartalini Ilaria; Bini Ester; Castellani Laura; Cecchi Margherita; Iacopini Azzurra; LaRocca Francesca; Saletti Anna; Talini Martina; Allenatore Mauro Innocenti; II All. Martina Spinelli