Vittoria con tanto cuore per la Savino Del Bene Volley Project, impegnata nella ventiduesima giornata del Campionato Toscano di Serie C. Serviva una vittoria, alla giovane formazione di Mauro Innocenti, per mantenere viva la speranza di agganciare un incredibile qualificazione play off, dopo aver centrato la salvezza, obiettivo primario di stagione, dopo un cammino ricco di soddisfazioni.
Al Pala Bitossi di Montelupo però, scendeva in campo, dall’altra parte della rete, una squadra non facile, scorbutica, fuori dalla lotta per le prime posizioni, ma che ha dimostrato di essere squadra battagliera, impegnando le biancoblu di casa per cinque set, senza mai cedere il passo di un millimetro. I due punti conquistati da Bini e compagne valgono come una vittoria da tre punti, perché la squadra ospite si è trovata due volte in vantaggio, e la Savino Del Bene ha dovuto richiamare tutta la sua forza e la sua tenacia per portare le avversarie al tie break e strappare la vittoria 15-11. Dopo un primo set in perfetto equilibrio e vinto dalla formazione di Campi Bisenzio 28-26, le padrone di casa pareggiavano i conti con un emozionante 25-23. Terzo set ancora appannaggio delle ospiti per 25-19; e reazione della Savino Del Bene nel quarto, che restituisce il favore con un bel 25-18, prima di chiudere il match e conquistare la parte maggiore della posta in palio.
Soddisfatto coach Innocenti, conscio di aver superato una squadra difficile: ”E’ stata una partita sofferta, diffcile come sapevamo. Sotto di 2-1 le cose non si erano messe bene, ma abbiamo raddrizzato la situazione con un bel quarto set e un altrettanto buon quinto. Eravamo preparati a una gara complicata; loro arrivavano da una serie di buoni risultati e sono una squadra di esperienza; ci voleva una bella prestazione per poter vincere. A dir la verità siamo stati un po’ altalenanti e questo, forse, ci ha impedito di portare a casa i tre punti. Tuttavia, da ultimo credo che il risultato vada bene. Con questi due punti restiamo teoricamente in corsa per i play off, anche se non sarà facile riuscire a centrare l’obiettivo. Il prossimo turno appare quasi proibitivo, ma cercheremo di affrontarlo con la consueta voglia di fare bene”.
La Savino Del Bene infatti, sarà ospite a Prato, contro la formazione locale dell’Ariete, seconda della classe che ha ancora accesa la speranza di conquistare la promozione diretta a danno del Pontemediceo. Appuntamento quindi a Sabato 6 Aprile, ore 21, al Palazzetto San Paolo di Via Galcianese.
Savino Del Bene Volley Project – Officine Meccaniche F.lli Nuti 3-2 (26-28, 25-23, 19-25, 25-18, 15-11)
Savino Del Bene Volley Project: Agnetta Giulia; Bambi Claudia; Bandini Sofia; Bartalini Ilaria; Bini Ester; Castellani Laura; Cecchi Margherita; Iacopini Azzurra; LaRocca Francesca; Saletti Anna; Talini Martina; Allenatore Mauro Innocenti; II All. Martina Spinelli