Skip to content

Serie C – Giornata 23

Serie C – Giornata 23

SERIE C

La legge del PalaBitossi regala la quarta vittoria in casa consecutiva alla Serie C di Mauro Innocenti e, sussurrandolo, probabilmente regala la salvezza sul campo a tre giornate dal termine. Non c’è ancora la certezza matematica, ma si possono fare alcuni conteggi e previsioni che sembrano sorriderci. Il più importante riguarda i 7 punti di vantaggio che la Savino Del Bene ha sulla terz’ultima in classifica, l’Ariete Prato, la quale dovrebbe riuscire a vincere tutte le tre partite che restano per superarci; il Capannoli poi, che è sotto di 5 punti, deve far visita alla prima della classe Oasi. Insomma, non si può ancora festeggiare la matematica salvezza sul campo, ma poco ci manca. Festeggiamo allora, per il momento, questa splendida vittoria, proprio sul Capannoli, una diretta concorrente nella corsa salvezza, che deve alzare bandiere bianca di fronte alla giovane squadra biancoblu, ancora una volta spietata tra le mura amiche. Commenta così coach Innocenti un risultato più che positivo e che vede la sua squadra adesso all’ottavo posto in classifica, appena sotto la zona playoff: “Essere lì, a metà classifica, con questo giovanissimo gruppo alla sua prima esperienza in Serie C è un risultato eccezionale. Oggi abbiamo vinto una partita complicata, facendo più di un passo avanti verso la salvezza. Manca la certezza matematica, ma siamo quasi salvi ormai. E’ stata una buona prestazione, considerando l’importanza della gara e la conseguente carica nervosa che ci si porta dietro in queste occasioni. Non è stata la nostra partita migliore, ma quel che contava era fare tre punti. Avevo detto alle ragazze che in questa partita era fondamentale vincere, perché le prossime saranno sicuramente di difficoltà superiore. Ce l’hanno fatta meritatamente e penso che questa salvezza valga quanto una vittoria di un campionato. Sono contento per le ragazze e per la società; adesso giocheremo le prossime gare per cercare di confermare una posizione eccezionale; non sarà facile ma ci proveremo. Abbiamo disputato davvero un gran campionato”.

Cronaca: il primo set è di un’intensità straordinaria. Le due squadre si danno battaglia punto su punto; le padrone di casa non mollano una palla, le ospiti fanno altrettanto. Si arriva ai vantaggi sul 24-24, ma non basta. Si va ben oltre un punteggio “normale”, per decretare la fine di un set che giocherà anche sugli equilibri mentali dell’intero incontro. La spuntano Bini e compagne, con un 31-29 da applausi per entrambe le squadre. Il contraccolpo subìto dal Capannoli si palesa nel secondo set. Sulle ali dell’entusiasmo, la Savino Del Bene gioca con più serenità e vigore. Le ospiti alzano una strenua resistenza, ma si deveno arrendere 25-19. Sul 2-0 sembra fatta, ma le nostre commettono l’errore di abbassare la guardia. Le pisane rientrano in gioco, fermando il tabellino a proprio vantaggio 25-19 e riaprendo così la partita. Difficile, durissimo ed eccitante il quarto set, quello che probabilmente sarà ricordato come il set della salvezza non matematica, strappato sul filo del rasoio per 25-23 e che apre il sipario su quello che potrebbe essere, tra un paio di settimane, una splendida impresa.

Non resta che gioire e applaudire questo gruppo e mettere mano al calendario per evidenziare in agenda che manca davvero poco, manca pochissimo. Manca ancora un piccolo passo, forse un mezzo passo; o forse basterà anche restare fermi lì, a guardare se le altre dietro riusciranno ad agguantarci. Il gruppo è carico a mille ora, la Serie C ci appartiene sempre di più e certamente questa Savino Del Bene vorrà chiudere la stagione con altre importanti prestazioni, a cominciare dalla proibitiva trasferta di Sabato prossimo a Livorno, contro il Pediatrica.

 

SDBVP – Omf Capannoli 3-1 (31-29 / 25/19 – 19/25 – 25/23)

 

Savino Del Bene Volley Project – Claudia Bambi; Ester Bini; Anna Castellani; Laura Castellani; Sara Collini; Matilde Del Carlo; Benedetta Dozi; Alessandra Longo; Francesca Lupi; Lucia Martini; All. Mauro Innocenti; II All. Gianmarco Fibbi; Dirigente Accompagnatore Paola Scardigli