Skip to content

Staff medico: confermata in blocco la squadra 2022/2023

Staff medico: confermata in blocco la squadra 2022/2023
La Savino Del Bene Volley ufficializza lo staff medico sanitario al servizio delle atlete per la stagione 2022/2023.
Come medico sociale il riferimento sarà ancora quello della Dott.ssa Monica Fabbri, la quale nella propria carriera ha ricoperto il ruolo di medico della Nazionale di Pallanuoto femminile dal 2004 al 2010, oltre che essere attualmente medico FIGC all’interno delle nazionali sia maschili che femminili. Preziosa la sua collaborazione in questi anni per affrontare il difficile periodo della pandemia sanitaria e coordinare le varie esigenze. Per quanto riguarda la traumatologia dello sport la Dott.ssa Fabbri sarà affiancata anche per quest’anno dal Dott. Massimo Morelli, specialista in Medicina dello Sport, già medico dell’Empoli Calcio e di molte realtà sportive.
Responsabile della fisioterapia sarà il senese Sebastiano Cencini, al suo secondo anno di collaborazione con la Savino Del Bene Volley. Per lui sarà anche il secondo anno nel settore femminile dopo aver trascorso diverse stagioni in quello maschile. Attualmente Cencini è, inoltre, fisioterapista della nazionale maschile di volley ed è stato presente con la nazionale alle Olimpiadi di Tokyo nell’estate 2021. Cencini sarà coadiuvato nel reparto fisioterapia da Giacomo Antonini, anch’esso alla seconda stagione alla Savino Del Bene Volley. Precedentemente, importanti le sue esperienze nel circuito WTA – Women’s Tennis Association, nel quale ha partecipato agli slam di Wimbledon e Roland Garros accompagnando tenniste professioniste.
Il nutrizionista sarà Cristian Petri, già collaboratore della Savino Del Bene Volley, Dottorando in Scienza dell’attività fisica e dello Sport presso Universidad Pablo de Olavide, Siviglia, e Membro Onorario dell’European Sport Nutrition Society.
Conferma la collaborazione con la società anche l’osteopata Matteo Gori, figura di elevata professionalità e di grande affidabilità, dal 2016 membro dello staff medico del nostro club. Nel suo curriculum importanti le esperienze nella pallacanestro e nella pallanuoto fiorentina e presso la clinica Universitaria Ostetrica-Pediatrica-Ginecologica del Centro di Medicina Osteopatica di Milano.