Skip to content

Toksoy: “Lotterò per questa maglia”‏

Toksoy: “Lotterò per questa maglia”‏

"Voglio lottare per la Savino"

Basta guardarla negli occhi per capire la sua incredibile carica agonistica,  per intravedere che la Toksoy è pronta a ruggire alla Savino Del Bene. In questa settimana è stata a visitare Firenze, Scandicci e la sede della società. Abbiamo approfittato per conoscerla ancora di più,  dopo averla ammirata solo sul piccolo schermo.

Abbiamo apprezzato le tue capacità da centrale moderna: forte a muro, nei primi tempi e nel servizio,  c'è qualcosa che non abbiamo ancora notato di te?

"Sono una lottatrice,  non è questione di tecnica e basta, il mio motto è non arrendermi mai"

Molte giocatrici sognano la Turchia,  tu sei andata in controtendenza: perché?

"In Turchia ci sono quattro club con molto budget,  se non ci sono scontri diretti il risultato è già deciso, la massima serie italiana è molto equilibrata ed è un campionato che mi affascina e mi dà stimoli"

Cosa ti aspetti dal nuovo roster della Savino Del Bene?

"E’ un team giovane e motivato, mi aspetto di trovare tanta armonia,  coesione e voglia di lottare. Molte delle mie compagne le ho incontrate da avversarie,  non vedo l'ora di giocarci insieme,  abbiamo la possibilità di far bene"

Cosa ti ricordi di più degli insegnamenti di tuo marito, coach Guidetti?

"Inizialmente mi ricordo più qualche diverbio – sorride la centrale guardando il marito vicino a lei – poi ho fatto mie le sue parole in merito della filosofia della pallavolo: “La palla non conosce il nome di chi la colpisce,  sente solo se è stata toccata bene" . Quindi non sono importanti i nomi del roster ma l’armonia e la grinta che ne sono alla base. Una squadra è vincente quando lavora duramente in palestra e cerca coesione,  e ogni atleta si applica per crescere per sé e per le compagne"

Abbiamo parlato di come sei in campo, ma fuori dal parquet quali sono le tue passioni?

"Amo la tranquillità di casa,  adoro gli animali,  specialmente i cani. Ho in progetto di aprire una pensione per animali in Turchia"

Cosa hai pensato quando sei arrivata in Toscana?

"Firenze è una città stupenda,  Scandicci è una cittadina tranquilla e adattissima per le passeggiate con il mio cane.  In conclusione mi è piaciuta moltissimo!"

"Ai tifosi dico semplicemente che ce la metteremo tutta in campo,  loro devono solamente trasmettere tutta la loro energia per sostenerci! "

E dopo una breve vacanza per Bahar Toksoy Guidetti è il momento di lasciare Scandicci. Ad agosto ad attenderla ci sarà la Nazionale.